Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno ha le traduzioni del materiale in inglese su Durkheim? :?

Tra meno di 10gg ho l' esame... questi sn alcuni esercizi dove mi sono bloccato.
es1) Un automobile di massa M= 1000kg si sta muovendo con velocita vo=100km/h. Quale forza frenante costante è necessario applicare all' auto perchè si fermi in 100m?
es2) Un corpo si muove con vo=10m/s, quando inizia a salire lungo un piano inclinato che forma un angolo a=30° con il piano orrizontale.Calcolare la distanza l percorsa dal corpo sul piano inclinato,prima di arrivare ad annullare la sua ...

http://img201.imageshack.us/img201/8449/fisica0kv.jpg
Desidererei sapere se ho combinato imbrogli con i segni e se il metodo di risoluzione è corretto oppure se ho tratto conclusioni sbagliate.
Ho immaginato un sistema di riferimento solidale con il suolo (S). Il mio sistema è orientato in modo tale che la direzione "sud" sia quella delle x positive e quella "est" sia quella delle y positive. L'angolo formato dalle gocce di pioggia con l'orizzontale sarà di 26°. Il quesito dice che chi sta sul treno (T) vede le gocce di pioggia ...

Una forza orizzontale F=10N trascina due carrelli di massa M=1kg e m=2kg collegati da un filo inestensibile.Calcolare la forza F che il filo esercita sul punto a (gancio) del carrello di massa m.
------------ -----------------
| |A | |
| m |________| M |---------------> F
| | | |
------------ -----------------
O O O ...
Che lidi frequentate e quale mi consigliate a ct e dintorni?Magari se mi dite se offrono servizi aggiuntivi..tipo palestra ristorante..piscina.. :D

HELP!
Problema 1
Su un sottile filo conduttore molto lungo(infinito) e' presente una carica positiva con densita' lineare di carica pari a 5nC/m. Il filo viene circondato da una superficie cilindrica e coassiale al filo di raggio R=0.5m e con una densita' di carica superficiale pari a –5nC/m2. Determinare il flusso di campo elettrico sulla superficie cilindrica (per unita' di lunghezza).
Problema 2
Un contatore Geiger e' costituito da un cilindro metallico avente diametro d=2.6cm, lungo il ...
Ragazzi propongo in un solo topic domande su diverse materie in modo da nn affollare inultimente il forum...spero di aver fatto bene!!! :D
INGLESE-------
So ke la data indicata nel calendario di esami si riferisce alla prova orale e ke la Professoressa fissa la prova scritta per un giorno antecedente quello del calendario. ki ha già fatto l'esame sa in media per quanti giorni prima è fissata la data???per esempio per l'appello del 1Luglio qualcuno sa se è già stata comunicata la ...

http://img259.imageshack.us/img259/7227/fisica16fa.jpg
Ma il tempo di caduta del proiettile non è praticamente già noto? A me sembra che ci sia tutto (velocità iniziale, angolo, posizione iniziale e finale)... O no?
AAAAAIIIIUUUUTTTTOOOO
Angelicaperfida non si fa più sentire!!! Cosa le sarà successo?!?
Ma come io e Maik ci sfidiamo all'ultimo sangue per lei.....e lei scompare!!!!
Inizio a preoccuparmi.....
Se qualcuno la vista, sentita si faccia avanti.....
Grazie dell'attenzione
:D
Ciao ragazzi,volevo kiedervi un piccolo aiuto:SAPETE COME FUNZIONA L'ESAME DI STORIA CONTEMPORANEA?
SI FA COL PROF. POIDOMANI O BARONE?
PER SAPERE E AVERE I LIBRI ED IL PROGRAMMA SU CUI STIUDIARE,COSA DEVO FARE?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto,ma visto che io non sono un assiduo frequentatore dell'Università(ci vado solo per gli esami),questo Forum è l'unica mia fonte della conoscenza...
A presto... :wink:

Ho un aereo che viaggia ad 820 km/h (circa 228 m/s), in orizzontale, e sgancia una serie di bombe. La foto che viene scattata all'aereo nell'atto di sgangiare le bombe mostra che, tra l'una e l'altra, vi è una distanza di 0,6125 metri. Qualè la distanza fra i crateri prodotti dalle varie bombe? (Si deve trascurare la resistenza dell'aria).
Io ho fatto questo ragionamento: la distanza di 0,6125 metri tra una bomba e l'altra implica una distanza temporale di 0,353 secondi (ottenuta ...

Salve!!!
Non riesco a fare questa parte di questo problema mi potreste dare una mano??
"Scrivere l'equazione della parabola y=-x^2+bx+1 con vertice di ascissa x=-1"
So quindi che -b/2a=-1 ma così mi ritrovo ad avere anche a e non so più come andare avanti
So che mi sarò fermata su una cosa stupida(come al solito), ma non riesco porprio a trovare la soluzione
GRAZIE!!!!!!

Data la serie geometrica "sommatoria con n che va da 0 a inf di" x^n,
questa converge uniformemente per ogni x
contenua in ogni intervallo chiuso compreso in (-1;1).
Avrei due domande:
1)Per definizione, la serie e' la sommatoria di una successione a(n), con n che va da 0 a inf: nel caso in cui x=0, non dovrebbe essere indeterminata (0^0)?
2)se la somma della serie e', nell'intervallo di convergenza, 1/(1-x), non c'e' una discontinuita' in 0? E, nel caso ci fosse, perche' non ...

Problema 1
In un ciclo di Carnot si ha un rendimento del 3,1percento. Esso lavora con due sorgenti la cui differenza di temperatura e' 12,5gradiC. Qual'e' la temperatura della sorgente piu' alta?

Come faccio a calcolare il Max e il Min (assoluti) di
f(x,y)= xy
sull'insieme [(x,y) di R^2: x^2 + y^2 uguale 0] ?????
HELP HELP!!!!!

Una palla, rotolando dall'alto di una scala, cade con una velocità orizzontale uguale in modulo a 1,52 m/s. I gradini della scala sono alti 20,32 cm e larghi altrettanto. Quale gradino urterà per primo la palla?
Secondo me manca qualcosa... Tipo l'altezza della scala...!

Ciao ragazzi, come si può risolvere qs integrale?
Intg(1/(x+lnx))dx

Su un libro di testo ho trovato scritto che se un una pila in grado di generare una ddp V posta in serie con un resistore di resistenza R produce una quantità di calore Q in un intervallo di tempo t: P=V^2/R
poui afferma che se si aumenta la resistenza il calore emanato aumenta, ma io non sono d'accordo secondo me diminuisce, dato che P ed R sono inversamente proporzionali..
voi cosa dite?
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che ...

Ne ero così affezionato al liceo, sui problemi con discussione trigonometrica, sui fasci di parabole, sulle equazioni parametriche delle rette, sui solidi, sulla geometria euclidea, sulle identità trigonometriche, sul limite con sostituzione, sull'integrale impossibile, sull'equazione di 5° grado che di Ruffini non ne voleva sapere di essere risolta, sull'iperbole equilatera falciata da due rette, sulle circonferenze con dentro i triangoli, sullo studio di funzione parametrico, con funzioni ...

Un pallone aerostatico, partendo dal suolo, si sposta a Nord per 8,7 km, dopo di ciò si sposta verso est per 9,7 km ed infine in elevazione per 2,9 km in 3 ore e 24 minuti. Determinare il modulo e la direzione (intesa come angolo con l'orizzontale) della velocità media.
Io so che v(media) è uguale alla variazione di posizione nel tempo. Lo spostamento totale a me risulta essere 14,4 km; inoltre v(media) ha la stessa direzione del vettore spostamento che, sempre secondo i miei calcoli, forma ...