Moto in due dimensioni
Ho un aereo che viaggia ad 820 km/h (circa 228 m/s), in orizzontale, e sgancia una serie di bombe. La foto che viene scattata all'aereo nell'atto di sgangiare le bombe mostra che, tra l'una e l'altra, vi è una distanza di 0,6125 metri. Qualè la distanza fra i crateri prodotti dalle varie bombe? (Si deve trascurare la resistenza dell'aria).
Io ho fatto questo ragionamento: la distanza di 0,6125 metri tra una bomba e l'altra implica una distanza temporale di 0,353 secondi (ottenuta considerando che 1) le bombe partono con la velocità che in quel momento ha l'aereo cioé 228 m/s; 2) che la componente y della velocità iniziale sia nulla; 3) che le bombe siano sottoposte ad una accelerazione pari a -g). Nell'arco dei 0,353 secondi, l'aereo ha percorso 80 metri, quindi i crateri disteranno fra loro 80 metri. E' errato?
Io ho fatto questo ragionamento: la distanza di 0,6125 metri tra una bomba e l'altra implica una distanza temporale di 0,353 secondi (ottenuta considerando che 1) le bombe partono con la velocità che in quel momento ha l'aereo cioé 228 m/s; 2) che la componente y della velocità iniziale sia nulla; 3) che le bombe siano sottoposte ad una accelerazione pari a -g). Nell'arco dei 0,353 secondi, l'aereo ha percorso 80 metri, quindi i crateri disteranno fra loro 80 metri. E' errato?
Risposte
Giusto.
ciao metafix! ma tutti questi problemi che posti non mi sembrano troppo chiari! da che libro li prendi?
che distanza è 0,6125m tra le due bombe??
se l'aereo tra una bomba e l'altra percorre 80m, i crateri disteranno 80m(se la velocità e l'altezza dell'aereo rimango costanti)
per prepararmi all'esame di fisica1 ricordo di aver svolto degli esercizi molto più interessanti! posso chiederti che facoltà frequenti??
ciao
ale7
se l'aereo tra una bomba e l'altra percorre 80m, i crateri disteranno 80m(se la velocità e l'altezza dell'aereo rimango costanti)
per prepararmi all'esame di fisica1 ricordo di aver svolto degli esercizi molto più interessanti! posso chiederti che facoltà frequenti??
ciao
ale7
quote:
ciao metafix! ma tutti questi problemi che posti non mi sembrano troppo chiari! da che libro li prendi?
Il libro da cui li prendo è l'Halliday, Resnick, Krane "Fisica 1, 4^ edizione" che, quanto a teoria nn è male ma per gli esercizi è un disastro... Cmq, (opinione personalissima) secondo me è un problema di traduzione; nel senso che probabilmente chi ha fatto le traduzioni non sa la fisica. Ci sono sempre un mucchio di svarioni e tentare di capire a volte e' difficilissimo.
Per quanto riguarda l'esercizio in questione, c'è un immagine allegata che è quella di un vecchio aereo americano da combattimento che sgancia una serie di bombe. Le bombe appaiono "impilate" e tra l'una e l'altra, in media, ci sono due mm di distanza (in scala) che corrispondono ai 61,25 cm di cui sopra. L'altezza dell'aereo è costante così come la velocità, in modulo e direzione. Il libro dava una distanza tra i crateri di 40 metri mentre a me risultava di 80 metri. Se i calcoli sono giusti (come pare che siano) questo è uno degli ennesimi svarioni che ho trovato

Grazie per l'assistenza