Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,
volevo comprendere meglio come funziona una scala logaritmica...
quello che mi serve è un diagramma dove la barra orizzontale abbia le frequenze da 0 a 20000Hz...mentre su quella verticale i dB lineari...
quello che sò è che gli step 10-100, 100-1.000, 1.000-10.000 e 10.000-100.000Hz devono avere la stessa larghezza in cm, ma gli altri valori?
come faccio a dire dove si trova la frequenza di 160Hz o 2000Hz su una scala logaritmica riportata su un disegno?
beh la colpa del caffè "fantasma" mi sa tanto che è tua, da quando sei diventato un professionista del diritto non fai altro che lavorare lavorare lavorare... :-D Mi sa che devo smettere di procurarti "clienti"
Non per far polemica ma inviterei tutti a leggere l´articolo del prof Barcellona sul Giornale di Sicilia di oggi, credo sia utile per rendersi conto della situazione in cui versa il sistema universitario.Il sistema "baronale" cui facevo riferimento in una mail di qualche tempo fà, legittimamente, "censurato" dal nostro encomiabile Beltipo, viene descritto, con termini certamente più forbiti dal prof Barcellona nell´articolo che vi invito a leggere e .....se lo scrive un prof.ordinario beh ogni ...
ma il belfioricida si è trovato? voglio laurearmiiiiii!!!!!!!!!!!!
GRaziella
salve a tutti sono nuovo del forum,ho intenzione di iscrivermi all'università e sto studiando un pò di matematica.
nello studiare i limiti,non sono riuscito a capire bene cosa sono e a cosa servono...se qualcuno mi potesse aiutare...sono confuso nel senso che non so il limite se è il valore che assume la funzione oppure è un numero a cui tende la funzione per x che tende ad a ove a è un intorno di x.
chiedo chiarezza grazie
Sarei grato a chiunque del forum mi aiutasse a risolvere questi limiti. Tutti e tre hanno la variabile che tende a +infinito.
1. ((-1)^n-1)/n
2. (n+(-1)^n)/(n-(-1)^n)
Se non sbaglio mi è capitato di leggere in un topic che nella risoluzione di un limite (-1)^n è trescurabile e di conseguenza non veniva considerato. Da cosa si dimostra ciò?
Salve,
sto facendo un ripasso generale di fisica, e tutto procede piuttosto bene, eccetto questi tre problemi, nei quali ho incontrato parecchie difficoltà!
Un blocchetto di materiale pesa 0,4 N. Immerso nell'acqua, il suo peso scende a 0,16 N. Qual'è la densità di quel materiale? Di quale materiale potrebbe trattarsi?
Un pezzo di legno con densità 750 kg/m³ viene immerso nell'acqua e galleggia. Quanta parte dell'intero volume del pezzo di legno emerge dall'acqua? Come si comporterebbe ...
Salve! Per quanto riguarda il programma di S.delle Finanze (vecchio ordinamento) , qualcuno saprebbe dirmi quale parti bisogna studiare dal Bosi. E soprattutto lo studio di questo testo è determinante per il buon esito dell´esame. Rispondete ,per favore..
Buonasera! Sono in difficoltà con un esercizio di meccanica razionale, qualcuno potrebbe darmi una mano? Vi copio il testo:
sia f una funzione reale definita sull'intervallo chiuso [a,b], ivi di classe C2. Posto vettore r(t)= t e1 + f(t) e2, con e1 e e2 versori e a
EHY!!I've one problem!!
Non c'ho capito na mazza delle funzioni derivate!!qualcuno sarebe cosi gentile da spiegarmele in fretta ?!
Almeno da farmi n'idea!!!Sul libro è na cosa complicata al max!! Mi sa che devo cambiare testo di studio!!
Salve,
ho parecchi problemi con questi problemi (scusatemi per il gioco di parole!).
1) Due circonferenze sono tangenti internamente in A; per l'estremo B del diametro AB della circonferenza maggiore si conduce una tangente alla circonferenza minore in C che incontri la maggiore in D; dimostrare che AC è bisettrice dell'angolo BAD.
2) In una circonferenza si consideri un diametro AB e per A si conducano due corde AC e AD tra loro perpendicolari. Siano E il simmetrico di A rispetto a D ...
Durante il primo anno di lavoro, la paga oraria di Marco è stata x.
Durante il secondo anno, la sua paga è diminuita del 25%; in seguito, durante il terzo anno, c'e' stato un aumento del 20% rispetto all'anno precedente.
La differenza tra la paga del primo e quella del terzo anno è di 4.
Qual e' stata la paga orario di Marco durante il terzo anno ?
Sull’isola dei famosi sono rimasti in 5. Per festeggiare lo scampato pericolo dell’eliminazione decidono di farsi una bella mangiata di cocco. Si alzano la mattina e vanno a raccogliere noci di cocco in tutta l’isola. Alla sera ritornano e le ammassano sulla spiaggia prima di andare a dormire con la promessa di spartirsele la mattina successiva.
Durante la notte, però, Adriano si alza e pensa: “Ma perché dividere tutto con gli altri, io ho fatto tanta fatica, vado e mi prendo la mia parte ...
Ho visto che, anche in mancanza della gara ufficiale,
e' ricominciata dopo le vacanze la "bagarre" matematica.
Vi propongo allora il seguente quesito.
Togliete dal problema dell'anno scorso sull'Auditorium il
vincolo dei 10m minimo e date la soluzione.
Saluti a tutti.
3^x+1 + 3^x - 3^x-1 = 22
perchè non riesco a capirli bene??
Un dipolo di momento elettrico P e momento d'inerzia I rispetto ad un'asse passante per il centro ed ortogonale a P è immerso in un campo uniforme E. Descrivere il moto del dipolo quando viene spostato di un piccolo angolo rispetto alla posizione di equilibrio.
Un caloroso ringraziamento a chi saprà risolvere questo mio quesito.
Che bello,mi piace questa idea della pizzata,per me va bene. ;-)
Ragazzi,mi auguro di non essere censurata anche questa volta.
Riproposto in termini più eleganti,il mio messaggio voleva invitarvi a non prendere troppo sottogamba il colloquio con Pavone.Infatti il prof. è particolarmente irascibile e si infuria molto con chi ha dei comportamenti arroganti,quindi siate MITI ed ACCONDISCENDENTI,nonchè PREPARATI.Non dico questo perchè sono stata mandata,anzi mi ha dato 26,ma perchè mi ha spremuta come un limone.
Detto ciò vi invio il programma,avvertendovi che ...