Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non è 2q, ma q2, quindi ho: ((p-1)(q2-1)), quindi rispetto a questo risultato devo vedere il comportamento rispetto il 2.
ciao

Usiamo questo post per fare delle prove.
Le direzioni di ricerca al momento mi sembrano due.
Esplorare i caratteri ascii disponibili per cercare i simboli di base.
Inserire al posto degli smile alcuni simboli matematici.
Antonio B

Sul pianeta X (di massa e raggio uguali a quelli della Terra)
la forza di gravita' tra due corpi,forse a causa di una differente
costante gravitazionale,e'soggetta a regole (in parte) diverse da quelle terrestri.
Precisamente:
1)A parita' di distanza tra i corpi,se le masse
di questi ultimi vengono moltiplicate per i fattori k1
e k2 (rispettivamente)la forza di gravita' tra i corpi viene moltiplicata per il fattore k1*k2.
2) A parita' di massa dei corpi,se la distanza tra
questi ultimi ...

Un problema di geometria analitica e' espresso secondo
tre diversi enunciati :
L'ortocentro H,il baricentro G ed il circocentro N di un
triangolo situato nel piano cartesiano sono:
a)H(1,1) G(2,4) N(-2,-7)
b)H(1,1) G(2,4) N(-2,-8)
c)H(1,1) G(2,4) N(5/2,11/2)
Uno solo di questi enunciati e' quello giusto.Quale?
karl.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alessandro877 il 17-01-2004 15:36 ]

Si considerino l'angolo retto xOy e la circonferenza
di centro C,raggio r e tangente ai lati dell'angolo xOy.
Condurre per O la semiretta che intersechi la circonferenza
nei punti M ed N (M piu' vicino ad O) in modo che l'arco
MT (non contenente N) sia 1/2 dell'arco TN (non contenente M),
essendo T il punto di contatto della circonferenza con il lato Ox.
Nel modo piu' conveniente si scriva l'equazione di detta secante
e si calcolino le coordinate dei punti M ed N e l'area
del ...

Ciao!
Ho dei problemi con questo esercizio!
DETERMINARE PER QUALI VALORI DI b L'EQUAZIONE
x²-2(b-1)x+b+5=0
AMMETTE:
-radici reciproche; [-4]
-radici tali che la somma dei loro quadrati sia 30. [-2; 9/2]
Non ho capito come si fanno! Vi ringrazio in anticipo!
Ciao ciao

ciao a tutti fra pochi giorni ho l'esame di mate e ci sono 4 argomenti che non ho capito:
- sistema di cramer
- metodso di eliminazione di gauss
- teorema di rouchè-capelli
- regola di laplace
aiutooooo...grazie ciao
elisabetta

Ecco un problemino interessante: determinare al variare di x nei reali non negativi il carattere del seguente limite: x^(x^(x^(x^(...))...) dove il numero di x tende a + infinito.
Dimostrare, se non si è fatto il punto precedente, che nel caso x=sqrt(2) il limite esiste ed è finito e determinarne il valore.

come si creano le caselle combinate opportune per l'input?
grazie

Mi dispiace porre sempre domande, ma quando gli appunti e il libro non riescono a spiegarsi come dovrebbero, ecco che questo forum rappresenta l'unica salvezza! Ho un problema con un esercizio di statica (corpi rigidi): non mi è chiara una cosa.
Si tratta del famoso problema della scala:
Una scala, di massa M e lunghezza L, è appogiata con un estremo ad un muro verticale e con l'altro estremo al suolo. L'attrito con il muro sia ...

Testo del problema :
"In un'urna vi sono 5 palline numerate dall'uno al
cinque.Esse vengono estratte ,una per volte ,dall'urna
senza essere rimesse.
Si chiede la probabilita' che vi sia almeno una concordanza
tra il numero segnato sulla pallina estratta e la sequenza
di estrazione(per es.:alla terza estrazione venga fuori
la pallina che porta il numero 3).
Il risultato indicato dal libro e':
P=1-1/2!+1/3!-1/4!+1/5!=19/30
(In realta' le palline sono (genericamente) n,ma la ...

Mi scuso inizialmente per l'"urgente" del soggetto di questo topic, ma dopodomani ho l'orale di fisica, e mi servirebbero questi esercizi corretti (facenti parte del compito scritto) in maniera da conoscere i miei errori. Ringrazio anticipatamente di vero cuore tutti. Sono anche un po' abbattuto perchè oggi ho dato Analisi I e ho preso 22; il compito scritto che ho fatto era ottimo, non c'era nemmeno un errore, e l'orale non è che sia andato ...
non riesco ad aprire gli schemi di amm nella sezione app&c come fare?Grazie
Ciao ragazzi,ho sentito dire che i proff.di commerciale hanno concesso una proroga di un anno della prima parte della materia(titoli di credito e proc.concorsuali).....ne sapete qualcosa?Vi prego di rispondere:a me il colloquio scade a gennaio,e questa notizia(se vera) sarebbe fantastica!!!!!

Su di un sito francese ho trovato il seguente enuciato:
Soit un carré de 7 cm de coté. On place à l'intérieur du carré au hasard 51 points. Démontrer qu'il existe au moins un cercle de rayon 1 cm qui contient au moins 3 de ces points.
Merci de votre aide
Ecco la (facile e forse non necessaria) traduzione:
Sia dato un quadrato di 7cm di lato.Vengono posti a caso all'interno del quadrato 51 punti.Dimostrare che esiste almeno un cerchio di raggio 1cm che contiene almeno 3 di questi ...

Nel triangolo ABC, AH è l'altezza relativa a BC. IL punto H ha cordinate (5/2;1). L'ordinata di A è 2 . l'ascissa di C è 4. Il coefficiente angolare di BC è -1/2. L'area è 15/8.
Quali sono le coordinate di B?
Mi fate anche il disegno?
Vi ringrazio....
Modificato da - matilde il 13/01/2004 17:51:19

Visto e considerato che la segnalazione di siti interessanti che hanno a che vedere con la matematica qui sono molto graditi, vi invito a visitare il sito del prof. Umberto Bartocci, il cui motto è la seguente fantastica frase di Benedetto Croce:
"La maggior parte dei professori hanno definitivamente corredato il loro cervello come una casa nella quale si conti di passare comodamente tutto il resto della vita; da ogni minimo accenno di dubbio vi diventano nemici velenosissimi, presi da una ...

Avete mai sentito parlare di queste?
http://users.mat.unimi.it/users/giochi/newgare.html

Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi qualcosa sull'argomento in oggetto?
Tutto quello che so è che vengono utilizzate per stilare i calendari dei campionati a girone... In pratica dovrebbero fornire tutte le combinazioni di un dato numero di squadre...
Qualcuno sa dirmi come sono fatte? C'è un qualche algoritmo per costruirle oppure sono tabelle "statiche"?
In rete ho trovato solo la loro citazione... anche la ricerca in inglese non ha fornito grossi risultati... (
Grazie a chiunque saprà ...