Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beltipo-votailprof
Perfetto, facciamo il loro gioco...le regole di ingaggio adesso sono shoot to kill in Inghileterra...bravi terroristi, avete vinto...
1
25 lug 2005, 19:27

Studente Anonimo
:oops: ciao a tutti colleghi...purtroppo a settembre dovrò subire unn intervento chirurgico delicato che mi terrà un pò lontano dai libri...però per non interrompere gli studi mi servivano degli appunti di diritto commerciale auletta salanitro che ho già studiato ma non potendo portare libri e penne in clinica pensavo di fare un ripasso veloce...grazie di cuore a tutti
6
Studente Anonimo
22 lug 2005, 18:15

MaMo2
Una sferetta di massa m, muovendosi con velocità orizzontale v0, urta elasticamente la sfera di massa M=10m di un pendolo fermo in posizione di equilibrio. Dopo l'urto il pendolo comincia a muoversi con velocità V. Calcolare il rapporto v0/V applico il principio di conservazione della quantità di moto: mv0=mvf+Mvf 1/2m(v0)^2=1/2m(vf)^2+1/2M(vf)^2 mi ricavo v0 ma non mi viene... deve venire 11/2V non credo di aver sbagliato a impostare...

drake53
a-b = 1 cateto maggiore – cateto minore = 1 p = semiperimetro p-c = 1 semiperimetro – ipotenusa = 1 a = ? b = ?
42
27 ott 2004, 21:34

cavallipurosangue
Devo dedurre il grafico della funzione y=arcsen(sqrt(1-x^2)) senza usare le derivate, sapendo che essa è limitata in [-pi/2,pi/2]ed è definita in [-1,1]. Innanzi tutto mi accorgo che f(x)=f(-x) e quindi è pari. Poi: seny=sqrt(1-x^2)=>sen^2y=-x^2+1=-x^2+sen^2y+cos^2y => => cos^y=x^2 => cosy=x => f(x)=arccosx, stavolota limitata in[0,pi/2] , quindi rispettando le varie limitazioni di dominio e codominio disegno la mia funzione che ora conosco e la sua simmetrica rispetto all'asse y, dato che la ...

Pachito1
A parte gli scherzi ho provato a risolvere questo quesito: dimostrare che per ogni intero n>=1, il numero reale sqrt(4n-1) è irrazionale: sqrt(4n-1)=a / a appartiene ad N. 4n=a^2+1, che non ha sluzioni al'interno dell'insieme N, dato che il primo membro è sempre multiplo di 4, mentre il secondo o è dispari o, se è pari, non è multiplo di 4. In questo modo non si hanno soluzioni intere. cosa ne dite? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il ...

Woody1
Determinare i numeri reali x>0 tali che: 1+x-x^2>=x^x. Io l'ho risolto per via grafica.. voi come fareste altrimenti? se ci sono altre possibilità.. -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
3
25 lug 2005, 21:23

Studente Anonimo
Ciao raga. Cercavo qualcuno che avesse il CD riguarda la parte sistematica... Grazie
14
Studente Anonimo
24 giu 2005, 18:36

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, volevo proporvi questo quesito: Sia m un numero intero positivo, dimostrare che le soluzioni dell'equazione 10^x=m o sono intere o irrazionali.. Si capisce facilmente che le soluzioni con m una potenza di dieci saranno sicuramente intere, ma come si fa a dimostrare che tutti gli altri numeri sono irrazionali, invece? [xx(] -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza ...

ale712
Ciao a tutti, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e dirmi cosa indicano e, possibilmente, a cosa corrispondono in italiano questi termini "true moon, mean moon", "true sun, mean sun". Grazie infinite! Enrica
4
20 lug 2005, 12:06

fireball1
Ciao a tutti!! non mi sono fatto sentire per un po' perchè ero in vacanza (per quelli che mi diranno "beato te", non vi preoccupate...l' anno prossimo gli esami toccano anche a me); apro questo topic per trattare di un argomento che non mi è poi così lontano: Cosa diavolo andrò mai a fare all' università?? sono molto indeciso fra i corsi di matematica ingegneria e fisica... ho parlato con un ex-docente universitario, che mi ha consigliato un corso di fisica, per il suo vasto campo ...
37
8 lug 2005, 12:50

Studente Anonimo
salve vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, dipartimento scienze chimiche al corso di chimica industriale, ma volevo saxe se c'è il test d'ingresso dato che sul sito nn c'è scritto niente.
3
Studente Anonimo
22 lug 2005, 18:31

_prime_number
Salve! mi son appena iscritto a questo forum! sono uno studente universitario ed a breve dovrei sostenere l'esame di logica matematica ma ho alcune preplessità su argomento come la soddisfacibilità etc. Cè qualcuno tra di voi che può darmi una mano ?
80
4 giu 2005, 15:01

cavallipurosangue
Non riesco a risolvere questo problema. Un giocatore di bowling lancia la palla di raggio R = 11 cm lungo la corsia. La palla scivola sulla corsia con velocità iniziale v(0) = 8,5 m/s e velocità angolare iniziale w(0) = 0. Il coefficiente di attrito dinamico tra la palla e la corsia è 0,21. La forza di attrito dinamica f(k) che agisce sulla palla imprime un'accelerazione lineare alla palla e nello stesso tempo applica un momento della forza che imprime un'accelerazione angolare alla palla. ...

Woody1
Ragazzi, sto studiando per gli esami di analisi e mi è sorto il seguente dubbio: Il criterio del maggiorante sostanzialmente dice che: se tutti membri di una serie B (in valore assoluto), sono maggiori uguali a tutti gli elementi duna serie A (in valore assoluto) abbiamo: Se la serie B converge in valore assoluto allora la serie A converge anche (però non forzatamente in valore assoluto). Il mio problema è che in diverse prove seguenti, si utilizza questo criterio, e si ricava che la ...
2
24 lug 2005, 20:05

Sk_Anonymous
Salve! Vi propongo il seguente quesito: stabilire il carattere della serie degli 1/p al variare di p nell’insieme dei primi positivi. Saluti, Woody. Woody

cavallipurosangue
Ragazzi volevo chiedervi una cosa... Ma...il momento angolare detto in soldoni cos'è??? a parte la formula scritta in forma vettoriale: L=RxP ...

Sk_Anonymous
Avrei una curiosità sul trenta e lode: quando alla fine si va a fare la media di tutti i voti, i trenta e lode vengon oconsiderati come trenta o vengono consoderati come punteggio maggiore? (c'è chi mi ha detto che viene fatta la media col 32) Grazie
1
24 lug 2005, 13:08

gatsu1
Avete presente il nuovo giochino che esce sul Corriere ogni giorno??? [:D] Visto ke la soluzione e' 1 si puo' sempre risolvere con un sistemone. Le caselle del quadrato saranno 81. Si avranno 54 equazioni: 27 equazioni impostate sommando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> la somma sara' sempre = a 45 27 equazioni impostate moltiplicando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> il risultato sara' sempre = a 9! cioe' 362880 ) in n incognite (con n tutti ...
4
22 lug 2005, 13:28

Studente Anonimo
Ciao a tutti.Qualcuno sa dirmi in cosa consiste realmente la tanto discussa ennesima riforma?siccome all'iscrizione passerò al nuovo ordinamento,cosà mi succederà se cambiano ancora? :roll: E' mai possibile che non riescano a trovare una giusta formula?Ciao e grazie
1
Studente Anonimo
22 lug 2005, 13:38