Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Visto che la pagina della gara di Matematica è stata aggiornata ieri sera
e questo non è stato ancora segnalato in home page, lo segnalo io qui:
ecco i nuovi quesiti della gara di Matematica di quest'anno, ed ecco la classifica aggiornata.

Cosa vuol dire che la seguente funzione y = f (x) = 2x^2 – x – 1 / x -1 ha come insieme di esistenza R – {1} ? L’ insieme di esistenza è in pratica, credo di aver capito, il dominio della funzione ma come si arriva a dire che è R- {1}?
Grazie.

Chi sa risolvere questo integrale improprio?
integrale tra 0 e infinito della funzione fratta (x^2+1)/(x^4+3x+1) in dx
Grazie
ale

Un Problema che non riesco a risolvere..sul libro il risultato dovrebbe essere 208 cm
in un parallelogramma la base è i 5/3 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 2535 cm (quadrati) Calcola il perimetro di un rettangolo avente le dimensioni congruenti rispettivamente alla base e all'altezza del parallelogramma.
mi serve per domaniii!!![V]
W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah

Ho scaricato un po' di materiale sui Numeri di Fibonacci e mi sono imbattuta anche nei numeri di Lucas...
Qualcuno può dirmi come sono definiti? Perchè nel documento che ho scaricato diceva che erano definiti proprio come Fibonacci, ma non mi spiego i primi 2 valori: 2, 1...
(Poi va avanti proprio sommandoli coem quelli di Fibonacci 3, 4, 7...)
E' arbitrario o c'è un motivo?
Ciao!
Paola

rileggendo un vecchio topic sulle superfici minime scopro che "frequenti" l'università di pavia...wow...vorràdire che saprò a chi rivolgermi in caso di problemi: lunedì inizio fisica proprio a pavia!
a parte gli scherzi...complimenti per il tuo curriculm e magari...ci incontreremo!
alla prossima!
mARGOTz
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in ...

Ho un terribile "buco".
Un qualsiasi intero elevato alla zero dà uno.
E' un assioma oppure può essere dimostrato?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
F90.

Luca pesa i suoi giocattoli con la bilancia della bisnonna e trova che il camion pesa come l'orsacchiotto e il soldatino di 8 grammi pesati insieme. L'orsacchiotto, il camion e la palla pesati insieme 1568 grammi,la palla pesa 140 grammi in meno dell'orsacchiotto. Quanto pesa l'orsacchiotto?
Vi prego,aiutatemi serve per mia sorella![:I]
Grazie mille,butterfree.

Rileggendo il topic in oggetto ho notato un'incongruenza nella soluzione di WonderP in merito al gioco della sindone:
Per dimostrare che è una sola WonderP avrebbe dovuto cercare di ricreare un'immagine uguale alla foto e qual'ora vi fosse riuscito allora si avrebbe dimostrato che quella foto è una sola.

Salve, sono nuovo del forum.. e frequento il cdl di fisica (1° anno)
spero di essere dei vostri!
Allora la mia domanda è questa:
Innanzitutto perora mi sto concentrando sull'analisi, e per mia scelta ho deciso di adottare un secondo libro oltre quello che consiglia il mio docente. Ho i seguenti libri: Analisi mat 1 di bacciotti/ricci e analisi mat 1 di enrico giusti.
Sono rimasto perplesso di come entrambi usano 2 approcci diversi nel dimostrare alcuni concetti (e anche di come ...
Ciao ragazzi tutti i mercoledì dal 13 ottobre ci sarà una serata molto carina al Taxi(ex Taxi driver in via Randazzo 41 Catania) :D :D ... Ci sarà music live..dj set Rosario Scalia..L. Angelico :mrgreen: Ingresso omaggio (ho gli inviti quindi contattatemi!!!) :D :D
P.S. Avevo pensato di organizzare una uscita tutti assieme e andarci che ne dite??? :D :D
Ciao ragazzi,ho urgentemente bisogno di info su questa materia:
1)ci sono parti del programma che si possono saltare(mi hanno detto il 2°cap.del libro del prof. e il1°dell'altro)?
2)domande più frquenti
3)info sulla commissione(solitamente concede prolungamenti?)
Accorrete............... :cry: :cry:
Voi che siete di Giurisprudenza, sapete dirmi qual è la prof. che insegna questa materia a noi di scienze per la comunicazione internazionale??
Grazie in anticipo!

Determinare il minimo dell'espressione:
a^6/b^6+a^4/b^4+a^2/b^2+b^6/a^6+b^4/a^4+b^2/a^2
al variare di a e b in R-{0}.

Salve a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto!
Con una opportuna traslazione degli assi cartesiani disegnare il grafico dele seguenti funzioni:
y=sen(x+[}:)]/2)-1
y=sen(x-[}:)]/2)
la goniometria(la trigo ancora no!)l'abbiamo iniziata quest'anno e ho qualche problema nel fare i grafici!
Grazie mille a chi mi risponderà!
Butterfree

Dopo aver costruito l'arco del III quadrante il cui seno è qui riportato, calcolarne il coseno:
sen[:X]= -21/29
A calcolare il seno ci arrivo,il problema è che non so costruirne il grafico, me lo mostrereste cortesemente?
Grazie ancora a chi mi risponde, butterfree.

Vi prego aiutatemi a risolvere questa equazione goniometrica che sembra impossibile. Grazie mille. (il risultato si trova ed è 30 gradi andando a sostituire l'angolo, ma algebricamente non ci riesco). Grazie in anticipo a ki mi aiuterà.
Letteralmente: 4 per seno al cubo di x per ( 10 per radice di 3 - 8 per coseno di x ) = 3 per radice di 3
Matematicamente: 4sen^3x(10rad3 - 8cosx) = 3rad3
rad = radice

L'area del triangolo ABC e' S.Calcolare
l'area del quadrilatero AMGN essendo:
M il punto medio di AB;N il punto medio
di AC e G il baricentro di ABC.
karl.
sapete se i ragazi del vecchio ordinamento possono seguire le esercitazioni di matematica finanziaria del corso di economia?
e sapete anche da chi sono tenute?
aiutatemi!! ho difficoltà.... :mc: e se avete qualche appunto per favore metteteli on line!!!
skotam mi rivolgo soprattutto a te!!!

So che non c'entra niente ma sto impazzendo:
Vi prego AIUTO
Un'idea per la fine ce l'avrei però aspetto a dirla per non confondervi