Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enigmagame
Per quale motivo divide tutto per la radice di... se inizialmente non è una frazione? Visto che questo procedimento lo vedo anche in un altro paio di esempi, c'è sicuramente una regola. Questa regola è legata ai limiti di una successione, ai radicali o alle frazioni algebriche in generale? Grazie
8
21 ago 2005, 17:15

fmiano86-votailprof
ciao a tutti,sono del primo anno di pri, volevo saxe se al secondo anno devo seguire le materie del mio piano di studi,2004/2005, o quelle del nuovo anno accademico,dato ke invece di 34 in tutto saranno 26!! :mc:

Sk_Anonymous
f(x,y)=x^2+y^2+xy vincolo x^2+3y^2=4

Platone2
salve avrei bisogno di sapere come si risolve una serie o meglio una volta che ne studio la convergenza con il criterio del rapporto ad esempio e mi accorgo che convergendo la successione a 0 la serie converge a un limite finito come trovo l'equazione della nuova successione rappresentante la serie? di cui poi calcolandomi il limite trovo il valore finito al quale la serie converge? grazie vassily
4
21 ago 2005, 20:14

Studente Anonimo
Ciao a tutti... :) vi spiego in poche parole. Fino a quest'anno ho studiato a Palermo Informatica... :cry: Il prossimo anno accademico sarò vostro collega. volevo chiedervi se qualcuno di voi mi poteva dare qualche dritta su alcune cose... aspetto la vostra disponibilità... ciao ciao... :roll:
3
Studente Anonimo
3 ago 2005, 02:32

enigmagame
Salve a tutti. Su esercizi del tipo: $\sum_{n=1}^\infty\frac{(5+\logx-|1-\logx|)^n}{n^{4/9}+3}$ il libro, per vedere per quali x si verifica la convergenza, inizia col fare il lim per n->+inf che deve tendere a 0, ok. Poi però, come conseguenza, dice che, per avvenire questo, il numeratore deve essere +inf, questo tende a 0, ma perchè il num di quella frazione deve proprio essere
5
21 ago 2005, 16:42

Sk_Anonymous
ci garantisce la corrispondenza biunivoca tra N e Q, è possibile indicare gli elementi di Q con una successione?

Mistral2
Volevo sapere se esiste un metodo generale per sapere se una qualsiasi equazione F(x,y)=0 abbia o no radici intere. Grazie scusate la banalita' della domanda [:)] ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
2
20 ago 2005, 12:20

Woody1
Non sono sicuro sul procedimento adottato, qualcuno potrebbe dare gentilmente un'occhiata? Data la serie (x^3)/((1+n·x^2)·(1+(n+1)·x^2)) è telescopica e converge a f(x)=x/(1+x^2) quindi converge puntualmente inolre se fosse uniformemente convergente dovrebbe valere il T. di scambio serie e limite lim f_n(x)=0 lim f(x)=0 quindi converge uniformemente
2
19 ago 2005, 18:33

grandeturco-votailprof
ragazzi a voi capita che spesso il sito della facoltà di economia sia inaccessibile?poi si sistema da solo dopo qualche giorno..
4
17 ago 2005, 22:47

Woody1
Ragazzi, ho un dubbio riguardo a un esempio visto al corso di algebra lineare, spero possiate darmi una mano: Sia A una matrice ortogonale associata a un applicazionee lineare f (nell'esempio la matrice è esplicitata ma...non è lì il punto), è una matrice 3x3; il suo determinante è 1. Per alcuni teoremi possiamo dire che 1 è un'autovalore di f. Ora però si vuole stabilire se f rappresenta una rotazione, riflessione.. Nel corso la nostra professoressa ha scritto che A è simile a una ...
2
19 ago 2005, 21:29

Sk_Anonymous
Come ci trovane le 2 tangenti ad una circonferenza passanti per un punto esterno? poi come si trovano le tangenti ad una circonferenza con un determinato coefficente angolare?
23
18 ago 2005, 12:02

Marvin1
Chi ha provato a risolvere un problema di ottimizzazione, tamite l' uso di matlab, con vincoli differenziali la cui funzione da ottimizzare dipende dal tempo?Che funzione (fmincon,quadprog eccc....) è stata utilizzata?
9
13 ago 2005, 21:32

berserk-votailprof
Non sono sicuro ke questa sia la sezione giusta, però da qualke parte devo pur postarla sta domanda. Ma sono solo io ke nn riesco a connettermi al portale studenti o c'è proprio un problema o lavori di manutenzione vari? Perkè dovrei immatricolarmi al primo anno tutte le varie guide mi dicono di fare l'iscrizione on line dal portale studenti...
6
18 ago 2005, 03:55

Platone2
Salve a tutti. quanlcuno mi sa esporre x bene il teorema della fattorizzazione di Fermat? O magari qualche libro che ne parla per bene! Grazie!
1
19 ago 2005, 11:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!! Come risolvereste voi questo limite? Enigma

JvloIvk
Come si può dimostrare che (p/q)^2=2 dà luogo ad una contraddizione, essendo p/q un numero n appartenente all'insieme Q dei numeri razionali? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

crix85-votailprof
qualcuno sa dirmi quando riapre l'aula studio di scienze politiche?? ps. mi sono appena registrata nel forum SALVE A TUTTI!
2
17 ago 2005, 16:33

cavallipurosangue
Ciao ragazzi, scusatemi ma sono proprio imbranato con i limiti, se potete mi spieghereste come si risolvono questi? lim arccos(e^tg(x/2)-1) RIS [pi] x->3pi+ lim (1/(x-2) - 4/(x^2-4)) RIS [1/4] x->2 lim (5x-radq(x^2-2x+4))/(2radq(x^2-1)+radq(x)) RIS[2] x->+inf Grazie ancora, anche per l'aiuto che mi avete dato ieri CIAO

cavallipurosangue
due limiti x-> + infinito 1) (x^2 + 4 - 5x + 3*sqrt(x))/ (sqrt(x^3 - x) + 4x) 2) (7x^2 + 4 - x^4 + 3*sqrt(x+1))/ 2x - sqrt(x^2 - x - 1) Potreste spiegarmi passaggio x passaggio