Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
WonderP1
Dimostrare che in un qualunque triangolo i punti simmetrici dell'ortocentro rispetto ai tre lati appartengono alla circonferenza circoscritta al triangolo. (tempo :15 minuti a partire da ....ora) karl.
5
21 dic 2003, 18:42

inlogitech-votailprof
ciao raga come da sopra sono nel pallone per quanto riguarda il prog. da portate all´esame per la 2°parte di commerciale.Perchè? voi vi chiederete...beh,presto detto!Alcuni nostri colleghi mi hanno detto che fuori dal prog. resterebbero le parti relative all´azienda e cioè segni distintivi e beni materiali (da pg 32 a pg 65) e e quella relativa alla disciplina della concorrenza (da pg 66 a pg 87).datemi delle delucidazioni ,cioè se ciò è veritiero ovvero devo fare tutto o ,3° ipotesi,devo ...
2
21 dic 2003, 18:26

Sk_Anonymous
qualcuno è in grado di dimostrarmi la veridicità di quanto segue: la funzione f(x)=|x sen x| è derivabile in x = pigreco ????

keplero1
Ciao a tutti! Sono arrivato alla fine del questionario di fisica senza problemi, anche grazie all'aiuto avuto sul primo esercizio che mi ha fatto comprendere diverse cose non chiare. Adesso però non riesco a risolvere l'ultimo esercizio, ho provato in tutti i modo ma non trovo l'"algoritmo" vincente! Come al solito, faccio appello alla pazienza di qualcuno: l'unica cosa che posso dare in cambio è tutta la mia riconoscenza. Dunque, poichè stavolta la figura in ASCII sarebbe stata troppo ...

misterprogrammaufficioso-votailprof
Come da oggetto... sto studiando questa materia e sinceramente la odio, non ci si capisce una H per molti versi ed è troppo cervellotica per i miei gusti. ERGO: mi serve un programma kamikaze...considerando che dal primo libro (russo) mi leggo le 2-3 cose che contano, mi servirebbe tagliare qualcosa nel secondo e perchè no anche nel terzo (indicatemi qualcosa oltre i primi 2 capitoli che taglierò gia di mio). Realisticamente dovrei farlo a gennaio.....ma ci sarebbe un appello il 18 ...

Studente Anonimo
Ciao colleghi! E´ noto a tutti che la nostra commissione di commerciale non dà la possibilità di presentarsi x 2 appelli consecutivi... Allora mi chiedevo... So che è MOLTO DIFFICILE essere rimandati in questa materia, direi quasi impossibile, quindi il problema non si dovrebbe porre, MA nella rara eventualità, questa "santa cosa" vale anche tra dicembre e gennaio trattandosi di 2 sessioni diverse?! Oppure, essendoci il natale di mezzo, diventano tutti improvvisamente + buoni e strappano ...
3
Studente Anonimo
21 dic 2003, 01:46

serena-votailprof
Qualcuno di voi sa dirmi se è obbligatorio firmare il registro dopo aver sostenuto l´ esame,visto che a me un assistente di Dir. amm.,quando mi sono avvicinato per apporre la firma, mi ha detto che non era necessario e tornando a posto una ragazza mi ha confermato che anche il giorno prima non avevano fatto firmare?Premetto che ho superato l´esame e che sul mio libretto il prof. ha messo la sua firma.Ho un pò paura visto che ancora la materia non risulta sul portale degli ...
5
21 dic 2003, 01:39

fireball1
heilà!! qualcuno di voi ha partecipato alle gare della Bocconi e ai giochi di Archimede??? fremo dal sapere i vostri risultati... io ho sbagliato il primo...che imbecille!!!!!!però non è tutta colpa mia , purtroppo ero circondato da gente che voleva solo copiare, per cui all'inizo ero un po' sull'incazzato andante, non è che copiano solo tra loro...pretendono anche che gli passi i tuoi risultati!!!! che rabbia!!! ma io dico...se stanno lì solo per copiare che cavolo ci vengono a fare ...
23
20 dic 2003, 14:03

MaMo2
Dato un trapezio rettangolo ABCD avente altezza AD=1 e basi AB=2 e CD=x determinare il volume del parallelepipedo retto a base quadrata il cui lato di base sia uguale al lato obliquo BC del trapezio e la cui altezza sia uguale alla base CD del trapezio stesso. Tracciare in coordinate cartesiane ortogonali il grafico della funzione y = f(x) rappresentante il lato del cubo avente lo stesso volume del precedente parallelepipedo. Determinare l'equazione della retta t passante per l'origine del ...
1
19 dic 2003, 21:10

Camillo
Dato un trapezio rettangolo ABCD avente altezza AD=1 e basi AB=2 e CD=x determinare il volume del parallelepipedo retto a base quadrata il cui lato di base sia uguale al lato obliquo BC del trapezio e la cui altezza sia uguale alla base CD del trapezio stesso. Tracciare in coordinate cartesiane ortogonali il grafico della funzione y = f(x) rappresentante il lato del cubo avente lo stesso volume del precedente parallelepipedo. Determinare l'equazione della retta t passante per l'origine del ...
1
19 dic 2003, 21:06

Sk_Anonymous
Propongo un problema di fisica sui corpi rigidi la quale risluzione non mi convince tanto; poichè si avvicina inesorabilmente l'esame e i corpi rigidi non mi sono tanto chiari ancora, cerco un aiuto. Se qualcuno volesse provare a risolvere questo esercizio, gliene sarò grato. Dunque: >Un'asta rigida di lunghezza L = 1,5m e di massa M = 3Kg, ai cui estremi poggiano >due masse puntiformi m1 = 2Kg ed m2 = 5Kg è in equilibrio su un fulcro, come in >figura (ho ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti....sono nuova di qui...spero mi tratterete bene...... un saluto a tutti...un bacio Pink :-)
36
Studente Anonimo
19 dic 2003, 17:00

fid-votailprof
perche aspettare venerdi´? :-P :-P stasera giocata a carte! :-P - via teocrito 48 (molto vicino alla p.za della fiera di catania,presso c.so sicilia) - dalle 23.00 in poi -citofono "turibbio" chiedere di matteo e dite di essere amici di cicciofiducia. beltipo io mi faccio sentire piu´tardi! [ Questo Messaggio è stato Modificato da: fid il 17-12-2003 18:02 ]
8
18 dic 2003, 22:22

Camillo
SALVE A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUANTO SEGUE! OGGI IL PROF DI MATEMATIKA HA SPIEGATO LE FUNZIONI CONTINUE...HA DETTATO LA TEORIA SENZA FARE DEGLI ESEMPI MATERIALI! HA DATO DEGLI ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA...MA HO QUALKE DUBBIO....SPERO QUALKUNO MI AIUTI! VERIFIKARE E SPIEGARE SE LA FUNZIONE RIPORTATA DI SEUITO è CONTINUA! y= x elevato al cubo più 3 grazie a tutti coloro ke risp! bye ISABEL
4
18 dic 2003, 21:10

Studente Anonimo
lo so che non c´entra nulla con questo forum, ma qualcuno sa dirmi se hanno riaperto il taxi driver e nel caso cosa prevede la programmaz.per questo giovedì e venerdì?? un saluto grazie
6
Studente Anonimo
18 dic 2003, 20:04

Sk_Anonymous
Salve ragazzi. Sono alle prese con le serie numeriche. Vediamo se mi sono impratichito... Devo studiare il carattere della seguente serie: sommatoria che va da 1 a 00 di (1+1/k+1/k^2)x^k ove x>0 Adesso applicando il Criterio del rapporto (o criterio D'Alembert) si trova: per x1 la serie è divergente ma se x=1 si riscrive la serie in questo modo: sommatoria con k che va da 1 a 00 di 1+1/k+1/k^2 si riscrive il termine generico della ...

WonderP1
Due ragazzi devono raggiungere nello stesso momento una località a 40 km di distanza, percorrendo una strada asfaltata nel più breve tempo possibile. Hanno un paio di pattini a rotelle, che decidono di usare a turno: quando uno pattina l'altro cammina; dopo un po' il primo lascia i pattini e si mette a camminare mentre il secondo, quando trova i pattini, li indossa e raggiunge il primo. Ecosì via. Quando camminano tengono una velocità v1=5 km/h, quando pattinano una velocità v2= 16 km/h. Quale ...
4
18 dic 2003, 06:09

Sk_Anonymous
1) determinare al variare di k reale, il numero di soluzioni reali dell'equazione x^k=log(x) 2) studiare al variare d x reale, la convergenza della serie da n=2 -->inf di (2n+2)/n^x - (2n)/(n-1)^x 3) calcolare se esiste l'integrale improprio da 0-->inf di (2x^2*log(1+x^(-3)))/e^(1/x) dx. 4) studiare al variare d x reale, la convergenza della serie da n=1 -->inf di (n^x +4)^(1/2) - n^(x/2) 5) le numerose arcate della sagrada famiglia hanno il caratteristico profilo a forma di ...

fiore-votailprof
Ciao ragazzi ,qulcuno mi sa dire se ci sono e quali sono le modifiche dell´Antolisei edizione 2003 rispetto all´edizione 2000?
1
17 dic 2003, 20:28

WonderP1
Ciao a tutti, qualcuno ha tempo e voglia di farmi questi problemi di geometria? Io non ci riesco e mi deve interrogare su questi problemi. Le figure lasciatele perdere, mi serve solo la dimostrazione. Siano M e N i punti di contatto delle tangenti condotte da un punto P a una circonferenza di centro O. Dimostrare che: a. PO è bisettrice degli angoli MPN ed MON b. Po è l’asse di MN c. PM è isometrico a ON d. L’angolo MPN è supplementare dell’angolo MON Dimostrare che se i segmenti AB ...
12
17 dic 2003, 17:05