Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
salve a tutti! il mio pc ha un hard disk partizionato a metà...in una c'è winzoz 98 nell'altra ho installato da poco il kernel 2.4 della distro della suse versione 8.2 funziona tutto perfettamente ma.... stranamente non mi "vede" il floppy disk. non esisteva nemmeno l'icona l'ho creata io accedendo a "crea unità disco" e impostando il punto di montaggi a /dev/fd0 fatto questo mi diceva che dev/fd0 non è presente nella directory /etc/fstab effettivamente mancava, quindi da root ho aggiunto ...
19
11 nov 2003, 22:03

inlogitech-votailprof
ciao maik sai se nel prog. di ecclesiastico è compreso il giuramento ovverp nn lo si deve portare? [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mage il 02-12-2003 16:50 ]

Sk_Anonymous
Chi mi aiuta a risolvere questo problema di ottimizzazione? Una sostanza radioattiva produce, nell’unità di tempo, un numero di neutroni proporzionale al suo volume e ne dissipa una parte proporzionale alla sua superficie. Considerato un campione sferico di tale sostanza, determinare il minimo raggio che consente alla reazione nucleare di autosostenersi. Vi prego se ci riuscite rispondete presto e vi prego di essere quanto + chiari possibile! GRAZIE
1
3 dic 2003, 11:08

Sk_Anonymous
Dinamica Un carrello viene fatto procedere a velocità costante lungo una rotaia rettilinea, su cui è stato posto un indicatore dell'origine delle posizioni. Per rilevare le caratteristiche del moto del carrello uno studente fa partire il suo crono metro quando il fronte del carrello ha superato l'origine di 20 cm; inoltre osserva che il fronte del carrello passa a 140 cm dall'origine all'istante 4,0 s. Scrivi la legge del moto del carrello e determina l'istante in cui il fronte del ...
1
2 dic 2003, 22:38

MaMo2
PROBLEMA Anna e Lucia , che abitano a 15 km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18minuti e tiene una velocitàdi 20 km/h; Lucia parteda casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25 km/h. A che ora siincontrano e in quale posizione? Grazie infinite per l'aiuto!!
1
2 dic 2003, 20:35

goblyn
Sono un amante delle statistiche quindi vi regalo questo grafico che rappresenta il numero incrementale di post inseriti dai 7 più assidui frequentatori nel mese di novembre (a dire il vero c’è anche fine ottobre). Lo statista WonderP.
3
1 dic 2003, 15:38

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a chi è dal V in su, ma ogni suggerimento è ben accetto. mi ritrovo a dover risolvere un problema di mate degli esami di Stato del 1993, PNI. data questa equazione Y=1+sqrt(x^2-2x+5) non riesco a trovare gli asintoti obliqui!! fino al calcolo dei coefficienti angolari tutto ok! il problema mi nasce quando vado a calcolare il termine noto...non so come eliminare quella maledetta forma indeterminata del limite... nelle soluzioni hanno ritenuto ...
2
1 dic 2003, 22:20

vecchio1
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (O xy ) è assegnata la parabola di equazione: y = -x2 +2x +3 Sia P(x, y) un punto dell'arco , appartenente al primo quadrante, di detta parabola ed H la proiezione di P sull'asse delle ascisse. Sul piano passante per il punto P e perpendicolare all'asse delle ascisse, si consideri il triangolo APB, avente i lati AP e PB uguali, il segmento PH come altezza relativa al lato AB, e tale che la somma delle lunghezze di AB e ...
1
1 dic 2003, 20:22

Sk_Anonymous
Salve! E' molto importante questo problema, che probabilmente ci sarà domani nel compito! In un triangolo un lato è di 34 cm; degli altri due si sa che uno è i 25/26 dell'altro e che la loro somma è 102 cm. Determinare perimetro e area del triangolo e, successivamente, il raggio della circonferenza inscritta e circoscritta. [136; 816cm²; 12; 27.08 cm] Il perimetro e l'area era facili da calcolare, ma i raggi? Il centro della circonferenza inscritta è l'incentro, ovvero l'incontro delle ...
5
30 nov 2003, 18:27

Studente Anonimo
CIAO A TUTTI! DEVO INIZIARE A STUDIARE STORIA (CON MIGLIORINO, CORSO M-Z.) VOLEVO INFORMAZIONI... CONVIENE STUDIARE DAGLI APPUNTI O IL LIBRO è CMQ NECESSARIO? GRAZIE Aless 8-)
2
Studente Anonimo
10 nov 2003, 13:28

WonderP1
VORREI SAPERE SE GLI ESERCIZI RIPORTATI DI SEGUITO GLI HO SVOLTI IN MODO CORRETTO! SPERO QUALKUNO MI RISPONDA....X POTER CONTROLLARE! 1) LIM (X ELEVATO AL CUBO +X-5)/[2(X ELEVATO AL QUADRATO)+1] X--> -INFINITO 2) LIM (X ELEVATO AL QUADRATO -1)/X X-->1 GRAZIE ISABEL
1
30 nov 2003, 17:32

_admin
ma perchè il mio computer deve fare sempre cose speciali??? è un po' di tempo che ogni tanto prende e si riavvia da solo...perchè???? pensate che prima mentre inserivo la password per il nick...si è riavviato all'improvviso, come avessi inserito un codice particolare che regolasse l'avvio immediato...roba da matti... poi mi si riavvia facendo la scan disk...come se fosse colpa mia!!! che devo fare?? non è che sia troppo simpatico questo problema...non è che devo formattare tutto ...
6
27 nov 2003, 18:47

Sk_Anonymous
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (O xy ) è assegnata la parabola di equazione: y = -x2 +2x +3 Sia P(x, y) un punto dell'arco , appartenente al primo quadrante, di detta parabola ed H la proiezione di P sull'asse delle ascisse. Sul piano passante per il punto P e perpendicolare all'asse delle ascisse, si consideri il triangolo APB, avente i lati AP e PB uguali, il segmento PH come altezza relativa al lato AB, e tale che la somma delle lunghezze di AB e ...
1
29 nov 2003, 21:22

Camillo
SALVE A TUTTI! SPERO QUALKUNO POSSA AIUTARMI DICENDOMI COME SI RISOLVONO QUESTI 3 ESERCIZI: 1) LIM 2 / (1+X) X--> INFINITO 2) LIM (2X-1)/(X-3) X--> -INFINITO 3) LIM LOG X / X X--> 0+ GRAZIE ISABEL
1
29 nov 2003, 19:44

MaMo2
1
29 nov 2003, 19:11

goblyn
qualcuno ha qualche idea?? Verificare che la funzione f(x)= ax+b\(fratto)cx+d è costante (f(x)=k, per ognix appartenente al dominio di f) se ad-bc=0 Suggerimento: verificare la condizione f(x1)=f(x2) per generici x1 diverso da x2. Dimostrare che date f,g:A compreso R -->R convesse, è convessa anche la funzione h(x)=f(x)+g(x). grazie
2
29 nov 2003, 18:17

drake53
In attesa dell'inizio della gara propongo un altro problema geometrico. Un giardino ha la forma di un settore circolare di ampiezza 90° e raggio 10 m. Per innaffiarlo dobbiamo usare due innaffiatori circolari. Trovare il raggio minimo degli innaffiatori.
26
12 nov 2003, 13:39

WonderP1
Ho sviluppato due programmi:uno per risolvere un sistema di n disequazioni razionali di qualunque grado (n>=1,quindi anche una sola disequazione) e l'altro per la discussione grafica di un'equazione parametrica di secondo grado. Inviero' questi lavori,ovviamente a titolo completamente gratuito-in allegato ad una mia e-mail- a tutti quelli che me ne faranno richiesta al mio indirizzo elettronico. Chiedo solo di notificarmi eventuali "buchi" dei programmi. (p.s. per chi non lo ...
2
29 nov 2003, 09:49

WonderP1
Ciao a tutti!!! Potete spiegarmi cosa sono questi "o piccoli"? So solo ke sono numeri ke tendono a zero. Come si usano?E soprattutto, quando? Di solito il mio prof di analisi 1 risolve un limite sia nel metodo normale, sia con il metodo degli o piccoli. Ma come si fa?!?!?!? Grazie!! _ViRuS_
1
29 nov 2003, 10:25

Studente Anonimo
ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio! Sono arrivata quasi alla fine della mia carriera universitaria e devo scegliere la materia in cui chiedere la tesi. Ho sentito dire in giro che ci sono materie in cui si possono arrivare a prendere + punti rispetto ad altre. Considerando che ho una buona media (28.3) e quindi qualche cosa in + rispetto ai normali 3 punti mi farebbe comodo, sapreste darmi delle indicazioni al riguardo?
12
Studente Anonimo
20 nov 2003, 19:35