Moto in due dimensioni

metafix
Ho un aereo che viaggia ad 820 km/h (circa 228 m/s), in orizzontale, e sgancia una serie di bombe. La foto che viene scattata all'aereo nell'atto di sgangiare le bombe mostra che, tra l'una e l'altra, vi è una distanza di 0,6125 metri. Qualè la distanza fra i crateri prodotti dalle varie bombe? (Si deve trascurare la resistenza dell'aria).

Io ho fatto questo ragionamento: la distanza di 0,6125 metri tra una bomba e l'altra implica una distanza temporale di 0,353 secondi (ottenuta considerando che 1) le bombe partono con la velocità che in quel momento ha l'aereo cioé 228 m/s; 2) che la componente y della velocità iniziale sia nulla; 3) che le bombe siano sottoposte ad una accelerazione pari a -g). Nell'arco dei 0,353 secondi, l'aereo ha percorso 80 metri, quindi i crateri disteranno fra loro 80 metri. E' errato?

Risposte
MaMo2
Giusto.

ale712
ciao metafix! ma tutti questi problemi che posti non mi sembrano troppo chiari! da che libro li prendi?
che distanza è 0,6125m tra le due bombe??
se l'aereo tra una bomba e l'altra percorre 80m, i crateri disteranno 80m(se la velocità e l'altezza dell'aereo rimango costanti)
per prepararmi all'esame di fisica1 ricordo di aver svolto degli esercizi molto più interessanti! posso chiederti che facoltà frequenti??
ciao
ale7

metafix
quote:
ciao metafix! ma tutti questi problemi che posti non mi sembrano troppo chiari! da che libro li prendi?
che distanza è 0,6125m tra le due bombe??
se l'aereo tra una bomba e l'altra percorre 80m, i crateri disteranno 80m(se la velocità e l'altezza dell'aereo rimango costanti)

Il libro da cui li prendo è l'Halliday, Resnick, Krane "Fisica 1, 4^ edizione" che, quanto a teoria nn è male ma per gli esercizi è un disastro... Cmq, (opinione personalissima) secondo me è un problema di traduzione; nel senso che probabilmente chi ha fatto le traduzioni non sa la fisica. Ci sono sempre un mucchio di svarioni e tentare di capire a volte e' difficilissimo.
Per quanto riguarda l'esercizio in questione, c'è un immagine allegata che è quella di un vecchio aereo americano da combattimento che sgancia una serie di bombe. Le bombe appaiono "impilate" e tra l'una e l'altra, in media, ci sono due mm di distanza (in scala) che corrispondono ai 61,25 cm di cui sopra. L'altezza dell'aereo è costante così come la velocità, in modulo e direzione. Il libro dava una distanza tra i crateri di 40 metri mentre a me risultava di 80 metri. Se i calcoli sono giusti (come pare che siano) questo è uno degli ennesimi svarioni che ho trovato :-(

Grazie per l'assistenza :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.