Funzioni iniettive

Robin2
Tanto per cominciare vi auguro un buongiorno a tutti.
Vorrei sapere come è possibile individuare se una funzione è iniettiva e suriettiva?
Dalla definizione una funzione è iniettiva quando se presi due insiemi A e B allora ad elementi distinti di A corrispondono elementi distinti di B ed è suriettiva se f(A) = B.
Ma è sufficiente dimostrare che se f(a)= f(a') implica che a = a' ? o si può procedere in modo differente?
E per dimostrare che una funzione è suriettiva come si procede?
Vi ringrazio come sempre per l'aiuto che sicuramente mi potete dare su una domanda probabilmente banale.

Risposte
Mistral2
quote:
Originally posted by Robin

Tanto per cominciare vi auguro un buongiorno a tutti.
Vorrei sapere come è possibile individuare se una funzione è iniettiva e suriettiva?
Dalla definizione una funzione è iniettiva quando se presi due insiemi A e B allora ad elementi distinti di A corrispondono elementi distinti di B ed è suriettiva se f(A) = B.
Ma è sufficiente dimostrare che se f(a)= f(a') implica che a = a' ? o si può procedere in modo differente?
E per dimostrare che una funzione è suriettiva come si procede?
Vi ringrazio come sempre per l'aiuto che sicuramente mi potete dare su una domanda probabilmente banale.

Esistono due teoremini, della teoria degli insiemi che dicono:
L1) data una funzione f:A->B se riesco a trovare una funzione g tale che che g*f è iniettiva allora f è iniettiva.
L2) data una funzione f:A->B se riesco a trovare una funzione g tale che che f*g è suriettiva allora f è suriettiva.
Da questo seguono i seguenti corollari:
C1)Una funzione ammette un inverso a sinistra se e solo se è iniettiva.
C2)Una funzione ammette un inverso a destra se e solo se è suriettiva.
Se vuoi puoi assumere queste come definizioni di iniettività e suriettività.
Ovviamente al di là del contenuto teorico di tutto rispetto, usare queste definizioni vuol dire farsi del male.[:D]
Saluti
Mistral
PS quindi la domanda non è banale.

Maverick2
scusa Mistral hai ragione...
mi ero fatto prendere la mano...

Mistral2
quote:
Originally posted by Maverick

in generale una funzione f A-->B è

iniettiva se accade che f(x) diverso da f(y)<=>x diverso da y

Mi sembra basti solo la implicazione => per la definizione di iniettività.
Di fatto l'implicazione <= che tu hai aggiunto è proprio quello che distingue una funzione da una relazione, ma tu avevi già precisato che parlavi di funzioni, quindi forse è ridondante.

Saluti
Mistral

Sk_Anonymous
La definzione di funzione suriettiva data da Denn e' bruttina: sembra che serva l'invertibilita' della funzione, cosa falsa. Una funzione f da A a valori in B e' suriettiva se Im(f)=B. Non conosco molti modi per dimostrare che una funzione f e' suriettiva, se non l'uso della definizione. Diverso e' il caso dell'iniettivita': se, infatti, la funzione in questione e' lineare (quindi agisce tra spazi vettoriali), allora basta verificare che l'insieme dei suoi zeri e' ridotto al singoletto 0.

Luca.

Sk_Anonymous
Non ho posto il caso generale per rendere + facile la spiegazione..

Sk_Anonymous
Maverick:
E' vero che è possibile prendere come immagine l'insieme Z o comunque un insieme diverso da R,ma quando si parla di funzioni si considera quasi sempre come riferimento l'insieme dei numeri reali come immagine.

Sk_Anonymous
Per dimostrare che una funzione è suriettiva devi partire dalla definizione:
Una funzione f(x) è suriettiva se e solo se la sua inversa f^-1(x) ha dominio R.
Esempio:
La funzione y=3x+2 è suriettiva xkè la sua inversa:
x=(y-2)/3 è definita per qualunque valore di y
La funzione y=x^2+3x+2 nn è suriettiva in quanto la sua inversa è definita solo per 1-4y>=0

Maverick2
mi permetto di precisare che la suriettività e la iniettività sono concetti più generali.

in generale una funzione f A-->B è

iniettiva se accade che f(x) diverso da f(y)<=>x diverso da y

suriettiva s e per ogni y appartenente a B esiste x appartenente ad A t.c. f(x)=y, cioè in pratica immagine e codominio coincidono.

le funzioni da R in R sono solo un caso particolare. i concetti valgono anche se vado da uno spazio di patate in uno spazio di cipolle...

fireball1
quote:
Originally posted by Robin

Inoltre avrei bisogno di qualche consiglio per sapere come procedere per fare una dimostrazione di un teorema.
Capisco che forse non è facile, ma a me basterebbe uno spunto per iniziare.
Grazie tante.

Anche a me interesserebbe questa cosa. Grazie.

Robin2
Inoltre avrei bisogno di qualche consiglio per sapere come procedere per fare una dimostrazione di un teorema.
Capisco che forse non è facile, ma a me basterebbe uno spunto per iniziare.
Grazie tante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.