Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Davvero bello, sonorità perfette, un Bono in gran forma.
Ma se posso muovere una critica mi aspettavo qualcosa di più, atmosfere più intime, invece sono i "purtroppo" perfetti U2, belli, godibili, piacevoli...
Salve ragazzi,
ho di nuovo un grosso problema con l'algebra...!!
Ho un endomorfismo di R^3 con matrice associta alla base ((1,0,1) , (0,1,1) , (0,1,0)) :
1 0 1
0 1 1
0 1 1
Ora devo determinare la matrice associata alla base canonica...!
Ricordando che le colonne della matrice sono le componenti dei trasformati attraverso f rispetto alla base quindi:
f(1,0,1)=1 (1,0,1) + 0 (0,1,1) + 0 (0,1,0)= (1,0,1)
f(0,1,1)=0 (1,0,1) + 1 (0,1,1) + 1 (0,1,0)= (0,2,1)
f(0,1,0)=1 (1,0,1) + 1 ...
Una pallina di massa m e carica q= 1microC è attaccata a un filo di lunghezza l= 3 m. L'altro capo del filo è attaccato all'estremo superiore di una asticella verticale carica di lunghezza L= 4 m e densità di carica di 0,001 C di segno uguale a q. Determinare la massa della pallina per cui il filo rimane orizzontale.
A me viene una massa di 0,4 Kg anzichè d 0,122 Kg ma non riesco a capire xchè?
help me please.
TheWiz@rd
Buonasera a tutti..........sono nuova!!!
:D
Spero di trovarmi bene in questo forum,saluto tutti i nuovi amici e colleghi!!!!
SALVE A TUTTI....VORREI UN CONSIGLIO SULLE MATERIE KE POTREI DARMI A GENNAIO....ALLORA OLTRE AD ECONOMIA POLITICA DI IMPALLOMENI....VORREI DARMI DIRITTO PUBBLICO E UNA TRA I DUE TIPI DI STORIA O SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI O SOCIOLOGIA GENRELE.....QUALE SECONDO VOI SONO PIU' FATTIBILI PREMETTENDO KE STO COMINCIANDO A STUDIARE ORA? :mrgreen:
ti ricordi che mi risposi così al mio problema con taylor :
La f(x) e' di classe C^inf in ]-1/2,+inf[
1) sviluppo in serie di ordine 5:
4x^4-16x^5
2)La parte principale e' 4x^4 e l'ordine di
infinitesimo (per x-->0) e' 4. Infatti:
(ometto il simbolo x-->0)
lim[f(x)/x^4]=lim(4x^4-16x^5)/x^4=lim(4-16x)=4
e dunque diverso da 0.
3)f''''(0)=96
4)lim[f(x)]/(cos(2x^2)-1)=
lim[(2x^2)^2/((cos(2x^2)-1))][(4x^4-16x5)/(2x^2)^2]=
=-2*1=-2.
Mi domando chi e' l'originalone che chiede ...
Ragazzi scusate..qualcuno mi sa dire se anche a dicembre, visto che siamo in prossimità delle vacanze di Natale, Ricca dà solitamente prolungamento? Diciamo che sarei più tranquilla sapendolo prima:/
ogni lettera che scrivo mi da errore
WonderP.
Vi propongo alcune serie di cui bisogna studiare il carattere che a molti risulteranno facili, ma siccome non ho le soluzioni mi piacerebbe avere qualcuno cn cui confrontare.
Premetto che sono tutte serie a termini positivi e che omettero' il simbolo di serie(anche perchè nn saprei come scriverlo):
1)(n+3)/(2*n^3+2*n+2)
2)(radice terza di n)/(rad quadrata di(n^2+n+1))
3)(n!)/n^n
4)(n^(1/n))/n!
5)(2^n)/e^(2*n)
Le mie soluzioni:
1)Convergente perchè ~ 1/n^2
2)Convergente perche vedi ...
Salve potreste risolvermi questo sistema di 2 equazioni,con passaggi espliciti:
2yx(e^x) + (x^2)(e^x)y=0
(x^2)ye^x + 2log(y)=0
grazie..
vorrei sapere qual'è la percentuale minima per passare il 2° modulo dell'ECDL.grazie
Salve ragazzi,
non so se sono ot...ma ci provo perchè solo voi potete aiutarmi!!
Mi è capitato un esercizio di questo genere :
Nello spazio vettoriale standard R3 si considerino i sottospazi vettoriali:
W= L((1,1,0,0),(0,1,-1,0)) e V =L((t,2,-1,0),(1,0,1,0)) con t appartenete a r
Dire per quali valori di t w = v...!
Io ho ragionato in questo modo:
Se i due sottospazi sono uguali la loro intersezione deve avere dimenzione pari allo spazio generato da W...quindi per il teorema ...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/11_Novembre/30/odore.shtml
Lo montiamo? Che odore volete :mrgreen:
salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. entro un'ora prima delle 18.00 ad esempio, indica un arco temporale che termina alle 16.59 e 59 secondi o alle 17.00.00? le 17.00 e 1 secondo sono già da considerarsi oltre il termine prefissato dall'espressione "entro un'ora prima delle 18.00.00"?
ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi o al massimo darmi qualche indicazione per risolvere il mio dilemma.
Calcolare
lim [n sen(2 [}:)] e n!)], per n che tende all'infinito.
Luca.
ciao raga..l'ultimo appuntamento dell'anno con il live in..TAXI
è per mercoledì 8 con gli ENTROFOBESSE (vincitori dell'arezzo wave 2004)
l'ingresso è gratuito
:wink: :wink:
da non perdere i dj set dopo il concerto :D
Ciao a tutti, ho alcuni esercizi che non riesco a fare sulle equazioni lineari.
Per favore mi potete spiegare come si fanno?
1. Devo disegnare le rette che hanno le seguenti equazioni. Ma come faccio a trovare i punti per cui passano? Che formule devo applicare?
Le tre equazioni sono: 2x-3= 0 7x-5y+1= 0 2x-3y= 0
Problema 1
Dati i vertici A(1; 1), B(3; -2), C(5; 0) del parallelogramma ABCD, si determinino le coordinate del vertice D, il punto d’incontro delle ...
Ciao ragazze,sto cercando di associare i volti ai nick del forum quindi mi chiedevo...siete le due raga (federica ed elisa) che ieri erano al cinema lo po'??
:?: :? :D
ciao,
vi volevo fare alcune domande sul confronto asintotico che si usa per studiare il carattere delle serie. Come al solito sul mio libro non è riportato [:(], cmq vi volevi chiedere se quello che ho capito è corretto.
Allora, ammettiamo che voglia studiare questa serie:
dato che sinn/n è un limite notevole, posso dire che la serie si comporta come la serie 1/n e che quindi converge per n -> +inf ?
Come anche se voglio studiare questa:
posso dire che si comporta come n^2 ...
qualcuno sa come risolvere un sistema a tre equazioni e tre incognite (lineare) con excel tramite metodi iterativi? grazie a chi mi saprà rispondere!
Zwan