Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brandi.nicola@libero.it
Ciao a tutti..non riesco a risolvere i punti (b), (c), (d) di questo problema. Come faccio a capire quando il blocco accelera o decelera? Potete aiutarmi? Grazie.. Un blocco di 2 Kg situato su un piano inclinato scabro è connesso ad una molla di massa trascurabile avente una costante elastica di 100 N/m. Il blocco è lasciato libero dalla quiete quando la molla non è in tensione e la puleggia è priva di attrito. Il blocco scende di 20 cm lungo il piano inclinato prima di fermarsi. (a)Trovare ...

cavallipurosangue
I:e^(acosx) ho eseguito la sostituzione: acox=t >> x=cost >> dx=-sent -I:e^t sent X parti = 1/2.... giusto procedimento?

pestekkorna-votailprof
non so se sia il luogo adatto per un post come il mio, ma nn so a chi altri rivolgermi se non a voi, frequentatori di scienze politiche. mi trovo a parigi, i miei hanno ricevuto la lettera con l'invito ad andare a ritirare la pergamena di laurea. posso anche delegare ma devo inviare la delega a qualcuno e questo qualcuno si deve presentare con la marca da bollo... da quanto? sono 3 giorni che provo a chiamare in segreteria ma nessuno risponde, MAI. possibile che siano tutti cosi ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti, spero di trovare una soluzione al mio problema qui, in quanto a quanto pare google mi è nemico! Fra qualche giorno parto per sottopormi al tirocinio dell'Accademia Navale di Livorno, e ho studiato - o tentato di studiare [:D] - il programma di matematica da loro proposto, rifacendomi più che altro ai miei libri del Liceo Scientifico, specie a quelli del biennio. Però vi sono alcune voci che non riesco proprio a trovare, neanche dopo aver sbattuto la testa con vari motori di ...
6
22 lug 2005, 17:32

miriam-votailprof
Per favore mi dite dov'è la segreteria?
1
22 lug 2005, 15:31

miriam-votailprof
mi hanno detto che gli appelli di settembre sono stati appesi in bacheca..ma sul sito non li mettono? 8O .....ciao! 8)
1
22 lug 2005, 15:30

cavallipurosangue
Scusate, magari ho un dubbio stupido, però vorrei davvero risolverlo... La domanda è:innanzi tutto se in presenza di attrito(sia statico che dinamico)la quantità di moto si conserva e come posso fare a calcolare il valore minimo di attrito statico per il quale un corpo di massa M, sottoposto ad un urto, sia elastico che no, per cui esso comincia a muoversi. Il dubbio nasce perchè a differenza dell'attrito dinamico, con il quale, potendo calcolare il lavoro fatto, posso fare il bilancio ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha sostenuto questo esame?Può darmi qualche consiglio sulle domande più frequenti? :idea: Per favore,non so più cosa ripassare... 8O 8O 8O Grazie
3
Studente Anonimo
18 lug 2005, 14:02

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Qualcuno ha il programma di Patologia (prof. Luigi Messina) per la quinquennale di Sc. Biologiche? Avete anche notizie sui testi consigliati? Baci!
1
Studente Anonimo
13 lug 2005, 17:29

Marco214
Ragazzi mi aiutate a controllare se ho fatto giusto questo questionario? FISICA GENERALE I Questionario. 1) Quali delle seguenti grandezze fisiche ha carattere vettoriale: a. lavoro b. pressione c. forza d. velocità e. energia cinetica f. impulso g. energia elastica 2) Una particella in moto circolare uniforme a. si muove naturalmente di moto a velocità costante b. è soggetta ad una forza centripeta 3) Un punto materiale viene lanciato con ...

Sk_Anonymous
premetto che non sono un "genio" in matematica e le materie scientifiche... vi sottopongo il seguente esercizio che avevo nello scritto e la mia (personale...) soluzione: Studiare il sistema reale (col sistema delle matrici incomplete e complete, vedendo le condizioni per cui il parametro a ha una, nessuna e infinite soluzioni) x + y + z = 1 ax + y + z = 1 ax + a^2y + z = 1 ax + a^2y + a^3z = 1 MIA SOLUZIONE sottraggo la 2a dalla 1a equazione in modo da avere un sistema che ...

infinito1
ciao, io ho risolto questi problemi in un modo molto simile a quello del libro, ma sembra che alla fine io e lui non si voglia proprio concordare sul risultato finale... Mi piacerebbe che voi senza che io vi influenzassi in alcun modo provaste a risolverli, in modo da confrontare le vostre soluzioni con le mie... -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a ...

PaoloC2
supponendo di avere un sistema costituito da 2 quadrati,e supponendo di fissare il sistema baricentrico se volessi trovare il momento d' inerzia rispetto a questo sistema, devo fare il momento rispetto all' asse baricentrico del quadrato + o - la massa * la distanza al quadrato?????????????

fid-votailprof
DOPO 25 ANNI TORNA IL LIVE AID!!!! ragazzi attualmente saranno presente i seguenti artisti(altri si aggiungeranno prossimamente) * Maria Carey * Coldplay * Dido * Keane * Sir Elton John * Annie Lennox * Madonna * Muse * Razorlight * Scissor Sisters * Sir Paul McCartney * Joss Stone * Stereophonics * Sting * Robbie Williams * U2 * REM * Velvet Revolver * Bob Geldof * The Killers * The Cure * Snow Patrol il concerto e' gratuito e si terra' in ...
22
10 giu 2005, 14:11

eafkuor1
adamo ed eva hanno due figli: Caino ed Abele Caino nasce nel 1848 Abele nasce nel 1860 Problema Quando è nato Adamo E quando è nata Eva?
10
18 lug 2005, 12:23

Piera4
Questa serie ((-n)^n)/(n^2+1) può essere studiata come una serie a segni alterni? lim 1/(n^2+1)=0 , risulter CONV.? La serie (5^(n-1))/(n^(n+1)) studiata con il criterio del rapporto risulua CONV.? Queste due serie non riesco a studiarle: (n=2 a +inf) 1/(nlnn) (n=1 a +inf) sin(n!)/ sqrt(n^3) mi aiutate a capire come fare. GRAZIE.
4
19 lug 2005, 20:32

angelrose-votailprof
Ragazzi sapete consigliarmi una buona complementare oltre a medicina legale e ec aziendale???Qualcuno ha fatto esami,recentemente,di dir penale dell'economia???Vi prego AIUTOOOOO!!! :cry: GRAZIE!!!
2
20 lug 2005, 12:33

Woody1
Ciao a tutti. Potete aiutarmi con questi esercizi? 1) Sia Z_3[x] l'anello dei polinomi sul campo Z_3 (insieme delle classi di resto mod 3), e sia a(x)=x^2+2 \in Z_3[x]. Dovrei determinare gli elementi unitari e divisori dello zero di \frac{Z_3[x]}{(a(x))}. 2) Si considerino le permutazioni: -\alpha=(1234)(56) -\beta=(123)(456) -\gamma=(12)(34)(56) -\delta=(12)(345). Si stabilisca per ciascuna di esse se esiste in S_6 un sottogruppo di ordine 4 che la contenga. Ho usato la ...

angelrose-votailprof
Ciao! Mi sn appena iscritta e così volevo darvi un saluto.A presto,Ciao
13
2 lug 2005, 13:57

krous-votailprof
Ciao ragazzi/e, mi date tutte le informazioni che avete per fare questo esame? :oops:
1
11 lug 2005, 12:19