Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il seguente limite
lim (x,y) -> (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + (x^2)(y^2))
l'ho sviluppato in questo modo
(x^5 + y^5)/ ((x^2)(x^2 + y^2))
quindi passando in coordinate polari
lim (rho -> 0) (rho * ( cos^5 t + sen^5 t)) / (cos^2 t)
allora ho scritto
il limite non esiste perchè dipendente da 0

(1) si trovino le soluzioni reai dell'equazione e^x=x+1 giustificando adeguatamente la risposta
(2) si calcoli l'equazione della retta tangente in (1, 1) alla curva di equazione 3x^2-y^2+3xy=5
(3) lim per x che tende a +inf di x^3(log(x^2+1)-2logx)
(4) calcolare la lunghezza del grafico della funzione y=log(cosx) ristretta all'intervallo [0, pi/3]
(5) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie (-1)^n*(n-4)/(2n^3-5)*(2x-3)^n
(6) un cartellone largo 5.6m dista 1.8m ...

come faccio a trasferire dentro ad una domanda un'immagine gif contenente il testo dell'esercizio?
grazie
steven
Ciao a tutti!
Ho letto in giro per il forum che per gli studenti di vecchio ordinamento (come me) è possibile sostenere l´esame di Diritto Commerciale preparandosi sull´Auletta-Salanitro ultimissima edizione, in quanto questa terrebbe conto della riforma. Ho capito bene?
Un´altra cosa: ovviamente questa indicazione si riferisce solo all´esame unico, giusto?
E se invece volessi dividere la materia sostenendo prima il colloquio con Pavone? Come mi devo comportare? Su quali testi è meglio ...
Ciao,volevo fare il passaggio al nuovo ordinamento perchè con questo mi sto perdendo dalla casa, però c´è una cosa che non ho ben capito l´esame di laurea prevede un colloquio interdisciplinare(cioè tutte le materie)più la tesi di laurea con il relatore:ma che significa?Mi devo ristudiare tutte le materie? O cos´altro?Vorrei alcuni chiarimenti per favore.E poi noi del v.o che facciamo il cambio verremmo visti male dai prof o verremmo trattati allo stesso modo? :-(

Ptreste tracciare il grafico delle seguente funzione con un apposito sw?
funzione:
(log^2(x) - 6*log(x) + 5) / log(x)
limite :
lim x->0 (tg(x) - 1) / (x - sin(x)) ...
Grazie a tutti anticipatamente!

qualcuno sa dirmi il teorema di continuita' della funzione integrale?

Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze.
Sto calcolando la probabilità che dell'estrazione di un estratto singolo su una ruota del lotto.
Vorrei chiedere il vostro parere sulla procedura che adopero:
Prima calcolo il numero degli eventi possibili, cioè tutte le possibili combinazioni di 90 numeri presi 5 a 5,
cioè (90*89*88*87*86)/(5*4*3*2*1) (a)
Poi calcolo il numero di casi in cui c'è un evento favorevole
cioè la probabilità che esca il mio numero per il numero delle ...

HO SCARICATO MATHTYPE5.0 COMPRESO IL SERIAL NUMBER MA ALCUNI SIMBOLI NON VENGONO VISUALIZZATI NE SULLO SCHERMO NE SU STAMPA E AL LORO POSTO VENGONO VISUALIZZATI DEI QUADRATI. LA STESSA COSA MI SUCCEDE CON MICROSOFT EQUATION DI OFFICE
ESISTE UNA SOLUZIONE A QUESTO PROBLEMA?
GRAZIE
STEVEN

Finalmente oggi ho fatto questo sospirato esame e con il
vostro aiuto spero di averlo fatto bene.
Ho dei dubbi sul risultao ottenuto da due esercizi.
Chi può aiutarmi a risolverli per verifica con quello che ho fatto?
Grazie
1)Data la funzione
f(x) = x^2 per x >=1
= X^2a per 0 < x < 1
= x per x (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + ...

Al tempo , al tempo ragazzi, ne va del mio esame !!!!!!
allora il testo del limite e':
lim x->0 tgx -x / x - sinx e non tgx -1 ecc.
ragazzi per favore ditemi che fa 2 porca miseria!!!!!

HO BISOGNO DI AIUTO E STAVO PER MANDARE GLI ESERCIZI SUL FORUM, MA QUANDO VISUALIZZO L'ANTEPRIMA NON COMPAIONO GLI OPERATORI MATEMATICI E ALTRI CARATTERI COME LE COORDINATE POLARI RO E THETA. POSSO SCRIVERE COMUNQUE IL MESSAGGIO PERCHE' I CARATTERI VERRANNO VISUALIZZATI NEL FORUM O ESISTE QUALCHE ALTRO METODO PER FAR COMPARIRE QUESTI CARATTERI?
GRAZIE
STEVEN
Salve a tutti,qualcuno per favore sa darmi qualche info su metodologia? com´è la commissione e cosa chiedono di solito? x favore aiutatemi perchè vorrei presentarmi il 25 ma nn l´ho ancora nemmeno ripetuta!ce la farò? :-[
Determinare gli angoli di un triangolo ABC sapendo che l'angolo BAC è uguale al doppio dell'angolo ACB e che 2BC= sqrt3 AC.
Thanks in anticipo a chi risponderà
Ciao ragazzi.
Come ogni anno nella nostra facoltà il calendario di inizio delle lezioni verrà reso pubblico solo all´ultimo ( che vergogna!),ai servizi didattici mi hanno detto che approssimativamente lle lezioni per questo A.A.dovrebbero iniziare verso il 29c.m.....oggi ne abbiamo 15 e noi dovremmo sapere la data esatta di inizio solo pochi giorni prima?Ma come si può andare avanti così?Scusate lo sfogo.....cmq volevo porgervi una domanda qualkuna ha notizie un pò più certe sull´argomento esa ...

Ragazzi, un aiuto urgente: domani ho il compito di analisi e mi è venuto un dubbio di quelli atroci pre-esame!
Come devo stabilire il dominio di una funzione avente al denominatore
il log del modulo di un polinomio, per esempio
f(x) = (x-1) / (log|x-1|).
Devo sicuramente scindere i due casi:
1. x - 1 > 0
2. x -1 < 0 ,
Eppoi (?), considerando anche il fatto che log|x-1| deve essere
diverso da zero...
la funz diventerà:
1. f(x) = x-1 / log(x+1) con dominio
x+1 > 0 ovvero ...

Chi mi aiuta a risolvere:
Mostrare che l'equazione
(e^x) - (x) + sin (x) = 0
ha almeno una soluzione reale
grazie

potete aiutarmi a risolvere
lim (x,y) => (0,0) sen(x^2 * y) / (x^4 + y^2)
Grazie

chi mi aiuta a risolvere questo esercizio?
sudiare la continuità e la differenziabilità di
z = (|1 - xy|) / ((x^2)(y^2) + 2xy + 2)
soprattutto come procedere.
E' corretto studiarla nel dominio y=1/x perchè critico per il modulo e in quanto il denominatre mai nullo? Se si come devo fare?
grazie
Questa volta sono io con un problema (fosse solo quello). Come sempre sono in biblioteca e ieri si è impallato il computer (stano non succede mai! ) e sono rimasto inserito come WonderP. Oggi che me ne sono accorto rientro come mauro e si ri-impalla nuovamente! Risultato du persone in chat inesistenti! Cosa devo fare?
Purtoppo non posso bruciare il computer, altri suggerimenti?
A domani...
L'amante dei computer Wonderp.