Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti...sono al I anno in Tossicologia dell'ambiente...ma qualcuno capisce ciò che spiega ( o meglio dire LEGGE) il prof.Motta??....Cosa si deve fare per passare sta benedetta matematica se non si capisce nulla??...e poi non è giusto che se non si da Matematica...i crediti di fisica non vengono dati... :( uffa non è giusto
Qualcuno sa darmi una dritta su tutto questo???
Grazieeee
Ciao!sono del vecchio ordinamento corso A/L dovrò sostenere l'esame di istituzione con il prof. Milazzo,vorrei sapere qualcosa sulla commissione e gli argomenti che più frequentemente chiedono.Vorrei,inoltre sapere se quando fanno la domanda chiedono il titolo del paragrafo o l'argomento in generale e infine più o meno quante domande fanno. Grazie a tutti anticipatamente.

Ti do solo dei suggerimenti che in questi giorni sono abbastanza incasinato pure io con Fisica.
Per il primo, pur potendolo risolvere con procedimenti dinamici, è consigliabile ricorrere al teorema di conservazione dell'energia.
Nel primo tratto non ci sono attriti, quindo la variazione di energia meccanica è nulla, quindi l'energia potenziale iniziale (funzione dell'angolo e dello spostamento) è uguale all'energia cinetica finale (funzione della velocità finale del primo tratto, ...

Stamattina ho provato a risolvere il seguente problema:
sia ABC un triangolo con AC > AB. Il punto X giace sul prolungamento di AB dalla parte di A e il punto Y su AC in modo tale che BX = CA , CY = AB. La retta XY incontra l’asse di BC in P.
Dimostrare che
sapete come creare un file che permetta di aprire il lettore cd semplicemente cliccandoci sopra?

Potete aiutarmi con questo esercizio?
Si riconosca che sono spazi vettoriali di $R^3$:
$W1 = {(a,2a,3a)|a€R}$, $W2 = {(a,b,c)|a,b,c€R, a+2b+3c=0}$
Si riconosca che non sono spazi vettoriali di $R^3$:
${(a,b,a^2)|a,b€R}$ , ${(a,1+a,a-b)|a,b€R}$
Grazie a tutti

Ho un problema che nn riesco a risolvere, per quanto elementare sembri.
Devo semplicemente trovare le componenti della seconda forza, quella che tira in basso, dati i dati presenti in figura.
Grazie

In quest'ultima settimana mi sono avventurato in una mia vecchia idea, programmare un videogioco.
Alla fine sono riuscito e ho ottenuto un risultato a mio parere gradevole.
Chi è interessato lo può scaricare alla pagina http://digilander.libero.it/hendrix33/ sotto il nome di VideoGioco3.
Lo scopo del gioco è raccogliere 8 gemme disseminate in un labirinto in 100 secondi. Ci si muove con le frecce del tastierino numerico.
Ciao!
Ciao ragazzi, c'è un modo per ottenere tutto il materiale necessario per preparare questo esame... grazie.
Comitato 10 Febbraio Catania”.
“Non è nostro compito riscrivere la Storia, vogliamo farla conoscere”.
ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
• Mercoledì 1 febbraio 2006
Facoltà di Giurisprudenza –Catania-
Ore 11,00
Conferenza Stampa
Presentazione della Mostra Itinerante.
• Dal 1° al 10 Febbraio Mostre celebrative
presso le Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue, Ingegneria, Scienze Politiche e Giurisprudenza
dell’Università degli studi di Catania e nei Comuni ...

Ciao a Tutti,
Potreste gentilmente indicare un buon testo di matematica per liceo scientifico ( di terza , quarta e quinta)?
Vorrei (se esiste) qulacosa che spieghi in modo semplice e comprensibile tutti gli argomenti , un
testo in cui gli esempi prevalgono sulle definizioni, naturalmente senza tralasciare quest' ultime...
Grazie
Ben

L'altra sera a scuola la mia professoressa mi ha riferito una notizia alquanto interessante... incompleta però! Ha sentito dire, in un programma televisivo, di un'associazione o qualcosa del genere che, per qualche motivo che non è riuscita a spiegarmi o io a capire, ha messo a disposizione di chi ne volesse usufruire la possibilità di osservare lo spazio attraverso un telescopio in orbita o qualcosa del genere. Se qualcuno di voi avesse per caso visto lo stesso programma e fosse a conoscenza ...
Ma che vergogna è???
Ma si può assistere a queste scene, a questi episodi noi che abbiamo una tifoseria cosi bella?
Per chi non sapesse :
"Viaggio-odissea" e partita sfumata per circa trecento tifosi del Catania, partiti ieri sera in treno per raggiungere Brescia a bordo dell'Intercity 752: il convoglio si è fermato attorno alle 14.15 per un guasto tra Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia) e Parma, sulla linea Bologna- Milano, dopo aver accumulato già alcune ore di ritardo (per problemi ...

Allora.....
Innanzi tutto vorrei sapere se è possibile scrivere la definizione di uguaglianza tra insiemi, che viene espressa in genere da:
Se $A = B$ allora $A \subsetq B$ $\wedge$ $B \subsetq A$
...anche in questo modo:
Se $A = B$ allora $A \cap B = A$ $\wedge$ $A \cap B = B$ quindi $A = B$
e poi .....ve lo chiedo dopo così nonfacciamo confusione....

Questo vi piacerà: è una mia adorabile creatura!
Determinare, se esiste, il minimo $k$ intero $> 0$ per cui è determinata una qualche sequenza $a_1, a_2, ...$ di interi positivi tale che la serie $\sum_{i=1}^{+\infty} 1/a_i$ è convergente ed $mcm(a_1, a_2, ..., a_n) \le n^k$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$.
EDIT: eh, mi perdo i pezzi per strada...
Qualkuno sa dirmi a che ora è l'esame di informatica di base del prof vassallo domani, ke quel caz di sito di economia è down e nn lo posso vedere??? tnx
Ciao a tutti! :D Qualcuno saprebbe dirmi le domande più frequenti di filosofia, sono disperata!!!Grazie e ciao

Sia $P$ un polinomio a coefficienti interi tale che se $P(n)$ è primo allora lo è anche $n$, dimostrare che se $n$ è primo allora lo è anche $P(n)$.

Ragazzi vi chiedo un grande aiuto
non riesco a risolvere la disequazione
2/x(logx)^3 -1/x(logx)^2>0
Mi potete aiutare?
GRAZIEEEEEEEEEE
Si fa un gran parlare in questi ultimi giorni di una notiza che qualche mese fa era già apparsa su molti quotidiani.
oggi Libero la riprende...Berlusconi, se a febbraio i sondaggi non dovessero dre l'esito sperato(L'aggancio??) è pronto al famoso passo indietro e lasciare il suo posto al sottosegretario Gianni Letta, figura rispettata dal centro sinistra e "venerata" dal centro destra.
E' una soluzione fattibile secondo voi?
DI sicuro questa mossa spiazzerebbe l'Unione, pronta ad una ...