Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve mi presento sono simone e faccio ingegneria meccanica a firenze ultimamente ho dei problemucci con meccanica razionale uno dei quali è che non riesco a riconoscere se un dominio è normale rispetto a y o x (mi sto riferendo a integrali doppi).vi pongo un esempio specifico tratto dalle esercitazioni di analisi 2(molto belle e utili)del sito di Luca Lussardi: Calcolare[8D](x^2-y^2)dxdy nel dominio E=(x>=0;x=0;y-x^2>=0)
nel testo che segue dice che è normale rispetto ...

ciao a tutti!
ho un problema con il mio pc e non riesco a risolverlo! [V]
inizialmente avevo Win98 e tutto andava correttamente!
Poi sono passato a WinXp e sono iniziati i problemi!
eseguendo con Xp, dei programmi che con win98 funzionavano (assicuro che tali programmi sono adatti anche per Xp), mi sono accorto del fatto che:
avvio il programma, e mentre lo carica, mi va in standby lo schermo!!! lo disattiva proprio! e l' unico modo per tornare sulla chermata di Xp è quello si spingere il ...
Ieri sera ho visto questo gran bel thriller girato in maniera incredibile dal virtuoso Micheal Mann ed interpretato egregiamente da un "grigio Tom Cruise (nei panni insoliti di killer spietato) e sopratutto da Jamie Foxx (che presto vedremo nei panni di Ray Charles nel film autobiografico).
Ve lo consiglio
Si calcoli l'area di un triangolo equilatero
ABC al cui interno e' situato un punto P
le distanze del quale dai vertici A,B,C
misurano, rispetto ad un'assegnata unita',
5,4,3 rispettivamente.
Possibilmente niente calcoloni..mi raccomando.
karl.

Ciao a tutti,
mi togliete una curiosità ? [:)]
Se vengono date le coordinate dei tre vertici, siano A(x,y); B(x,y); C(x, y); qual è la condizione necessaria a stabilire se il triangolo formato dai tre vertici è equilatero, isoscele etc... ?
Senza usare vettori, angoli etc... solo le normali operazioni che si studiano in terza liceo...
Grazie per le infos [:)]
avete sentito la notizia che il consiglio di facoltà ha deliberato che tutti quelli iscritti fino al 03/04 possono passare al 2° con 16 crediti.
In segreteria mi hanno detto però che devo fare l'iscrizione in maniera cartacea e non online, ma che devo portare.
Non ho nessun documento se non la tassa pagata, quest'anno il bustone con tutto il necessario non è arrivato.. quindi che gli porto???

Ciao a tutti,
sto seguendo un corso di Statistica Inferenziale e durante il medesimo è "saltato fuori" un quesito che vi propongo.
Dato un campione X1,X2,...,Xn di variabili aleatori indipendenti e identicamente distribuite Binomiali di parametri (N,p) (N il parametro della binomiale diverso da n ampiezza del campione) quale può essere una statistica sufficiente per (N,p)?
Nel caso N fissato (oppure N "molto grande"), il problema si risolve facilmente dato che ci si può ricondurre al ...
Forse nn sono stato kiaro:volevo sapere quali capitoli saltare dei 2 libri di Proc.PenaleA/Ldel 2004 qualora nn volessi fare le 100 domande.In secondo luogo vorrei conferme sulla attendibilita' di 'ste 100 domande:bastano veramente?
Salve carusiddi e carusidde,amanti del panino con la salsiccia,dei funghi sott'olio e dei cannoli alla ricotta...Leggendo qua e là sul forum mi è venuto in mente di lanciare una nuova sfida a tutti voi...
Domenica 24 Ottobre...OTTOBRATA A ZAFFERANA!!!!
Seguendo il consiglio di Vichingos preferibilmente di mattina...
Notavo che moooolti di voi erano propensi ad andare..quindi perchè non organizzarci come si deve e andare?
Si registarno le adesioni!!! :wink:
-Chiarina(and her ...
Scusate l'ottusaggine :oops:..ho letto nel sito della facoltà che il prof dà la possibilità agli studenti del v.o di portare il libro di sambataro agli esami di d.amm.vo,e questa possibilità ho letto che c'è sia per l'amm.vo 1 sia per il 2... ora mi sorge un dubbio.Se il libro è lo stesso come si fa a usarlo sia per l'1 che per il 2?
scusate ancora l'ignoranza spero che qualcuno mi illumini dal mio buio... :?:
ciau
Sapete quando saranno le lauree del nuovo ordinamento?
Qualcuno si è già laureato?
:roll:
Martedi vorrei andare a vedere "Lavorare con lentezza" in proiezione al Corsaro, ki viene?
Qlkn l'ha visto? Giudizi?
Alcuni miei amici l'hanno visto e sn rimasti favorevolmente colpiti.
ragazzi, scusate veramente mi state dicendo che Nicosia non c'è più? ma per sempre o per un periodo? altrimenti mi sbrigo a farmi sta materia... Incredibile

Segnalo il seguente articolo on-line
http://www.cee.org/rsi/minipaper/papers ... le_abc.pdf
Saluti
Mistral

Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum. A fine mese ho una prova di analisi matematica sul calcolo dei limiti, e accidenti, non riesco a capirci nulla!!!
http://www.science.unitn.it/~alonso/didattica/AMI%28Rovereto%29/compitiValli/4nov02Rov.pdfquesto è il link alla prova dell'anno precedente.. aiutatemi vi prego!!! Sono nel più totale panico...[V]
Grazie in anticipo!!
Ragazzi!!!
ma cos'è successo??? 8O 8O
Da un giorno all'altro mi sono ritrovata una casella email da 250 Mb!!!!!!!!
Cioè prima Hotmail dava una casella email tirchissima da 2 Mb...e all'improvviso cos'è tutta 'sta generosità? :roll: :roll: ?
Qlcn ne sa qlcs? :roll:
Cmq è stata una bella sorpresa!! :D :D

mi aiutate a risolvere queste funzioni
Y= ((1-rad3tgx)/(2senx-rad3))^(1/2)
Y= (tg^2x+ 4 sen^2x-3)^(log(rad(2cosx-1)))
Y= ((2sen2x-1)/(rad(2cosx+rad3)))^(1/2)
mi aiutate vi prego...sono nei guai[V]
Riconosco la poca cultura presente in quanto sto per scrivere, ma voglio farvi ridere un po' :P
Una coppia sta festeggiando le nozze d'argento e contemporaneamente anche i 60 anni di vita. Durante la celebrazione appare una fata e dice alla coppia: "come premio per la vostra fedeltà di 25 anni, vorrei concedervi un desiderio a testa". La moglie entusiasta esclama: "voglio fare un viaggio attorno al mondo con mio marito" e subito dopo che la fata ha dato un tocco con la bacchetta magica, ...
AGGIORNAMENTO:Dato che l'orario proposto dalla sottoscritta crea un pò di problemi a tutti..si cambia!!!
Allora baldi giovani e dolci pulzelle,che ne dite di un bel cinema martedi sera?Io proporrei "Collateral" al cinema Odeon alle 22:30 per poi proseguire la serata in un bel pub... :lol: :lol: :lol:
Si registrano le adesioni!!!
Saranno presenti:
-Chiarina
-Alesan
-Sibilla
-Fifi
-Beltipo
-Blade78
-Joker
-Fra205

lim di x->0 (1-cos(3x))e^x /tg (x per radice x) (sin x per radice di x) a me viene 9\4 vorrei sapere se è giusto e se è sbaglaito cm si fa a risolvere un limite del genere!!!
grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!