Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marlene76-votailprof
Ciao ragazzi!vorrei chiedervi se secondo voi conviene chiedere di fare esami col professore Ricca!è vero che è molto più accomodante degli assistenti?comunque io sono del vecchissimo ordinamento,quindi l'esame è unico!Rispondetemi,domani ho l'esame e sono in preda al terrore...!! :cry: :cry:
3
17 lug 2005, 13:33

veloxnic
un saluto a tutti ... avrei bisogno di una conferma per questa funzione: f(x)= -x^2 + c poi calcolo l'integrale della mia funzione e impongo = 1 e trovo f(x)= -x^2 + (1 + 1/3) è giusto ? trovo la f e impongo = x e trovo f(x)= x (- (x^2)/3 + c) fino a qui è giusto ? mi serve una conferma perchè poi devo trovare una funzione quantile Q(x), ma prima volevo sapere se i clcoli e i procedimenti erano esatti !!! vi ringrazio anticipatament per l'attenzione ...
15
13 lug 2005, 20:22

nadir-votailprof
CIAO RAGAZZI SRIVE STUDENTESSA DI POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALIX AVERE INFORMAZIONI SU COME SUPERARE L'ESAME DI DIRITTO PUBBLICO PROF.SSA DI MARCO.
1
19 lug 2005, 11:33

Marco214
Ragazzi purtroppo non ho passato fisica I.-(. vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi può spiegarmi i seguenti temi di esame illustrandomi il procedimento. 1)Una molla di costante elastica K è inizialmente compressa di 1 ed è solidale con un piattello di massa M su cui poggia un punto materiale di massa m.La molla viene liberata e il punto viene lanciato lungo il profilo in figura in cui il solo tratto rettilineo presenta un attrito dinamico di coefficiete "mu". a)Qual'è l'elongazione ...

ale712
non riesco a risolverla y'+y/x=logx/x^2 chi mi aiuta? Grazie.
4
18 lug 2005, 22:41

ekomero-votailprof
Gentilmente potrebbe qualcuno indicarmi, se possibile in modo dettagliato, le parti da studiare dai due libri Fiandaca-Musco? ringrazio in anticipo. ciao
10
16 lug 2005, 12:18

valvonauta-votailprof
Ciao, sto cercando disperatamente appunti delle lezioni del prof. Riggi, e volevo anche sapere com'è l'esame...alcuni mi dicono che posso provarlo anche se nn studio, altri che i problemi sono difficilissimi... :? ...aiuto!!

Woody1
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché la seguente proposizione é falsa?: esiste un x appartenente ad R per ogni n appartenente ad N tale che n é minore o uguale ad x Grazie mille!

anna210
Data la funzione y=log radice cubica [(x^2-8x+15)/(x^2-7x)] tutto sotto radice. Il dominio è xradice7 da destra : è +infinito? lim x-->3da sinistra : è -infinito? lim x-->5da destra : è +infinito? Qualkuno potrebbe dirmi se sn giusti i miei calcoli sugli asintoti verticali.. Grazie ISABEL
6
16 lug 2005, 14:47

angelrose-votailprof
Buongiorno!!! Vi siete accorti che sn usciti gli appelli solo di alcune materie ma nn di tutte???Qualcuno di voi sa x caso quando faranno uscire il calendario completo???Ieri in facoltà mi hanno detto FORSE prox sett ma come si fa???Grazie a tutti!!!!
18
13 lug 2005, 09:34

giacor86
Ciao a tutti! NN chaiamtemi scocciante, ma magari tra qualcuno di voi trovo chi è interessato ad ing dell'autoveicolo a torino..vorrei un po' di info sui quiz degli anni scorsi e consigli su dove studiare (libri etc) Grazie 1000 Ilaria ilamail@iol.it
1
19 lug 2005, 11:58

Sk_Anonymous
come disse Ervise in un altro topic, la scelta dell'ateneo è importantissima... sto dando un'occhiata ai piani di studio di varie università per quanto riguarda Fisica e ho notato che a Padova quasi tutti gli esami prevedono solo una sessione scritta, mentre in tutti gli altri atenei (Firenze, Torino, eccetera) è previsto scritto+orale... cosa può significare secondo voi?
12
12 lug 2005, 12:02

piedeamaro1
Salve, 1)domanda cosa vuol dire trovare i massimi e minimi di una f(x,y) con il vincolo di un equazione? 2) se il derteminante hessiano della matrice n x n è uguale zero , cosa è possibile dire del punto inerente ? grazie.

fireball1
allora come è andata ? quando avrete i risultati ?
111
27 giu 2005, 13:03

beltipo-votailprof
Qualcuno ha già giocato con questo nuovo rompicapo? Lo conoscete??
13
13 lug 2005, 22:22

ntn2
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio o di un'idea.. Dunque sto insegnando mate ad un corso di apprendistato per ragazzi 17con aolo la licenza media e molto difficili da tenere. La struttura del percorso delle tre materie è 3 giorni di lezione+2di attività relative.La prima attivirtà è "io,l'azienda ed il settore" in cui la materia principe è italiano.Volevo chiedere consiglio su cosa far fare a questi fanciulli,una attività da svolgere in gruppi che coinvolga percentuali,tabelle,grafici ...

Pachito1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Anche se alla fine quello che vi sto per chiedere non centra nulla con i giochi oppure indovinelli (non sapevo dove postare) vi pongo questo quesito: Supponiamo di avere un corpo con una massa di 1 kg, lanciandola prima da 1 metro e poi da 2 metri, la forza con cui questa impatterà al terreno sarà diversa, e sempre maggiore della massa del corpo che abbiamo lanciato (presumo). come è possibile calcolare questa forza ??? Grazie ...
10
17 lug 2005, 00:21

infinito1
Ciao… Ora parto ma vi lascio con un problema che ho letto velocemente ieri sera…(cercherò di vedere le vostre sol dall’estero!)… Non so se il mio metodo è corretto e quindi chiedo a voi, anche perché non sono certo un esperto in questo ambito e appunto per questo vi chiedo una mano(non lo sono da nessuna parte, ma questa è un’altra storia…)… Abbiamo un fabbrica di diapason. Sappiamo che la risoluzione dell’orecchio umano è Df / f = 3*10^(-3)… [ Df è una differenza di frequenze ed f una ...
3
17 lug 2005, 10:41

cavallipurosangue
Ragazzi come faccio a stabilire dai calcoli se un gas è monoatomico o biatomico? Che formula devo applicare? Stavo risolvendo un problema di termodinamica ma ho questa difficoltà...Illuminatemi!

chiarina-votailprof
Tanti augurini augurelli alla piccola Alesan che oggi fa il compleanno!!!!! Auguriiii!!!!E un grosso bacio d parte mia!!!! :fiore: :bacio:
13
28 giu 2005, 10:19