AlgLin: se A > 0 e |B| \ne 0, allora B^t A B > 0

Sk_Anonymous
Essendo $n \in \mathbb{Z}^+$ e $A, B \in M_n(\mathbb{R})$ tali che $A > 0$ e $|B| \ne 0$, mostrare che $B^t A B > 0$.

Risposte
Thomas16
Quando una matrice si dice $>0$??? Il modulo che indichi sarebbe il determinante? Che convenzione segui per indicare la trasposizione?

Sk_Anonymous
"Thomas":
Quando una matrice si dice $>0$???

Quando è definita positiva.

"Thomas":
Il modulo che indichi sarebbe il determinante?

Sì.

"Thomas":
Che convenzione segui per indicare la trasposizione?

Questa non l'ho capita! :?

Later...

Adesso forse sì (thanks to ^Gourry^): moi indica la trasposta ponendo una "t" ad apice destro della matrice.

Thomas16
Ehm... ancora non ci sono per la prima domanda...

Quando una matrice è definita positiva?

Credo sia solo questione di notazioni e convenzioni, cmq... un pò di algebra la sò... (giusto per dirti che la tua risposta mi sarà utile)

Nidhogg
Credo che si parli di matrici hermitiane...

Thomas16
Matrici Hermitiane? Ma le matrici del problem hanno coefficienti reali... o no?

Sk_Anonymous
Una matrice $A \in \mathbb{R}^{n,n}$, con $n \in \mathbb{Z}^+$, si dice definita positiva (risp., negativa) se $x^t A x > 0$ (risp., $x^t A x < 0$), per ogni $x \in \mathbb{R}^n\setminus\{0\}$. Si dice semidefinita positiva (risp., negativa) se $x^t A x \ge 0$ (risp., $x^t A x \le 0$), per ogni $x \in \mathbb{R}^n$, ed esiste $x_0 \in \mathbb{R}^n\setminus\{0\}$ tale che $x_0^t A x_0 = 0$.

Thomas16
Non ti sarai mica dimenticato di dire che quella matrice rappresenta un prodotto scalare sulla base euclidea? E che quindi A è simmetrica?

Oppure rappresenta una forma bilineare non simmetrica sempre in base standard? [parti che non conosco]

ok... se la tua risposta sarà negativa, vuol dire che le mie conoscenze non bastano...

ps: chiedo queste cose perchè quanto dici mi fà venire in mente i prodotti scalari definiti positivi e cose di questo tipo...

Sk_Anonymous
"Thomas":
Non ti sarai mica dimenticato di dire che quella matrice rappresenta un prodotto scalare sulla base euclidea?

Questo io lo chiamo onanismo: dimentica i tuoi prodotti scalari e le tue basi, il problema è così banale da potersi quasi dire ridicolo!

Thomas16
stò solo cercando di decifrare il tuo problema... le tue notazioni mi paiono decisamente fuori dal comune... io non mi metto neanche a tentare un problema se non capisco il testo...

Sk_Anonymous
"HiTLeuLeR":
Essendo $n \in \mathbb{Z}^+$ e $A, B \in M_n(\mathbb{R})$ tali che $A > 0$ e $|B| \ne 0$, mostrare che $B^t A B > 0$.

A parole: $n$ è un intero positivo; $A$ e $B$ sono matrici quadrate reali di ordine $n$; $A$ è definita positiva (ho precisato poco sopra cosa questo voglia dire); $| \cdot |$ indica il determinante; $B^t A B$ è il prodotto (righe per colonne) della trasposta di $B$ per $AB$.

Thomas16
Avendo finalmente capito il problema (o meglio le tue notazioni):

Considero nel seguito B come matrice di un endomorfismo di $R^n$.

Preso $x \in \mathbb{R}^n\setminus\{0\}$, si deve verificare (uso le tue notazioni):

$x^t B^t A B x> 0$

$(Bx)^tA(Bx)>0$

$|B|!=0<->Ker(B)={0}$ da cui segue $Bx!=0$ e le ipotesi su A portano alla tesi...

Sk_Anonymous
Già. Lo dicevo io ch'era banale! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.