Uguaglianza
Dimostrare che per ogni $N,k in NN$ con $N>0$ e $k
$sum_{n=0}^{N}((N),(n))((n),(k))( -) ^{n-k}$
(corretto)
$sum_{n=0}^{N}((N),(n))((n),(k))( -) ^{n-k}$
(corretto)
Risposte
Se ho capito bene si ha:
$sum _{n=k}^{N} ((-1)^(N-k)*N!)/(k!*(N-n)!*(n-k)!)=0$
Ma per N=10 e k=9, si ha -20. Per N=10 e k=8, si ha 180.
Credo sia $k>N$ e non il contrario.
Ho interpretato male?
$sum _{n=k}^{N} ((-1)^(N-k)*N!)/(k!*(N-n)!*(n-k)!)=0$
Ma per N=10 e k=9, si ha -20. Per N=10 e k=8, si ha 180.
Credo sia $k>N$ e non il contrario.
Ho interpretato male?
hai ragione, ho corretto il testo.
Avete...!
Comunque io ho trovato che:
$sum_{n=k}^{N} ((N),(n))((n),(k))(-1)^(n-k)=0$
Ciao!
Comunque io ho trovato che:
$sum_{n=k}^{N} ((N),(n))((n),(k))(-1)^(n-k)=0$
Ciao!
Posta pure la soluzione...
"ficus2002":
Dimostrare che per ogni $N,k in NN$ con $N>0$ e $k
Ci manca ancora un "-1". Inoltre si può bellamente ammettere - giusto perché così il problema diventa un ciccinin più interessante! - che l'estremo inferiore di sommazione sia $k$, anziché $0$. E infatti...
-----------------
Problema: per ogni $N, k \in \mathbb{N}$ tali che $0 \le k < N$, vale $sum_{n=k}^{N}(-1)^{n-k} ((N),(n))((n),(k)) = 0$.
Soluz.: semplicemente espandendo i binomiali, si può scrivere $sum_{n=k}^{N}(-1)^{n-k} ((N),(n))((n),(k)) = \frac{N!}{k!} \cdot\sum_{n=k}^N \frac{(-1)^{n-k}}{(N-n)! (n-k)!}$ $= \frac{N!}{k!} \cdot \sum_{i=0}^{N-k} \frac{(-1)^i}{(N-k-i)! i!} = ((N),(k)) \cdot \sum_{i=0}^{N-k} (-1)^i ((N-k),(i)) = ((N),(k)) \cdot (1-1)^{N-k} = 0$, siccome $0 \le k < N$.
la tua soluzione va bene, però...provate a dimostrarlo senza svolgere i binomiali...
"ficus2002":
la tua soluzione va bene, però...provate a dimostrarlo senza svolgere i binomiali...
Il double counting non è il mio forte. Soprattutto preferisco l'algebra. In compenso però potrei tentare una dimostrazione che usi le differenze finite. Ma d'altro canto perché complicarsi la vita, che già di suo è piuttosto incasinata? Dunque me ne starò buono ad aspettare che qualcuno proponga di suo argomenti alternativi.
suggerimento: pensare alle potenze di un binomio...
posto la soluzione:
$(x-1+1)^N=sum _{n=0}^{N} ((N),(n))(x-1)^n=sum _{k=0}^{n} sum _{n=0}^{N} ((N),(n)) ((n),(k))(-)^{n-k} x^k=x^N$
uguagliando i coefficienti:
$sum _{n=0}^{N} ((N),(n)) ((n),(k))(-)^{n-k}=0$
per ogni $k
posto la soluzione:
$(x-1+1)^N=sum _{n=0}^{N} ((N),(n))(x-1)^n=sum _{k=0}^{n} sum _{n=0}^{N} ((N),(n)) ((n),(k))(-)^{n-k} x^k=x^N$
uguagliando i coefficienti:
$sum _{n=0}^{N} ((N),(n)) ((n),(k))(-)^{n-k}=0$
per ogni $k
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.