Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigilatrottola2
Stavo facendo un po di esercizi e ce n'è uno che mi lascia un po perplesso. Al blocco di massa 5 kg sul piano inclinato (37 gradi) viene applicata una forza orizzontale di 50N. Il coeff di attrito dinamico è 0.30. Qual'è l'accelerazione del blocco? Ora, io mi sn fatto il mio schemino con le forze... Sull'asse verticale ho N = P cos 37 + F sin 37. Su quello orizzontale ho P sin 37 (che spinge in giu) e F cos 37 (che spinge in su). Poichè si parla di accelerazione, il corpo è in ...

_Tipper
Se io ho un'applicazione f=ab, dove a è un riflessione e b una proiezione calcolo la matrice che rappresenta a, quella che rappresenta b, faccio il prodotto, e trovo la matrice che rappresenta f, fin qui tutto ok. Se poi mi viene chiesto di calcolare f^(-1)(S) dove S è un sottospazio affine, ad esempio x1+x3=5, che devo fare? Grazie
2
5 mar 2006, 11:35

habibi1
ciao a tutti!! in due giorni ho imparato a risolvere tutti i problemi di matemtica finziaria riferiti al tasso di interesse semplice, composto, allo sconto razionale, commerciale e composto... questi pero sono dei problemi che o non riessco a risolvere o che mi danno un risultato diverso rispetto al libro.. spero di ricevere qualche aiuto.. grazie.. 1)Riscuoti sopra la pari un titolo del valore nominale di 5000euro emessi alla pari 3mesi fa e ricavi 5061,36euro. Con tale somma paghi un ...

Pivot1
Salve a tutti. Cos'è il numero di coordinazione per gli atomi della strutture cristallina CFC (cubuca a facce centrate)? Perso che poichè ci sono 12 atomi per unità di cella l'atomo centrale è legato con i dodici che lo circondano...ma non so se è giusto. Grazie.

eafkuor1
Comincerei proponendo un topic "storico". Un elenco di quali sono state le scoperte matematiche che hanno influenzato maggiormente l' ingegneria e la nostra vita quotidiana. Comincerei con numeri primi: crittografia moderna geometrie non euclidee: relativita' (quindi Gps e tante altre belle cose)
12
10 nov 2005, 17:57

wedge
campagna per l'8 per mille alla ricerca date un'occhiata, e se siete d'accordo, firmate! http://85.37.183.5/8x1000/
29
31 gen 2006, 15:09

Studente Anonimo
Potrei gentilmente saxe cosa è successo a qsto esame cancellato dalla guida e dal prof.?Nonostante sia previsto dal piano di studi nn è possibile sostenerlo xkè x qst'anno nn è attivo.. Cmq nella nostra facoltà ogni giorno c'è 1 nuova notizia ed esami k scompaiono e x ki è in regola ne paga sempre le conseguenze..
1
Studente Anonimo
6 mar 2006, 17:41

cmfg.argh
Ciao a tutti potete darmi un aiuto per questi due problemi? 1) Un osservatore è posizionato in modo che il bordo del bicchiere vuoto sia appena visibile. Quando il bicchiere è riempito d'acqua fino all'orlo, l'osservatore è in grado di vedere appena il centro del fondo del bicchiere. Trova l'altezza del bicchiere, sapendo che la sua larghezza è pari a 6.2 cm. 2) un raggio di luce penetra in un prisma del tipo 45-90-45 e subisce due riflessioni interne ( batte su un cateto forma un angolo ...

sere2510
Ciao a tutti! mi trovo un po' in difficoltà con questo problema! Potreste darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo!!! Data la funzione f(x)= a senx+bcosx si determino a e b in modo che f(pigreco/6)=1 e che i valori massimo e minimo di f(x) siano +2 e -2. Si tracci il grafico di f(x). Fatte le sostituzioni x=2pigreco t, f(x)=x(t) rappresenta lo spostamento dall'origine di un punto P che si muove su una retta, si descriva il moto di P determinandone, in particolare, gli istanti in cui la ...
2
6 mar 2006, 16:50

giuseppe87x
1) Facendo uso del principio di induzione, provare che $1-x/(1!)+(x(x-1))/(2!)-(x(x-1)(x-2))/(3!)+…+(-1)^n(x(x-1)(x-2)* * * (x-n+1))/(n!)=(-1)^n((x-1)(x-2)* * *(x-n))/(n!)$ per ogni intero $n$ positivo. 2) Verificare, utilizzando il principio di induzione, la seguente disuguaglianza $1/(n+1)+1/(n+2)+…+1/(3n+1)>1$ per ogni numero naturale $n$. 3) Provare che per qualsiasi intero $n$, $n^9-6n^7+9n^5-4n^3$ è divisibile per $8640$. 4) Provare che non esiste una tripletta di primi nella forma $p, p+2, p+4$ oltre a $3, 5, 7$. 5) ...
18
2 mar 2006, 19:57

GoldWings
Ciao.. ho ancora bisogno di un aiuto sull'argomento poi finalmente lascierò perdere questi esponenziali!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE ANCHE PER TUTTI GLI AIUTI PRECEDENTI $(2^x - 16^(2-3*x))^2 + (169*x^2-64)^2=0$
3
6 mar 2006, 17:50

claudp1
ciao a tutti, sto iniziando ad interessarmi i di modellazione organica e programmi di grafica3d e non mi dispiacerebbe avere un'idea di cosa si parla quando spesso nei manuali si fa riferimento a queste curve, le nurbs in particolare . Premetto che le mie basi matematiche sono proprio al minimo ,mi sono diplomato geometra 10anni fa. Volevo chiedere se c'è modo si farsi un'idea su queste curve magari consultanto testi delle superiori o altri testi abbastanza base insomma . Ciao ...
6
4 mar 2006, 15:18

stellacometa
Non vorrei dire qualcosa di sbagliato ma ho questa domanda che mi circola nel cervello da molto tempo: chi è, o era, N/A e Cannigo??? Nel forum ho trovato diversi topic di N/A con le modifiche apportate da Cannigo?? Ma chi erano???

giadaga
Qualcuno sa spiegarmi qualcosa di questi due argomenti: - numeri complessi - modello logistico - cosa è un'equazione differenziale
7
3 mar 2006, 17:53

giadaga
Sapete spiegarmi sulla base di cosa la mia prof a fatto questo passaggio: Ha detto che 1/[x(a-bx)] è uguale a A/x+B/(a-bx) . Volevo sapere: c'è una proprietà che permette di dividere così la frazione?
5
5 mar 2006, 19:03

antonio89x
Potete aiutarmi su questo problema... Una ruota è costituita da un anello di spessore trascurabile di massa $M=20Kg$, sostenuto da raggi di massa trascurabile e di lunghezza $R=0,5m$. Essa sta ruotando attorno al proprio asse alla fraquenza di $5 Hz$. Alla sua periferia viene accostata una piastra con la quale essa sviluppa una forza di attrito radente pari a $50N$ tangente alla ruota. Determinare quanti giri deve compiere la ruota prima di ...

GoldWings
Ciao... Qual è il dominio della funzione $y=(sqrt(x^2-1))^(1/sinx)$ ? (Io l'ho trovato ma non so come scriverlo secondo la simbologia degli insiemi) Poi, non riesco a risolvere queste due disequazioni... potete aiutarmi?? $sqrt(1+2^x)>1/sqrt(2^x-1)$ $(2^x+1)/(2^x-1)-2^x/(2^x+1)<=7/3$ GRAZIE
7
5 mar 2006, 13:06

John_Nash11
Allora ragazzi, premetto che non sono sicuro di riuscire ad essere chiaro al 100%, ma cercherò cmq di spiegarvi il punto. Allora, tempo fà, diciamo un'anneto fà, mi era venuta un'idea: vorrei sapere se si potrebbe costruire un qualcosa, prendiamo per esempio una sfera (la forma credo non sia molto influente, basta che sia convessa insomma) grande circa come una palla da tennis (io la immagino così) fatto di vetro, ma non vetro normale, bensì quello usato per gli interrogatori, che da una ...

Sk_Anonymous
ho ricavato una mia personale dimostrazione che la velocità del suono in un mezzo è $a=sqrt((dp)/(d(rho)))$, ma non so se va bene, inoltre penso abbia a che fare con il teorema dell'impulso: potreste postarmi una dimostrazione ben fatta spiegata a parole vostre, e chiarimenti sul teorema dell'impulso? grazie