Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve a tutti, intanto ringrazio chi m'ha dato una mano in quegli esercizietti di analisi e mi scuso se mi sono spiegato male in qualcuno di quelli. Ora mi sto cimentando in problemini di fisica, un 60% ne risolvo, nel restante 40% zoppico un po', qualche volta anche troppo. Ad esempio, come si risolvono questi? 1)Un disco rigido di massa trascurabile è appeso al soffitto nel suo centro di massa ed è in equilibrio. Nel disco sono stampate due scanalature concentriche di raggio r1 ed r2 con ...

Maverick2
http://www.dm.unibo.it/socrates/convegno/program.php Guardate un po' qui... Lo sapevate? L'ho scoperto poco fa. C'è una rassegna di spettacoli teatrali/film/conferenze sulla Matematica, in relazione anche ad altre scienze, all'arte, alla letteratura... Il link che vi ho dato è il programma per il convegno... L'home è www.dm.unibo.it/socrates Tra l'altro ho piacevolmente scoperto che c'è anche Apostolos Doiaxis a parlare... Non so se avete letto "Zio Petros e la congettura di Goldbach"... E' uno dei miei libri prferiti! Beh, ...
1
2 ott 2004, 21:26

_admin
Ho un grande dubbio da risolvere. Sembrerebbe che abbia scambiato questo forum per uno di quelli dove parlare delle proprie situazioni personali, ma non è così, perché questo dubbio ha a che fare con la matematica. Vorrei riprendere gli studi per conseguire la laurea. Questa decisione è maturata da poco tempo, da quando ho cercato di trovare un lavoro, invano; o meglio, una sistemazione, visto che di lavori ne ho trovati, ma quei pochi non in regola, dove ero sfruttato. Da piccolo volevo ...
16
23 ago 2004, 07:44

beltipo-votailprof
Ho letto questoarticolo e mi ha rattristato sopratutto la parte finale...a voi? Non ci sono più i libri e i gusti di una volta....
18
28 set 2004, 01:27

inlogitech-votailprof
Ciao ragà. Ho dovuto abbandonare lo studio del diritto commerciale :cry: stavo impazzendo!! Oggi ho cominciato a studiare Diritto Civile sul Bianca......secondo voi per i 10 Dicembre la materia è fattibile? io sono del vecchissimo ordinamento (22 materie) il programma consiste nel fare tutto il libro tranne l'ultimo capitolo? ovvero posso saltare qualche parte che, sicuramente, nn chiederanno all'esame? asp vostri consigli e delucidazioni. tnx P.S: se ci fosse qualcuno interessato a ...
9
30 set 2004, 20:05

Nidhogg
Una delle tante concetture sui numeri primi è questa: Non esiste nessun algoritmo, che preveda le sole operazioni che elencherò più sotto, che consenta di risolvere i seguenti problemi sui numeri primi. Ecco i problemi: *dato un numero non è possibile trovare il primo immediatamente superiore o inferiore; *dati due numeri non è possibile conoscere il numero di primi esistenti fra di loro e, di conseguenza, quali sono tali primi; *dato un numero stabilire se è o no primo. Ecco ...
27
27 set 2004, 07:42

primoasini-votailprof
Non esiste nessun'anima buona su questo forum disposto a mettere in internet le sentenze di civ.2(obbligazioni e resp)del corso a-l?????? A me è venuta particolarmente difficile la sentenza degli interessi sulla somma rivalutata(quella relativa allo smottamento del terreno che provoca una voragine con relativo abbattimento dell'immobile disposto dal sindaco).. Aiutatemi e grazieeeee!!!!! 8)
6
22 set 2004, 17:28

Sk_Anonymous
ciao cannigo! se ti interessa come la matematica influenza il linguaggio, come il linguaggio sia simile alla matematica, come si sviluppa il pensiero matematico di consiglio di leggere "Il gene della matematica" di Devlin (se non ricordo male!) alla prossima! mARGOTz vedere un mondo in un grano di sabbia e un universo in un fiore di campo, possedere l'infinito sul palmo della mano e l'eternità in un'ora. -William Blake-
8
28 set 2004, 18:57

Studente Anonimo
salve ragazzi vorrei avere un'informazione sul nuovo prof di romano LA ROSA RENATO...qualcuino ha avuto a che fare con lui... com'è?Vuole il libro a memoria come Nicosia!vi prego datemi qualche delucidazione!!! tenxs :roll:
5
Studente Anonimo
1 ott 2004, 11:36

federica85-votailprof
Ciao a tutti a gennaio dovrò sostenere gli esami di ist.dir.privato e ist.dir.romano rispettivamente con i prof.Paradiso e Musumeci. Vorrei saxe ke argomenti kiedono con maggior frequenza e qualke informazione anke sugli assistenti.. ;-)

Studente Anonimo
Consiglio ai villaceramensi cinefili di non perdere questo poetico e commovente film di Gianni Amelio interpretato da un Kim Rossi Stuart da oscar
31
Studente Anonimo
26 set 2004, 12:19

Sk_Anonymous
Già da un paio d'anni ho preso in considerazione l'idea di iscrivermi a Matematica Pura all'università, ma ho alcuni dubbi sul "dopo". Per me la Matematica è davvero un passione e mi piacerebbe restare nell'ambiente universitario, per fare ricerca. Chi è già nel campo può raccontarmi a grandi linee come funziona? E... secondo voi come si misura il proprio livello personale ai fini di questo scopo? Io non so proprio da dove partire per valutarmi e conseguentemente ridefinire questo mio ...
12
1 ott 2004, 14:08

Studente Anonimo
come allontanarla? dite la vostra...
36
Studente Anonimo
27 set 2004, 18:49

solare-votailprof
Salve ragazzi benvenuti al primo indovinello "Solare 2004" alla sua prima edizione! :D :D Chi indovina la risposta vincerà un bacio che potrà ritirare direttamente dal nostro mitico fid(Il premio è unisex!!!! :D :D )Quindi fatevi avanti... vi attendo numerosi!!!!!!!!! :D :D :D Ecco l'indovinello!!!! Sapete dirmi qual'è il mare preferito dal nostro mitico Fid?????? :D :D :D
46
19 set 2004, 10:35

Studente Anonimo
Ciao colleghi, sono iscritto al primo anno del corso di laurea in economia aziendale. Ci sono novità sull'orario delle lezioni ? Sono stato in facoltà giovedì ma non sapevano ancora nulla. Cmq se avete voglia di scambiare informazioni ....scriveteeeeeeeeeeee Lellus
8
Studente Anonimo
20 set 2004, 13:27

fid-votailprof
giovedi'30settembre ore 20.30 dentro la cittadella universitaria neffa in concerto ingresso gratuito io sarò li' :) ki viene? :roll:
29
29 set 2004, 15:21

Sk_Anonymous
potrei, inoltre sapere se, anche senza buone basi ma con buona volontà(oddio, non è che sono proprio a zero!!) è conveninte iscriversi alla facoltà di matematica? Riuscirei comunque a seguire le lezioni o sono difficili per uno come me?
2
1 ott 2004, 15:48

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Premetto che non ho delle buone basi di analisi matematica (ho frequentato un istituto tecnico commerciale) e vorrei qualche consigli per iniziare lo studio dell'analisi matematica e dell'algebra (strutture algebriche, teoria di Galois ecc.) ve ne sarei grato. Ringraziamenti anticipati.
2
1 ott 2004, 15:51

Studente Anonimo
Qualcuno sa dirmi se gli ultimi tre paragrafi dell'ottavo capitolo del Casetta (edizione 2003) si devono fare?Riguardano il servizio pubblico e la responsabilità patrimoniale della pubblica amministrazione.
2
Studente Anonimo
1 ott 2004, 00:10

Studente Anonimo
Ciao, sono iscritto al primo anno, quando iniziano le lezioni? Momentaneamente sono fuori sede e non posso andare in facoltà, sul sito non ho trovato niente, grazie mille
1
Studente Anonimo
30 set 2004, 17:55