Quesiti di fisica
Vorrei porre alla vostra attenzione due quesiti di fisica che, almeno per me, sono sembrati, ad una prima lettura, banali. Nel momento in cui ho dovuto analizzare le varie opzioni, ho scoperto che la risposta non è così facile, soprattutto nel motivare il perché scarto quelle che, secondo me, non sono vere.
Vorrei una vostra opinione.
1) L’energia meccanica non si conserva:
a) quando sono presenti forze dissipative;
b) nel caso in cui il sistema meccanico non è un punto materiale;
c) quando sono assenti le forze dissipative;
d) in tutti i casi in cui il sistema meccanico non è isolato;
e) nessuna delle risposte precedenti.
2) Un corpo di massa m si muove di moto circolare uniforme. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
a) Il vettore accelerazione è costante
b) Il modulo del vettore accelerazione varia
c) Il vettore accelerazione è perpendicolare alla traiettoria
d) Il modulo del vettore accelerazione è uguale a zero
e) Nessuna delle precedenti.
Vorrei una vostra opinione.
1) L’energia meccanica non si conserva:
a) quando sono presenti forze dissipative;
b) nel caso in cui il sistema meccanico non è un punto materiale;
c) quando sono assenti le forze dissipative;
d) in tutti i casi in cui il sistema meccanico non è isolato;
e) nessuna delle risposte precedenti.
2) Un corpo di massa m si muove di moto circolare uniforme. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
a) Il vettore accelerazione è costante
b) Il modulo del vettore accelerazione varia
c) Il vettore accelerazione è perpendicolare alla traiettoria
d) Il modulo del vettore accelerazione è uguale a zero
e) Nessuna delle precedenti.
Risposte
2)d sicuramente (ovviamente con accelerazione immagino si intenda accelerazione tangenziale...); poi potrebbe andare anche la a, visto che il vettore accelerazione rimane costante (cioè di mudulo 0)...
ciao
ciao
io per il secondo direi c)... esiste l'accelerazione centripeta
per il primo... energia meccanica è somma di energia potenziale ed energia cinetica... dunque la risposta corretta dovrebbe essere la a) (pensiamo alla dissipazione dell'energia sotto forma di calore)
per il primo... energia meccanica è somma di energia potenziale ed energia cinetica... dunque la risposta corretta dovrebbe essere la a) (pensiamo alla dissipazione dell'energia sotto forma di calore)
anche io sono d accordo con wedge..
Non sono tanto convinta per il 2) perche' il vettore accelerazione,secondo me, e' perpendicolare alla velocita', non alla traiettoria (che e' una circonferenza). Dovrebbe essere perpendicolare ad un punto della traiettoria!!
provo a ddire la mia: il moto circolare uniforme è un moto uniformemente accelerato; la velocità è un vettore e nel caso del moto circolare cambia di continuo una delle sue componenti : la direzione, mentre il modulo rimane costante.
quindi se vera la (a) avresti moto rettilineo uniformemente accelerato ( a meno degli attriti ecc) se vera (b) avresti un moto con velocità (scalare) discontinua. se vera (c)passeresti ad un orbita superiore.Se vera (d) è tutto fermo.
Per me vince (e) . Una giusta poteva essere modulo accelerazione costante.
quindi se vera la (a) avresti moto rettilineo uniformemente accelerato ( a meno degli attriti ecc) se vera (b) avresti un moto con velocità (scalare) discontinua. se vera (c)passeresti ad un orbita superiore.Se vera (d) è tutto fermo.
Per me vince (e) . Una giusta poteva essere modulo accelerazione costante.
L'accelerazione nel moto circolare uniforme e' perpendicolare alla traiettoria e diretta verso il centro. (acc. centripeta). Nel caso del moto circolare uniforme la componente tangenziale dell'accelerazione e', infatti, nulla. Quindi, secondo me, la risposta alla 2 e' la c.
Per il primo sono d'accordo con Wedge.
Per il primo sono d'accordo con Wedge.
quote:
Originally posted by ntn
se vera (c)passeresti ad un orbita superiore
perchè?
si infatti no ha senso.. mah
Secondo me ntn ha interpretato la risposta come l'accelerazione e' perpendicolare al piano dell'orbita....
quote:
Originally posted by david_e
Secondo me ntn ha interpretato la risposta come l'accelerazione e' perpendicolare al piano dell'orbita....
Ringrazio Davide che ha cercato un senso alla mia "sproposizione", ho sbagliato assumendo che perpendicolare significasse solo verso l' esterno .
A questo punto convengo che nel moto uniforme circolare è presente il vettore che rappresenta la F centripeda con direzione radiale alla circonferenza, orientato verso il centro e di modulo non nullo:massa per velocità al quadrato diviso il raggio.