Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riesco a risolvere questi 2 sistemi(almeno l'impostazione iniziale...):
1) è formato dalle equazioni
- x^2+2y ^2-11=(y-1)(y+1)
- xy(xy-1)=12
2) (x+y)^2=42+x^2+y^2
(x^2+y^2)/2-40=y+x(1-y)
Grazie....
Un paio di curiosità:
1) Sapete come si fa a dire che quella stella si trova a trecentomila e rotti anni luce di distanza da noi?
2) Una volta mi posi un problema: mi trovo all'interno di un'auto in corsa che so per certo che viaggia a velocità $v$ e guardo fuori dal finestrino. Ebbene guardando dal finestrino vedo viaggiare il resto dell'universo nella direzione opposta a quella che viaggia la macchina (dal mio punto di vista), ora però la velocità che io registro guardando dal ...
Ciao a tutti,
potete aiutarmi con questo problema??
E' dato un trapezio ILJK avente base maggiore IL=2g la diagonale IJ è perpendicolare al lato obliquo LJ. Determinare il luogo geometrico dei punti vedono la diagonale IJ sotto un angolo retto e chiamiamo H il punto di intersezione di tale luogo con la base maggiore IL.
Determinare sul minore dei due archi IH del luogo geometrico trovato un punto P in modo che valga la relazione $IP+PJ=gsqrt6$ e calcolare l'area del quadrilatero ...
Eccomi per la terza volta in tre giorni ad angustiarvi con i miei problemi di Matematica
spero che sappiate aiutarmi anche stavolta.
devo risolvere il seguente integrale indefinito (quello che vedete nella immagine sotto) senza usare sviluppi di taylor
fatemi sapere
ciao e grazie
Salve a tutti...
Volevo chiedervi un semplice parere x la scelta di un esame!!!
In pratica ho qst esami a scelta:
-Diritto di famiglia
-Diritto dell’informatica
-Diritto pubblico dell’economia
-Diritto Commerciale
-Economia e politica monetaria
-Economia dello sviluppo
Mi potreste dare un consiglio su quale fare in base alle vostre esperienze o a semplici voci di corridoio???
Grazie anticipatamente a tutti!
Un Saluto!
Salve a tutti...
Volevo avere vostri consigli x la scelta di uno di questi due esami...
DIRITTO DEL LAVORO O DOTTRINA DELLO STATO???
Se qualcuno ne ha già fatto uno o ha informazioni al riguardo, sarei lieto di ricevere delucidazioni...
Grazie in anticipo!!!
Un Saluto...
la butto lì...senza nessuna pretesa di soluzione...capisco che è solo un mio problema. Ma magari sarò da stimolo per i prossimi passi nel progresso di questo forum.
il problema in breve è questo: in facoltà, dove non ho i permessi necessari per installare programmi, non posso vedere correttamente le formule del forum usando I.E., quindi, se volete proprio sbizzarrirvi e tentare di risolvere il problema...buon lavoro!
ho notato infatti che sul forum delle olimpiadi riesco invece a leggere con ...
Ciao, volevo solo informarvi che oggi faccio 17 anni. Tutto qui (un po' me ne vergogno )
Data la funzione ricorsiva che calcola l'n-esimo numero di Fibonacci:
int fib(int n)
{
if (n==0)
return 0;
else if (n==1)
return 1;
else
return (fib(n-1)+fib(n-2));
}
voglio calcolare quante chiamate ricorsive ci sono nell'albero di ricorsione. Empiricamente osservando gli alberi di ricorsione per alcuni n, ho trovato una formula generale, che è sempre verificata. La formula è la seguente: $sum_{k=1}^n fib(k) + fib(n-1)$.
Volevo sapere se è possibile, ...
si capisce già tutto dal topic...vorrei semplicemente chiarimenti in merito allo spostamento virtuale...magari qualche esempio..
grazie
ciao
il vecchio
Ciao a tutti
Nella speranza che qualcuno possa darmi una mano vi espongo quanto segue:
Abbiamo una serie finita di numeri interi, precisamente da 1 a 36 come punto di partenza.
Successivamente ho una successione di 24 numeri (compresi tra 1 e 36) che si possono ripetere, come ad esempio questa:
6,17,13,7,3,17,19,15,13,12,25,17,5,15,10,3,31,4,1,5,8,25,23,25
dopo questa, tra i successivi 12 numeri dovrebbero essercene almeno due tra 31.32.33 34.35.36(ovviamente basta anche che uno ...
Ecco l'esercizio, volevo sapere come potevo svolgerlo visto che nell'x0 assegnato la funzione non è definita
chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per risolvere 2 esercizi che proprio non riesco a fare
i 2 esercizi sono questi qua sotto (l'integrale va risolto senza l'uso degli sviluppi di taylor)
grazie anticipatamente
Eccoci qua con il primo quesito della mia materia preferita...
Ho questa matrice $A\inM_{3,4}(RR)$:
$A=((2,1,0,-1),(1,1,-1,0),(1,0,1,-1))$
devo trovare intanto una base di $Im(A)$
Quindi faccio la riduzione a scala e trovo:
$S=((2,1,0,-1),(0,1/2,-1,1/2),(0,0,0,0))=>rgS=rgA=2=>dimImA=2=>ImA=<|(2),(1),(1)|,|(1),(1),(0)|>$
Devo poi trovare una base di $KerA$, quindi imposto il sistema $Sx=O$ dove $x$ è il generico vettore $v\inRR^4$.
Per il teorema della dimensione so in piu che $dimKerA=4-2=2$:
${(2x_1+x_2-x_4=0),(x_2/2-x_3+x_4/4=0):}=>{(x_1=1/2(x_4-x_2)),(x_2=s),(x_3=1/2(x_2+x_4)),(x_4=t):}=>{(x_1=1/2(t-s)),(x_2=s),(x_3=1/2(s+t)),(x_4=t):}=>KerA=<|(1/2),(1),(1/2),(1)|,|(-1/2),(1),(1/2),(1)|>$
Dopo devo trovare ...
sera a tutti...vorrei una mano per la risoluzione di questo problema...
determinare m in modo che y=m+x stacca sulla circonferenza $x^2+y^2 -2x+4y-4=0$ una corda che misura 3$sqrt2$. [m=0 V m=-6]
allora, io avevo posto le due equazioni a sistema. poi avevo detto che il delta doveva essere >0 perchè la retta è secante alla circonferenza, ma così, trovo solo i valori per cui m rende la retta secante alla circonferenza e non in modo che stacchi su questa una ...
Costruiamo un triangolo che è meta di un quadrato.
Sulla diagonale di lunghezza,ovvia, $sqrt2$ costruiamo un segmento perpendicolare ad essa di lunghezza 1.Otteniamo così un ipotenusa di misura $sqrt3$.Su questa ipotenusa,sempre dallo stesso lato su cui avevamo costruito precedentemente il segmento, ne custruiamo un altro sempre perpendicolare e di lunghezza 1.Iterando l procedimento si ottiene una spirale.Calcolare la superficie di questa spirale in funzione del numero di ...
avete notizie di questo esame? professore? libri ? non c'è niente nella guida grazie a tutti
ho qualche difficoltà...
se per favore mi potreste illuminare..
1)ad esempio, devo semplificare l'espressione $sin(pi+x)sin(pi-x)+sin(pi/2-x)cos(-x)+1$ trasformandola in modo che contenga il solo argomento x. (non devo usare la formula per l'addizione tra coseni/seni)
2)devo determinare quale relazione deve valere tra gli angoli alfa e beta affinchè valga la relazione $tanalpha - cscbeta =0$
3) devo dimostrare che $alpha=sinh2/3$ e $beta=tanhsqrt5/2$ sono complementari tra loro
non so da che parte iniziare
Ho un dubbio sul risultato di questo esercizio (che mi sembrava banale) sulla probabilità geometrica:
per il punto (0,h) si fa passare a caso una retta ; determinare la distribuzione di probabilità della distanza della retta dall'origine degli assi.
Io ho indicato con X l'angolo che la retta forma con l'asse y dandogli una distribuzione uniforme su (0, pi/2), potevo anche considerare (-pi/2,pi/2) ma tanto per simmetria nulla cambia.
Poi con semplici calcoli ho trovato la seguente ...
Salve a tutti. Volevo chiedervi se il seguente enunciato è corretto e se sì magari se sapete una dimostrazione. Se no potete dirmi in cosa è sbagliato?
L'enunciato è il seguente:
sia a_n una successione di numeri reali.
Se OGNI SOTTOSUCCESSIONE CONVERGENTE converge ad un certo C (lo stesso per tutte le sottosuccessioni) appartenente ai reali allora l'INTERA SUCCESSIONE converge a C
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno... è veramente importante.