Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[size=150]Sono uno studente di ingegneria nuovo del forum, ma non di matematicamente.it
Per affermare che un integrale improprio converge o diverge, senza svolgere lo stesso, esistono:
- il criterio del confronto
- il criterio del confronto asintotico.
Esiste un metodo "sicuro" per la costruzione di una funzione semplice asintoticamente equivalente ad un'altra ? Vi prego di volermi aiutare con estrema urgenza.
Grazie
[/size]
Ragazzi, qualcuno ha notizie del rappresentante Pugliese? Sembra che sia stato rapito da entità non meglio specificate... se però queste voci si rivelassero infondate ed il rapp fosse ancora nella piena disponibilità della propria persona fisica, lo invito a rassicurarci sulla sua integrità fisica e su quella degli esami ad aprile!

ciao, scusatemi ma anche oggi mi serve un aiuto, purtroppo tra poco ho un compito di fisica, e ho assoluto bisogno di aiuto.Questi sono i problemi se potete darmi un aiuto ve ne sarei molto grata, purtroppo le cose ce le fanno fare prima ancora di spiegarcele e io mi trovo malissimo.
1) Due cariche puntiformi $ q_1=10^-8 $ C e $q_2= 3*10^-8$ C sono poste a distanza di 24 cm.Calcolare in quale punto del segmento che le congiunge il potenziale è nullo.
2)un campo elettrico è ...

http://www.uncappuccinoperunpc.it/index.html
Ne sapete nulla di questo progetto a prima vista interessante?
Vorrei sapere un pò di cose: quale è il procedimento generale "della cosa"?
Devo andare da un negoziante che aderisce all'uniziativa richiedere un portatile ed il prezzo e poi chiedere il prestito all'uni?
e poi quanto andrò a pagare?cioè la rata è con interesse?

Non conoscendo bene l'argomento, farò una domanda da profano:
Non sono stati fatti dei progressi sul fatto di usarsi delle funzioni generatrici per creare formule chiuse per certe funzioni?

Ciao ragazzi sto cercando una dimostrazione partendo dalla definizione del metodo dell'inversa che è la seguente:
Sia Ax=b un sistema di n equazioni lineari in n incognite x=(x1......xn) A appartenente a Mn(k) t.c. A Appartiene Gln (k) (ossia è invertibile). Allora il sistema ammette un'unica soluzione x=A^-1 b.
Volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una mano scrivendomi la dimostrazione giusta grazie anticipatamente.

una "piramide" di bicchieri è costruita nel seguente modo:
1° piano 1X2 (rettangolo formato da 2 bicchieri)
2° piano 2x3
3° piano 3X4
.
.
.
.
.
2000° piano 2000X2001
calcolare il numero totale di bicchieri ke compongono la piramide.
Grazie in anticipo x l'aiuto e se potete scrivetemi il procedimento (...è quello ke mi interessa)

Volevo avvisarvi che quest'anno la gara di Matematica si farà!
Per i nuovi utenti e per tutti quelli che non la conoscono: andate qui... La prima
edizione della gara è stata fatta nel 2002 mi pare... Dopodiché è stata rifatta
tutti gli anni successivi, tranne nel 2005. Quest'anno si riprende!
Mi aspetto tantissimi partecipanti, mooolti di più
che nel 2004 quando io stesso ho partecipato per la prima volta!

c'è qualcuno nell'età giusta? mi sembra una gran cosa!
Bando di selezione di una borsa di studio
Nell’ ambito del “Premio Pitagora” per l’ anno 2005/6
Il Comune di Crotone ha istituito un Premio Internazionale “Pitagora” di Matematica, allo scopo di onorare e ricordare il grande filosofo che ha legato il proprio pensiero alla città. Tale Premio costituisce un momento di eccellenza per rilanciare l’immagine della città in Italia e all’estero.
Nell’ ambito di tale Premio, il ...

$int x/(3-2*x-x^2)^(3/2) dx$
$int 1/(1+x^2)^3 dx)$
Per sostituzione inversa come si risolvono?
Ho provato ma il risultato che viene a me è leggermente diverso a quello del libro
il primo mi viene $-2/sqrt(x^2+2*x-3)$ mentre per il secondo brancolo nel buio

Salve!
Oggi si parla del Polinomio di Taylor.
Nel libro che ho io si dice che la formula è $P_n(x) = f(a) + (f^n (a))/(n!) *(x-a)^n$ giusto no?
Ma visto che poi si dice che si esegue il polinomio fino al grado $n$ supportato dalla funzione, mi chiedo se non sarebbe meglio esprimere tale formula come la soma delle linearizzazioni di grado $n$ fino a $n$ supportato dalla funzione, ossia:
$P_n(x) = \sum _0 ^n f(a) + (f^n (a))/(n!) *(x-a)^n$
...che ne dite ?
Vorrei poi avere una mano (se ...
salve a tutti! è da un po' che non mi facevo sentire...
ieri ho iniziato a fare la circonferenza in geom analitica...ho fatto già tutti gli esercizi che la prof mi ha assegnato, ma non sono riuscita a farne tre
mi sapreste aiutare? son dei quesiti a risp multipla
1) l'equazione $(x-2)^2 + (y-2)^2 = 4$ rappresenta una circonferenza:
a) tangente solo all'asse x
b) tangente solo all'asse y
c) tangente a entrambi gli assi
d) non è tangente agli ...

Salve a tutti! Gradirei sapere per quali $n \in NN$, $n geq 2$, il gruppo $G_n = U(ZZ/{nZZ})$ è ciclico e quali sono i generatori. Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Come ben sappiamo $ln2$ ha parecchie particolarità interessanti, ecco una di queste, per $n in NN^+$ si ha
$ln2-n(...(ln2-4(ln2-3(ln2-2(1-ln2)))))...=1/(n+1)-1/(n+2)+1/(n+3)-1/(n+4)+...$
ovviamente avrei potuto esprimere le somme e il prodotto in forma chiusa ma così ritengo sia più elegante, qualche idea su come dimostrarlo?
PS io l'ho fatto analiticamente, ma forse si può fare anche per induzione...
Ciao!

Sono alla ricerca degli algoritmi per la fattorizzazione in numeri primi (nel caso limite il numero è primo).
Io ho realizzato qualcosa sino a 10 cifre, ma vorrei saperne di più su come si trattano i grandi numeri, scomposizione etc.
Grazie
res

salve ragazzi, ho qualche problema con questo esercizio, qualcuno puo' aiutarmi???..
Data la funzione $ x^3 + x^2+10x +1$ $ /x^2 +1 $ determinare il più ampio intervallo contenente l'origine dell'asse x in cui essa è invertibile.
grazie..
il 19 aprile come data va benissimo!per me l'importante è cmq ke ad aprile ci siano gli esami il giorno mi è indifferente.La cosa importante sarebbe quella di ottenere 1 appello per TUTTI gli esami senza fare distinzioni/discriminazioni in base al numero di prenotazioni...mah speriamo bene,lo so ke non dipende da voi Rosario e vi ringrazio per l'impegno e la presenza costante ed attiva in facoltà.

ma se io vi chiedessi: COS'E' LA LOGICA? cosa mi rispondereste?

Sia $(A,-<)$ un insieme ordinato.
Il diagramma di Hasse è un diagramma costituito da punti e linee. I punti rappresentano gli elementi di A. Ogni volta che $a-<b$ allora a viene disegnato più in basso rispetto a b. Se non esiste (volevo inserire il simbolo ma non l'ho trovato!!!) un $c in A : a-<c$ e $c-<b$ allora disegno un segmento tra a e b. Questa è la regola per costruire un diagramma di Hasse di un insieme ordinato.
ora devo disegnare il diagramma di ...

Salve!
Allora il mio problema riguarda l'interpretazione della proprietà transitiva , la quale come sapete genera una relazione transitiva, ossia un insieme chiamato $R_T$ e definitocome $R_T \subseteq I \times I$ che rispetta la proprietà transitiva $AAa in I, AAb in I, AAc in I[(a;b) in R_T \wedge (b;c) in R_T -> (a;c) in R_T]$
....questo come si vede vale per ogni $a,b,c in I$. Ora la domanda è :
Se un insieme contiene 6 elementi, bisogna prendere una terzina di elementi e verificare se vale la proprietà. Giusto?
Per terzina io ...