Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Siano $n \in \mathbb{Z}^+$ e $A \in M_n(\mathbb{R})$ una matrice reale di ordine $n$. Mostrare che i) se $A > 0$, allora $|A| \ne 0$; ii) se $A > 0$ e $A^t = A$, allora $|A| > 0$.

Sk_Anonymous
Essendo $n \in \mathbb{Z}^+$ e $A, B \in M_n(\mathbb{R})$ tali che $A > 0$ e $|B| \ne 0$, mostrare che $B^t A B > 0$.

giuseppe87x
if (a == 0 and b == 0) printf("L'operazione non ha senso in N\n"); Il compilatore mi dice che c'è un errore prima di and. Quale è? Parliamo di linguaggio c ovviamente.
3
27 feb 2006, 19:31

John_Nash11
Innanzitutto ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto anche se ero iscritto tempo fà al sito ma non ho mai scritto sul forum.. Mi trovo qui tra voi perchè credo di condividere le vostre passioni... e spero di trovare delle persone con cui discutere o chiacchierare di ciò che ci accomuna.. e magari da cui trarre qualche aiuto anche per i miei studi.. Sono uno studente di ingegneria informatica all'univerità di pisa... Ok, detto questo, giusto come presentazione, vorrei porvi un quesito che ...
20
26 feb 2006, 10:51

carlo232
Per $|x|<1$ definiamo la funzione $f$ come $f(x)=sum_(n=0)^infty {a^nx^(a^n-1)}/(1+x^(a^n))$ dove $a>1$ è un intero. Dimostrare la curiosa proprietà $f'(x)=f^2(x)$ EDIT: mi sono accorto solo adesso di aver messo un - invece del +, adesso ho corretto, comunque nessuno ha qualche idea? Ciao!
9
21 feb 2006, 19:47

Platone2
Dimostrare che esistono due nemeri irrazionali a e b, tali che a^b sia razionale. Platone
78
26 gen 2006, 21:08

ficus2002
Dimostrare che per ogni $N,k in NN$ con $N>0$ e $k<N$ si ha: $sum_{n=0}^{N}((N),(n))((n),(k))( -) ^{n-k}$ (corretto)
8
26 feb 2006, 22:21

carlo232
Sia $P_k(n)$ con $k<=n$ il numero di modi in cui si può ripartire $n$ in $k$ interi positivi. Dimostrare che per ogni $n$ si ha $(-1)^n=P_1(n)-P_2(n)+P_3(n)-...+-P_(n-1)(n)$ ad esempio $1=P_1(2)$ $-1=P_1(3)-P_2(3)=1-2$ $1=P_1(4)-P_2(4)+P_3(4)=1-3+3$ $-1=P_1(5)-P_2(5)+P_3(5)-P_4(5)=1-4+6-4$ ..... Ciao! PS dimenticavo, dimostrare il tutto senza ricorrere a formule esplicite per $P_k(n)$, che ne so con i coefficienti binomiali o simili...
22
21 feb 2006, 13:58

stefanofet
Come da titolo l'integrale di (sen(x))^(-2) e di (sen(x))^(-1) Pensavo di risolverlo per parti ma non so quali due parti prendere
9
26 feb 2006, 19:06

Masse1
$ sum_{n=1}^{oo}{cos2n+1}/sqrt{n^3+1} $ $ sum_{n=1}^{oo}{(-1)^n}/{2n+3} o imparato a usare math
13
26 feb 2006, 20:08

Sk_Anonymous
Sia $f: [0,1[ \to ]0, 1[$ una funzione suriettiva e continua. i) Mostrare allora che, per ogni $t \in [0, 1[$, la restrizione $f_t$ di $f$ all'intervallo $]t, 1[$ è essa stessa suriettiva. ii) Esibire l'esempio di una funzione che soddisfi effettivamente la proprietà indicata.

John_Nash11
Salve a tutti! Scusate io uso opera ma non riesco a vedere le notazioni matematiche.. ho scaricato mathplayer per IE e i fonts per firefox, e infatti sui suddetti browsers funziona per bene e vedo tutto, ma con opera no... cosa dovrei fare? grazie..

Sk_Anonymous
UK-IMO: sia $X \subseteq \mathbb{Q}$ tale che i) $1/2 \in X$; ii) $1/(x+1), x/(x+1) \in X$, per ogni $x \in X$. Mostrare che allora $X \supseteq ]0, 1[ \cap \mathbb{Q}$. EDIT: in realtà devo apportare una piccola correzione alla traccia originale del problema: più che esserci uguale, l'insieme X contiene l'intersezione dell'intervallo $]0,1[$ con i razionali. EDIT: ho modificato il titolo del topic, che ancora conteneva un riferimento all'uguaglianza inizialmente postulata dalla traccia (poi ...
28
18 feb 2006, 21:44

parallel1
1a) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(0,0)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(0,0)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti 1b) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(8,8)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(8,8)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti 2) Sia $(1,2)$ un punto di massimo o minimo per una funzione ...
10
26 feb 2006, 20:03

giuseppe87x
Dimostrare che $((2m)!(3n)!)/((m!)^2(n!)^3)$ è sempre intero. PS: non ho la soluzione.
34
27 gen 2006, 22:41

parallel1
Con quale criterio posso dimostrare che questa serie converge o diverge ???? $\sum_{n=1}^{+infty}\ (n)/(n+1) $ Il limite per n-->+infinito viene 1, quindi dovrebbe divergere. Basta già questo ragionamento ? Grazie tante
5
26 feb 2006, 19:12

blackdie
Preso un valore $k$ preso da un insieme $S$di tutti i numeri naturali compresi tra due valori $a$ e $b$. Quante sono i valori di $k$ per cui anche $phi(k)$ è compreso nell'insieme $S$, dove $phi(k)$ è la funzione totiente di eulero. P.sQUesto problema l'ho inventato io e la soluzione non la conosco.Anyway,se è assurdo o banale avvertitemi....
5
26 feb 2006, 16:41

Vincent2
Salve a tutti. Abbiamo studiato gli archi noti e quindi sappiamo il seno e il coseno degli angoli di 45 30 60 ma se volessi calcolare il seno o il coseno di un angolo di x gradi, senza sapere nessun lato (considerando sempre la circonferenza goniometrica) come si fa?
2
26 feb 2006, 16:06

GoldWings
Ciao... 3^x+4^x=5^x Quali e quante soluzioni ammette tale equazione esponenziale???? P.S.: siccome in questa situazione non sono riuscito ad utilizzare alcuna proprietà delle potenze, ho ragionato tenendo conto della famosa terna pitagorica ed ho quindi X=2
5
20 feb 2006, 15:42

Masse1
Una particella si muove su una circonferenza di raggio r sotto l'azione di una forza attrattiva F=(-a/r^2) (r è al quadrato:) ) dove a>0 è una costante. Dimostrare che l'energia meccanica della particella è data da E=-a/2r per tutti quelli che risponderanno un megabacio