Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve
chi mi aiuta a ripartire un Hard disk??
Cortesemente con tutti i passaggi
Ho un hard disk da 80Gb
Ciao Grazie

Salve!
Riesaminando anche le forze di attrito viscoso mi si è presentato di nuovo un dubbio.
Innanzi tutto sappiamo che $F= -bv$ , in quanto questa forza è proporzionale alla velocità. In oltre $b = k*m$
Ora ancora una volta non mi torna l'analisi dimensionale di questa forza. Se in generale $F = m*a$ , quì lo stesso dovremmo avere le stesse dimensioni. Ma invece troviamo $v$ e $b$. A questo punto se quella è davvero una forza ...

Salve ragazzi.. Ho una domandina ina ina...
La maggiorparte di voi credo (spero) abbiano visto A Beautiful Mind..
Mi sapreste dire che cos'è quella specie di pennarello bianco che Nash usava per scrivere sul vetro delle finestre??
Grazie!
Ciao ragazzi. Ma a voi è arrivata la seconda rata????
ho queste due domande a cui rispondere e vorrei una conferma per il mio ragionamento.
se f è la funzione che associa a ogni circonferenza del piano il suo centro, f è iniettiva ?è suriettiva?
io ho risposto che è suriettiva e non iniettiva perchè le circonferenze possono avere stesso centro ma divers raggio e quindi le circonferenze avrebbero le stesse immagini (cosa che va contro la definizione di iniettiva)
sia c una circonferenza e A l'insieme delle rette dello stesso piano. la ...

Considera una malattia ereditaria la galattosemia e calcola la probabilità che un figlio sia malato sapendo che i genitori siano uno omozigote per il gene normale e l'altro eterozigote. Analizza poi la situazione in cui i due genitori siano entrambi eterozigoti.
Allora, vorrei che mi spiegaste bene cosa fare, cioè non riesco a capire i termini eterozigote e omozigote e cosa farci,
attendo risposte, ve ne sarei grato,
Saluti

Caro personale del sito
non so veramente dove sbattere più la testa,potete aiutarmi a capire come fare gli esercizi di genetica?
Non so, da qualche parte dove lo spiega bene,in modo comprensibile, per poi riuscire a fare un esercizio del genere?
Nell'uomo la capacità di arrotolare la lingua è dominante su quella di non saperla arrotolare e i capelli ricci sono dominanti su quelli lisci. Compila una tabella relativa all'incrocio di due persone eterozigoti per entrambe i caratteri. Come ...

mi e' appena arrivato, non e' niente di che, ma magari fa sorridere.
enjoy!
Teacher Arrested at Airport
At New York's Kennedy airport today,
an individual later discovered to be
a public school teacher was arrested trying to
board a flight while in possession of a ruler,
a protractor, a setsquare, a slide rule, and a calculator.
At a morning press conference, the attorney general
said he believes the man is a member of the notorious
Al-Gebra movement. ...
Il pallore gonfiato alias Sandro Bondi, coordinatore nazionale di FI, sta inviando un opuscolo elettorale alle parrocchie italiane per magnificare i piaceri fatti dal comitato d'affari guidato dal suo padrone alla gerarchia ecclesiastica.
Ma qualcuno, dopo aver ricevuto la carta igienica in questione, gli risponde così...
il testo completo della risposta di Don Aldo Antonelli, parroco di Antrosano (AQ).
"Signor Bondi,
sono abituato a dare alle parole il loro peso per cui a ...

Vorrei proporre un quesito sui corsi di ingegneria nati con il nuovo ordinamento,di cui molti convergono e addirittura sfociano nella matematica. Fra tutti i corsi di ingegneria attivati con il N.O quali ritenete i più interessanti e perchè? Inoltre se ne potrebbero attivare altri? Se si quali?

1_ qualcuno se ne intende di teorie della contrattazione e ha voglia di parlarne con me?
2_
3_ per pubblicare qualcosa chi si contatta? non sono ancora all'università perciò io non ne ho idea...
[size=75]By Moderator(Modificato secondo punto poichè inopportuno!)[/size]

Mi servirebbe il vostro parere e alcune info su tale argomento...Vi sono diverse socità che fabbricano software free, però, se una società si dedica a tale occupazione come fa a guadagnare?? E' sostenuta da qualcos'altro????

Buon giorno,
mi è stato assegnato il problema seguente:
In quanti modi si possono disporre sei oggetti diversi in quattro scatole diverse, sapendo che ci possono essere scatole vuote ?
Ho ragionato così: Ho 6 oggetti diversi, li immagino in fila e separati ciascuno da tre barre (il finaco di ogni scatola) quindi ho 3 barre.
Uso la formula per le permutazioni di n oggetti non tutti diversi: n!/m! dove n = (6+3) m= 3
Il risultato del calcolo è 60480 (ben diverso da quello riportato dal ...

Come si fa a calcolare la forza che un magnete esercita su di un pezzo di ferro?
un magnete di 3000 gauss a 10 cm di distanza, per le caratteristiche del ferro prendetele pure a caso!
Mi interessa sapere come viene calcolta la forza che la calamita esercita sul pezzo di ferro

ciao a tutti! ho avuto un piccolo problema con questa disequazione che devo risolvere con ragionamenti e facendo il minor numero possibile di calcoli.
$sqrt(x-1)*(x+x^8+ 2 *^3sqrtx -1)$> o uguale a 0
io ho pensato che la radice per essere > o ug a 0 è per x> o ug 1
ma per l'espressione tra parentesi come faccio?
il risultato è x> o ug 1
ps l'esponente 3 si riferisce alla radice di x e non a 2...
grazie
sono di nuovo io!
$(sqrt (x^4*(x-1)))/(|x+1| +3)$> o ug 0
il denominatore è sempre positivo, quindi il rapporto per esser positivo deve avere il numeratore > o ug 0.
quindi ho scritto:
$x^4*(x-1)$> o ug 0
con la regola dei segni mi trovo che x> o ug 1.
ma il libro mi porta come risultato x=0 e x> o ug 1.
mi aiutate? come mi esce x=0?
grazie
c'è qualcuno k ha seguito il corso? ma è iniziato?

Salve
ragazzi potreste risolvermi il limite x->0+ di $(x-(Sen sqrtx )^2 - (Sen x)^2)/x^2$
A me esce meno uno, ma qualcuno mi dice che nn è giusto.
Grazie mille!

Dato che in questa sezione ci sono degli esperti, vorrei chiedervi un paio di cose riguardo un eventuale acquisto di un computer desktop.
Quindi se è possibile vorrei avere qualche informazione riguardo le caratteristiche che deve avere un buon computer (CPU, Scheda madre e chipset, Ram , masterizzatori ecc) e quanto, ad occhio e croce, si può spendere per fare un buon acquisto.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuyale risposta.