Sempre grafici di goniometria!
Dopo aver costruito l'arco del III quadrante il cui seno è qui riportato, calcolarne il coseno:
sen[:X]= -21/29
A calcolare il seno ci arrivo,il problema è che non so costruirne il grafico, me lo mostrereste cortesemente?
Grazie ancora a chi mi risponde, butterfree.
sen[:X]= -21/29
A calcolare il seno ci arrivo,il problema è che non so costruirne il grafico, me lo mostrereste cortesemente?
Grazie ancora a chi mi risponde, butterfree.
Risposte
Potresti fare così :
crea un sistema di assi cartesiani ortogonali con origine in O .
Poi con raggio ad es . 29 mm disegna una crf di raggio appunto 29 mm e centro O .
Adesso segna il punto di ordinata -21(mm) e traccia una retta orizzontale passante per quel punto.
Dove la retta incontra la crf( nel terzo quadrante ) quello è il punto che unito ad O ti indica l'angolo cercato ( angolo misurato in senso antiorario dalla direzione positiva delle ascisse)
Spero di essermi fatto capire anche senza disegno.....
Camillo
crea un sistema di assi cartesiani ortogonali con origine in O .
Poi con raggio ad es . 29 mm disegna una crf di raggio appunto 29 mm e centro O .
Adesso segna il punto di ordinata -21(mm) e traccia una retta orizzontale passante per quel punto.
Dove la retta incontra la crf( nel terzo quadrante ) quello è il punto che unito ad O ti indica l'angolo cercato ( angolo misurato in senso antiorario dalla direzione positiva delle ascisse)
Spero di essermi fatto capire anche senza disegno.....
Camillo
Avrei capito ,ma forse mi sarebbe più chiaro con il grafico di fronte, qualcuno saprebbe rappresentarmelo?
grazie mille, butterfree.
grazie mille, butterfree.
Butterfree, vorrei farlo ma non posso.
Ci pensi qualcun altro, io per ora non ho Derive a disposizione.
Ci pensi qualcun altro, io per ora non ho Derive a disposizione.
[img]http://xoomer.virgilio.it/carlolorito/Grafico.bmp[/img]
s=seno,c=coseno
karl.
s=seno,c=coseno
karl.