Disequazione goniometrica lineare
Salve... Questa volta sono io a chiedere il vostro supporto!
Per chi non lo sapesse, faccio il quarto liceo scientifico PNI.
Dunque, il 25 ottobre ho avuto compito in classe di matematica, la prof l'ha riportato poco tempo fa. Sostiene che il risultato di questa disequazione sia sbagliato, ma non capisco per quale motivo:

La soluzione che ottengo è k 360° < x < 135° + k 360°
La soluzione di Camillo coincide con la mia.
Ora attendo spiegazioni, per vedere se la disequazione è sbagliata oppure no.
fireball
Per chi non lo sapesse, faccio il quarto liceo scientifico PNI.
Dunque, il 25 ottobre ho avuto compito in classe di matematica, la prof l'ha riportato poco tempo fa. Sostiene che il risultato di questa disequazione sia sbagliato, ma non capisco per quale motivo:

La soluzione che ottengo è k 360° < x < 135° + k 360°
La soluzione di Camillo coincide con la mia.
Ora attendo spiegazioni, per vedere se la disequazione è sbagliata oppure no.
fireball
Risposte
Ecco cosa ottengo se disegno le due funzioni, cioè senx + (radq2-1)cosx e (radq2 - 1). Direi che la tua soluzione è giusta 0 < x < 135° il primo intervaallo con un periodo di 360°. Non è che voleva la soluzione in radianti?

WonderP.
Modificato da - WonderP il 10/11/2003 16:42:46

WonderP.
Modificato da - WonderP il 10/11/2003 16:42:46
Ma nooo, è la stessa cosa!! Bene, allora domani parlerò con la prof
Grazie Mauro!!! Il grafico è sempre di Excel vero? Perché se è così mi tocca proprio impararlo bene!
Se c'è qualcun altro che vuole dire la sua, si faccia pure avanti!
Modificato da - fireball il 10/11/2003 17:03:48
Grazie Mauro!!! Il grafico è sempre di Excel vero? Perché se è così mi tocca proprio impararlo bene!
Se c'è qualcun altro che vuole dire la sua, si faccia pure avanti!
Modificato da - fireball il 10/11/2003 17:03:48
mmm...non faccio neanche i conti...sono sicuro che la soluzione è giusta...in questi casi, a me succede spesso, è sbagliato il testo...sei proprio sicuro di aver scritto e letto bene il testo della disequazione????
ciao
sempre il vecchio
ciao
sempre il vecchio
Sono ARCISICURO!!
Ovviamente è il buon vecchio Excel. Quando devo fare disequazioni, uso spesso, come verifica, il metodo grafico. In più in Excel c’è il “risolutore” che permette di calcolare immediatamente le intersezioni, massimi e minimi, così ho risolto il problema di MaMo sul “quadrilatero” (o meglio quadrlatero, come ha scritto lui)
WonderP.
P.S. facci sapere cosa ha detto la prof. e se insite mandala a... questo forum!
WonderP.
P.S. facci sapere cosa ha detto la prof. e se insite mandala a... questo forum!