Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Avrei bisogno di risolvere un problema che per molti di voi sarà banale.
Quante terne si possono giocare con i 90 numeri del gioco del lotto tenendo, però, presente che ogni terna deve contenere un numero uguale?
Ad esempio : in ogni terna devo giocare sempre il numero 52.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale spiegazione.

ciao, mi rivolgo a te solo perchè sei quello che potenzialmente ne sa di più, ma ovviamente ogni consiglio è ben accetto.
ho un problema da risolvere e ci sto sbattendo la testa da un po' di giorni senza cavarne niente, perciò lo chiedo a te anche se un po' mi scoccia usarti come "solutore" per scopi didattici personali...
cmq...
devo dimostrare, con un esempio, che una funzione continua f da uno spazio di banach B INFINITO dimensionale a R, definita su tutto lo spazio B e che ha come ...
Dopo 6 mesi di tentativi andati a vuoto, di proposte a tutte le ore del giorno...ebbene si...ho ceduto :mc: .Sono anche io un utente di Villa Ceramica...cosa mi aspetta?Feste, festini, discussioni politiche, match all'ultimo sangue(o all'ultimo voto) tra Fid e Beltipo..
Io sono Federica, ho quasi 21 anni, sono una naufraga di lex e sono contenta di essere su Villa Ceramica...Insomma Fid ci ha provato e c'è riuscito
:re:

1)Risulta:
xy=a;x+y=b;x^(2002)+y^(2002)=c;x^(2003)+y^(2003)=d;
Esprimere in funzione di a,b,c,d l'espressione:
x^(2004)+y^(2004);
2)Dimostrare che se e':
a^2+b^2+(a+b)^2=c^2+d^2+(c+d)^2
allora e' pure:
a^4+b^4+(a+b)^4=c^4+d^4+(c+d)^4
karl.

Come si calcola la lunghezza di una sinusoide[?]Dove per lunghezza intendo la lunghezza della curva in un semiperiodo.

scusate il disturbo ma volevo sapere una cosa: se io ho un'ellisse di equazione 9x^2+25y^2=225 qual è la sua forma normale?? e come faccio a trovare le tangenti all'ellisse date due ascisse (x=3 e x=4)?

Devo dire che mi diverto anche a farne ultimamente...
14 mi sono uscite, ma la quindicesima..mi mette un pò in difficoltà??!?!?!
come posso risolvere questa:
3sin x + sqrt3 sin x < -sqrt3
???
che faccio...porto -sqrt3 di la..
3sin x + sqrt 3 sin x + sqrt 3 < 0
non so come muovermi
vi ringrazio
-Sana-
Bonjour...sono nuova di questo forum ma in realtà non lo sono poi tanto..visto che ieri ero presente all'uscita con gli altri raga!
Fid,solare,alesan e altri di cui non so i nick!
Beh,a parte il cambiamento di programma (non abbiamo visto donnie darko ma la tela dell'assassino)la serata è stata carina sia perchè al cinema c'erano scommesse su chi fosse l'assassino del film (e solo la mia amica elisa lo ha indovinato un'ora prima della fine)e sia perchè dopo al waxy :birra: si è sviluppata un ...
Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione a riguardo? Esattamente vorrei capire: La sentenza sulla responsabilità del medico dipendente da struttura sanitaria, fa riferimento alla disciplina dei rapporti contrattuali di fatto o da contatto sociale, giusto? E quella sulle fideiussioni, a che argomento si riferisce?? scusate, sarà la tensione pre esame, ma non capisco..
dopo il grande successo dell'ultimo incontro mercoledi' si replica con il gemellaggio con il forum di lex
mercoledi' 1 dicemmbre
bar della facolta' di giurisprudenza
ore 12.45
presenti:
-alesan
-fid
-solare
-fede83
-enrik

slave a tutti, ho un problema:
un corpo di massa m=7 g ,posto alla sommità di una semisfera, di raggio r=8 m, inizia a cadere; supponendo che l' attrito sia trascurabile, trovare l' angolo critico [:X](in gradi), tale che dopo questo angolo il corpo non rimane più attaccato alla semisfera.
potreste anche postarmi i passaggi?
grazie...

Tanto per cominciare vi auguro un buongiorno a tutti.
Vorrei sapere come è possibile individuare se una funzione è iniettiva e suriettiva?
Dalla definizione una funzione è iniettiva quando se presi due insiemi A e B allora ad elementi distinti di A corrispondono elementi distinti di B ed è suriettiva se f(A) = B.
Ma è sufficiente dimostrare che se f(a)= f(a') implica che a = a' ? o si può procedere in modo differente?
E per dimostrare che una funzione è suriettiva come si procede?
Vi ...

(p-1)/(p^(k+1)-1)=1/(1+p+p^2+p^3+...+p^k) dunque il limite che cerchi di calcolare è zero.
Però non capisco il testo dell'equzione: cosa significa "k=qualsiasi intero"? Che quell'eq deve funzionare per ogni valore di k?
Riscrivila così: (1+p+p^2+p^3+...+p^k)*a=2d
Il primo membro non è multiplo di p, a meno che non lo sia a. Ti può aiutare ciò?

Sono un appassionato di Logica Booleana, avendola applicata per
quarant'anni di vita professionale come progettista di Automazione
Industriale, e realizzo inoltre per hobby programmi di simulazione
finalizzati all'insegnamento dell'elettronica.
Vorrei quindi proporre nell'ambito dei Forums di Matematicamente, una
discussione sugli aspetti applicativi della logica booleana, che mi sembrano
ancora troppo poco diffusi nelle scuole italiane.
Come contributo iniziale, segnalo un mio ...

Sia f(x) una funzione definita in R e verificante
la relazione:
2*f(x)+3*f((2x+29)/(x-2))=100x+80
Calcolare f(3).
Ve la lascio per fine serata ...se ne avete
voglia.
karl.

Determinare tutte le soluzioni intere
dell'equazione:
(2^x)*(4-x)=2x+4
giustificando l'eventuale risposta.
karl.

nn mi ricordo come si fa quando nel trovare l'equazione di una retta il denominatore esce uguale a 0, in pratica: A(-3;0) B(-3;-8) la retta x questi due punti viene x+3/-3+3 = y+8/-8 help..
Delfy
Buonasera tutti, sono nuova in qst forum!!!
Saluto tutti i nuovi amici nonchè colleghi!!!!! :P :D :D
è passata al telegiornale (a dir la verità non sono sicuro se poter definire Studio Aperto un telegiornale, ma sorvoliamo) un'inchiesta del Ministero dell'Istruzione secondo cui la matematica risulta la materia più odiata dagli studenti delle superiori, seguita a ruota dalle altre discipline scientifiche.
non me ne sono certo stupito. in primo luogo (parlo anch'io da studente) le materie scienfiche sono più "faticose" agli occhi di tanti studenti, perchè vanno coltivate lezione per lezione ...