Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
berserk-votailprof
Non sono sicuro ke questa sia la sezione giusta, però da qualke parte devo pur postarla sta domanda. Ma sono solo io ke nn riesco a connettermi al portale studenti o c'è proprio un problema o lavori di manutenzione vari? Perkè dovrei immatricolarmi al primo anno tutte le varie guide mi dicono di fare l'iscrizione on line dal portale studenti...
6
18 ago 2005, 03:55

Platone2
Salve a tutti. quanlcuno mi sa esporre x bene il teorema della fattorizzazione di Fermat? O magari qualche libro che ne parla per bene! Grazie!
1
19 ago 2005, 11:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!! Come risolvereste voi questo limite? Enigma

JvloIvk
Come si può dimostrare che (p/q)^2=2 dà luogo ad una contraddizione, essendo p/q un numero n appartenente all'insieme Q dei numeri razionali? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

crix85-votailprof
qualcuno sa dirmi quando riapre l'aula studio di scienze politiche?? ps. mi sono appena registrata nel forum SALVE A TUTTI!
2
17 ago 2005, 16:33

cavallipurosangue
Ciao ragazzi, scusatemi ma sono proprio imbranato con i limiti, se potete mi spieghereste come si risolvono questi? lim arccos(e^tg(x/2)-1) RIS [pi] x->3pi+ lim (1/(x-2) - 4/(x^2-4)) RIS [1/4] x->2 lim (5x-radq(x^2-2x+4))/(2radq(x^2-1)+radq(x)) RIS[2] x->+inf Grazie ancora, anche per l'aiuto che mi avete dato ieri CIAO

cavallipurosangue
due limiti x-> + infinito 1) (x^2 + 4 - 5x + 3*sqrt(x))/ (sqrt(x^3 - x) + 4x) 2) (7x^2 + 4 - x^4 + 3*sqrt(x+1))/ 2x - sqrt(x^2 - x - 1) Potreste spiegarmi passaggio x passaggio

Piera4
come conviene studiare la convergenza puntuale, uniforme e totale di S(I(e^(-t^2)dt)x^n) Dove S=sommatoria da 0 a inf I=integrale da n a n+1
3
17 ago 2005, 14:00

Marvin1
Rieccomi questa volta cerco un aiuto qualsiasi volto a farmi capire un po meglio come si integrano le funzioni razionali...(link, etc) Sul libro in cui studio la cosa è trattata molto rapidamente e diciamo che non ho capito esattamente come dovrei agire di fronte a un caso simile. E soprattutto mi disturba questa cosa: l'integrazione di funzioni razionali trattata in analisi I in genere è solamente quella a coefficenti reali? Mi pongo questa domanda perché noto che nello sviluppo dei ...
5
15 ago 2005, 12:22

cavallipurosangue
Salve Matematici! Sono sempre io che rompo........lo so lo so vi stò tartassando di domande.....ma sappiate che state contribuendo moltissimo alla preparazione dell'esame di Fisica I! Senza di voi ci avrei messo sicuramente di più per capire certe cose! Adesso il dubbio in cui sono inciampato è il seguente: Allora la derivata di una curva....come tutti sanno è una funzione che riporta un valore, un indice , con cui possiamo stabilire l'andamento in quel punto della funzione che ha generato ...
85
28 lug 2005, 20:44

cavallipurosangue
Non so come risolvere a pieno questi esercizi... come li risolvereste voi? mi basta anche una soluzione letterale(in formule) grazie mille ecco i testi: --------------------------- 1) Una sfera di raggio 30mm e massa 50g sta rotolando senza strisciare su una superficie orizzontale a una velocità di 4,3m/s , quando raggiunge un piano inclinato di 15°. Quanto salirà sul piano senza strisciare? Quanto tempo trascorrerà sul piano inclinato prima di ritornare indietro fino alla base?Se il piano ...

Sk_Anonymous
Salve! Problema di Algebra: determinare tutti i morfismi di R in R. Ringrazio tutti coloro che interverranno. Ciao! Woody

Camillo
Ciao a tutti ragazzi. Ecco un esercizio di topologia che non riesco a risolvere; spero mi possiate aiutare. Sia f una generica funzione continua da R^2 a R; dimostrare che esistono al più due punti con fibra finita. ps. la topoloria su R e R^2 è quella naturale.
11
16 ago 2005, 12:55

Sk_Anonymous
qualcuno sa mica fare quest' esercizio di algebra lineare.se si grazie (ancora di + grazie se mettete il procedimento) w= p(x)di R(x):deg p(x) minore uguale di 3 p(D)[sint]=0 dove di D sta per l' operatore di derivazione. esercizio del corso di ingegneria elettronica pisa(poletti)

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, mi potreste dare una mano a risolvere questo limite (se è possibile mi potreste elencare il metodo di risoluzione?): lim (x^2 + 3x -4)/(x-1) x->1 Il risultato indica 5. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.ciao
7
16 ago 2005, 14:03

fireball1
Ciao a tutti! Sono un giovane appassionato di matematica e specialmente di analisi... Questa mattina mi sono imbattutto in questo "strano" esercizio: "Trovare le intersezioni dei grafici delle funzioni f(x): y=(1/e)^x (che può essere riscritta come e^(-x)) e g(x): y= -x^2+2 senza utilizzare le derivate o tracciare i grafici delle funzioni". Ringrazio chiunque mi risponda. Un saluto Paul 90
5
6 ago 2005, 16:21

Sk_Anonymous
Sul mio libro di testo delle scuole superiori "Corso di fisica" di Bueche, ho visto che l'equazione dell'onda viene espressa così: y=y0cos(wt+(fi)), mentre su altri due testi ho visto che essa compare in questo modo: y=y0sen(wt+(fi)). Ora è vero che la funzione seno e coseno sono "uguali, ma sfasate di pi/2", ma qua come faccio io a sapere quale è la forma giusta da usare? Grazie infinite -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, ...

Woody1
Ciao, vi propongo questa serie e lo studio che ho fatto io, per sapere se +o- e' corretto... Descrivere il comportamento della serie: al variare di x € R. Utilizzando il criterio del rapporto ho trovato che il limite e': |3x+5| Ora studio i casi: 1) |3x+5|1 La serie non converge (e studio i due casi separati) - 3x+5>1 La serie diverge - 3x+5
3
13 ago 2005, 18:18

simnigro
Ciao a tutti! Mi è stato assegnato questo esercizio per le vacanze, ma evidentemente sbaglio qualche passaggio e non riesco più a venirne fuori. Premetto che devo andare in 4a e quindi non sono in grado di utilizzare integrali nè derivate. grazie a tutti quelli che mi daranno una mano! In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy sono assegnati punti A(4;0) e B(2;0) e la retta r per B di coefficiente angolare -4/3. Si scrivano le equazioni delle due circonferenze ...
1
15 ago 2005, 18:09

cavallipurosangue
Salve, la domada è questa: nel caso di A/x-2 + B/(x-2)^2 + C/(x-2)^3 / (x-2)^3 si procede sempre nello stesso modo , cioè A(x-2)^2 + A(x-2)^3 + B(x-2)+ B(x-2)^3 + C(x-2)+C (x-2)^2 / (x-2)^3 o esiste un altro sistema? ciao.