Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti!!!! Ho una richiesta: mi potreste aiutare a fare questo problema di matematica???? Credo di avere qualche problema con i calcoli…..!!!![:(] Siano A(3;0) B(0;3) C(7;10) tre vertici consecutivi di un rettangolo ABCD. Dopo aver determinato il quarto vertice D determinare l’equazione della circonferenza C circoscritta al rettangolo. Detta gamma la parabola, con asse parallelo all’asse y, avente il vertice nel centro della circonferenza e passante per il punto (-5;-15), sull’arco di ...
5
31 mag 2005, 17:30

Papero_Opinionista
Hola!!!!! Vi ricordate di me?!?! Sono quello che vi stressava sulla tesina della maturità... quello che cercava un qualcosa di matematica da ficcare in un percorso sull'erotismo... ecco siamo al punto... sono arrivato alla parte settima della tesina... quella matematica... il tema era l'equazione del prof. Sergio Rinaldi... io ho scritto qualche cosina, c'è qualcuno che potrebbe sviluppare un bel discorso, semplice e allo stesso tempo esauriente???? Por favoooor di matematica non ci capisco un ...

daniele_a
nn riesco ad inserire le figure...ho letto i vostri mess,ma quando inserisco i comandi mi dà il mess di errore dicendo ke il file in cn la foto nn è stato trovato e mi lascia solo uno spazio bianco...xkè? ho messo il file cn la foto nella stessa cartella di winedit...cosa posso fare?
4
26 mag 2005, 20:37

fireball1
Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo limite: lim [cos(x)-1+log(6x+1)-6x^5]/[e^(-1/x) + xsin(x)] x-->0+ grazie
4
31 mag 2005, 11:26

Studente Anonimo
ragazzacciiiiii :) .. ebbene si :D :D ... finalmente sono tornata :D ... sono la vostra cara :lol: , dolce :lol: , inestimabile :lol: , etc etc.. FIFI :lol: :lol: ....vi sono mancata :oops: ? VOI SI TAAANTOOO!!! :wink: :wink: ho tentato come una disperata di entrare :x .. beh.. me ce voluta na nuova registrazione :? :? !!! MA RIECCOMI :D :D CIAO CIAO
16
Studente Anonimo
28 mag 2005, 10:56

cleoscorpio-votailprof
Cari colleghi, qualcuno mi dà qualke info sul prof? Ci tiene alla frequenza? E ai casi k spiega a lezione? I casi cambiano ogni anno?
35
25 feb 2005, 22:19

Studente Anonimo
ragazzi c'è qualcuno ke è stato all'appello di penale di oggi pome(col prof Grasso)????? Mi potreste dare qualke info??? Thanks!! :roll: :roll:
1
Studente Anonimo
30 mag 2005, 22:48

solaridiego
DEVO RISOLVERE QUESTI QUESTITI D'ESAME 1)Due giocatori A e B , giocano a Testa o croce con una moneta.Ciascuno di loro punta una somma S.Chi vince porta via l'intera posta.le regole sono: A lancia una moneta se esce testa vice, altrimenti il gioco passa a B.Questi, a sua volta, lancia la moneta e vince se viene Croce, in caso contrario il gioco ritorna ad A, che ripete il lancio e vince se viene testa. In caso contrario il gioco ripassa a B,che vince se viene croce. Se B non vine il gioco ha ...
1
30 mag 2005, 23:42

Camillo
Salve Volevo sottoporre alla vostra attenzione un piccolo giochino. se ho 4 numeri: 1 3 4 6 (da utilizzare una sola volta ognuno) utilizzando le sole quattro operazioni aritmetiche + - * / (da utilizzare come voglio) devo ottenere come risultato 24. Buon divertimento
24
29 apr 2005, 12:57

_Tipper
Ho una funzione f(x,y) (ad es. = xy/(x-y))che vale O nell'origine. Si chiede di studiarne la continuità, l'esistenza delle derivate parziali, la differenziabilità. Mi potreste illustrare precisamente i vari passaggi da fare? (non nell'esempio dato, ma in generale) Altra domanda: mi sapete dire come si fa precisamente (mediante l'utilizzo della matrice hessiana) a stabilire se un punto è di massimo, minimo o di sella? Grazie P.s. io mi ero iscritto tempo fa col nick whedon, però mi sono ...
3
30 mag 2005, 09:12

kikiara-votailprof
non riesco a capire perche' nel sito della mia facoltà,ovvero Economia e Commercio,non c'e' un forum!!!ma perchè non c'ha pensato nessuno?? :roll:
3
28 apr 2005, 21:21

Sk_Anonymous
È possibile calcolare l'esponenziale di una matrice non diagonalizzabile? (escludendo lo sviluppo in serie) Grazie

^dreamer^-votailprof
Berlusconi "propone o minaccia" (dipende dai punti di vista) il partito unico, Prodi risponde con una coalizione senza partiti interni..... Dobbiamo dire addio alle mille faccie del nostro parlamento? Dobbiamo abbituarci al Si o No all'americana? P.s. nel sondaggio parlo di sistema partitico riferendomi al nemero dei partiti e agli aspetti rappresentativi di tale sistema non mi riferisco ad altre questioni come la sponsorizzazione da parte dei privati ai partiti o ecc...

Camillo
Ciao a tutti. Pochi giorni fa' ho fatto un parziale di matematica/algebra e purtroppo e' andato male [xx(] tra gli esercizi che ho sbagliato c' era questo: Data la seguente applicazione lineare: T:R^3----->R^3 (x,y,z)----->(x+6y+z, 6x-6y+z, 6x+7y+z) a) Si calcoli una base per il nucleo e una per l' immagine b) si verifichi che il teorema della dimensione e' soddisfatto Per trovare il nucleo, metto a sistema le tre equazioni, ponendole uguale a zero e... non riesco a ...
2
30 mag 2005, 15:10

g.schgor1
Int(sqrt((2-x)/x))
7
27 mag 2005, 10:30

giacor86
Devo calcolare l'area della parte di piano limitata dalla parabola di equazione y=x^2 e dalla parabola di equazione y=-x^2+2x nell'intervallo (0;2). Ciò che non mi è chiaro è proprio l'intervallo, perchè le due parabole si intersecano nei punti di ascissa 0 e 1! Come posso procedere? grazie.
3
29 mag 2005, 11:17

maolimix
Ciao a tutti, sono uno studente di ing. che sta facendo una tesina di primo livello sui metodi MCMC, e in particolare sul gibbs sampler. Volevo chiedere se qualcuno ha idea di quale possa essere un buon toolbox da poter utilizzare per la risoluzione numerica (meglio se in Matlab, ma va bene anche R o qualsiasi altra cosa...). Inoltre sono alla disperata ricerca di qualche problema non proprio accademico su cui poter utilizzare questi metodi, se qualcuno avesse qualche info gliene sarei ...
2
27 mag 2005, 13:36

rocco.g1
Salve, sto studiando analisi II ed in particolare mi ero soffermato allo studio della convergenza puntuale ed uniforme delle serie di funzioni, fourier e taylor. Il problema è che sul marcellini sbordone gli esempi riportati sono un pò troppo banali in rapporto a quelli che escono ai nostri appelli o a quelli che sono riportati nelle dispense del nostr professore; tra l'altro sul marcelli-sbordone non ci sono nemmeno esempi di serie di fourier e taylor, ma solo quelli sulle serie di ...
9
28 mag 2005, 12:51

jack110
Ciau! Non capisco una cosa perché il prof non ce l'ha spiegato: 1- il cos o il sen o la tg di alfa/2 a cosa corrispondono? 2- sen alla sesta di alfa + cos alla sesta di alfa a cosa corrisponde? Oppure sen alla ottava di alfa - cos alla ottava di alfa???? Non so come fare gli esercizi se non libero di questa croce... thanks!
2
27 mag 2005, 21:35

asdf4
ho un dubbio per quanto riguarda la regola della mano destra... quando è che un vettore è il pollice e quando l'indice ad esempio nella formula della forza di lorentz la velocità è il pollice... FL=qv x B grazie mille
3
28 mag 2005, 11:47