Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
30 E LODE IN STORIA DELLA FILOSOFIA CON LA MAZZONE ALLA FACCIAZZA DELL'ASSISTENTE CHE SA SOLO LE TRE CAUSE DELLA FASE ECONOMICA DI MARX
facciamo così: qui si parla di carlo23
di là (in delirii da matematici) si parla di matematica
ok?
ciao, ubermensch
Se si dispone di 20 l d1i azoto e di 45 l di idrogeno, quanti litri di
ammoniaca si possono preparare?
Ciao ragazzi,
come fare per scrivere limiti, integrali, derivate, ecc... con word ?
Mi sembra ci sia un modulo aggiuntivo da installare alla vers. standard, qualcuno saprebbe indicarmi come si chiama e dove trovarlo ? grazie, ciao.
Fortunatamente questa volta l'intervento è stato fruttuoso&tempestivo..naturalmente grazie alla collaborazione del preside,quando gli ho esposto il problema si è subito attivato per risolverlo, infatti guardate qui(prolungamento al 3 Agosto):
http://www.fscpo.unict.it/bacheca/Avvisi/avvisi_SDA.htm
Però il vincolo è che possono fare l'esame solo le persone di quella famosa lista di giorno 21...
Saluti
Ciao a tutti. Visto che a settembre dovrò affrontare il quarto anno al liceo scientifico (tradizionale) vorrei chiedere se qualcuno può anticiparmi in generale quali saranno i prossimi argomenti che dovrò affrontare riguardante la matematica e la fisica. Visto che nello scorso anno, in terza, ho avuto qualche problema riguardante la geometria analitica vorrei sapere se nel programma di quarta è presente anche la stessa. Inoltre vorrei sapere se la nuova riforma del nuovo ministro ...
Salve a tutti...
Vi posto il testo di un esercizio con la speranza che qualcuno di voi mi dia delle delucidazioni...
"Un filo di nichelcromo ($alpha=4*10^-4 °C^-1$) di una stifa dissipa una potenza $P_1 = 500W$ quando la d.d.p. applicata è $V=200V$ e la temperatura $t_1 =800°C$. Supponendo che esso venga mantenuto alla temperatura $t_2 = 200°C$ immergendolo in un bagno d'olio, calcolare a) la potenza $P_2$ dissipata, b) la corrente che percorre il filo nei due ...
Ciao...
questa volta ho una difficoltà con il pricipio d'induzione: ho capito benissimo come si applica nelle varie dimostrazioni, ma in questo caso non so proprio come iniziare....
Dimostrare che $4^n+15*n-1$ è multiplo di 9 qualunque $n>=1$
GRAZIE
ciao a tutti
Ho un pc con accesso a internet e un portatile senza accesso a internet am con blue tooth..
Se compro lo spinotto usb blue thoot e lo mento nel pc posso usufruire di internet dal portatile? grazie
Qualcuno saprebbe dirmi com'è definito l'isomorfismo (più o meno canonico) che va dallo spazio tangente $TpM$ a $RR^n$ e che, fissata una carta $(U,phi)$, associa a un vettore tangente $[(U,phi,v)]$ il vettore $v$ ?
però non ho proprio capito cosa vuol dire e perché è ben definito...
Ciao
ho saputo da poko dell esistenza dell erasmus, e sn davvero infelice avrei voluto ank io partire x la spagna e ancor meglio ritornare nella mitica barcelona, ma purtroppo il bando e gia scaduto!!! :cry:
Perché una rondine che si posa su uno dei tre cavi di una linea ad
alta tensione non resta “folgorata”?
A. Perché non è sensibile al campo elettrico
B. Perché il suo corpo non è percorso da corrente elettrica
C. Perché la differenza di potenziale tra i conduttori è nulla
D. Perché il piumaggio la scherma dai campi elettromagnetici
E. Perché il campo elettrico in prossimità dei conduttori è nullo
Potete spiegarmi il perchè?
Due satelliti si muovono su orbite circolari attorno alla Terra. Il
raggio dell’orbita del satellite più lontano è 3 volte il raggio dell’orbita
del satellite più vicino, i raggi essendo misurati dal centro della
terra. Se il modulo della velocità orbitale del satellite più vicino è v,
il modulo della velocità orbitale del satellite più lontano è pari a: (in rapporto con v)?
Ciao a tutti...
provo a postare un pò di esercizi per vedere se sono corretti...
- Determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali
${(x' - x = e^t),(y' - x -y = 0):}$
Dopo opportuni cambi ottengo un equazione differenziale di secondo grado:
${(y'' -2y' +y = e^t),(x = y' -y):}$
e giungo alla soluzione:
$y(t) = 1/2t^2e^t + C1e^t + C2te^t$
$x(t) = te^t + C2e^t$
E' corretto? Grazie...
Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, il
luogo dei punti le cui coordinate (x,y) soddisfano l’equazione
x (2x + y − 1) = 0
è
A. una parabola
B. una retta o un punto
C. una retta
D. una coppia di rette
E. una circonferenza
in un testo ho letto che se il delta è positivo si tratta di un iperbole... ma non è fra le opzioni!
potete autarmi?
Salve.
Mi è stato riferito che da Settembre in poi è possibile fare esami in entrambe le date definite dai professori, in quanto è scomparsa la figura dell'esame riservato ai lavoratori e ai fuori corso.
Anche nel sito della facoltà nella bacheca entrambe le date risultano come appelli ordinari.
Avete conferme in merito?
Grazie a tutti
Ciao a tutti...volevo sapere se c'è qualcuno come me appassionato d'acquari, per scambiare informazioni e pareri!
Un pendolo reale compie delle piccole oscillazioni attorno ad un asse
orizzontale e con pulsazione pari ad $omega_1$.
Arrestato il pendolo, si aggiunge, sotto l'asse e a distanza $L$ da esso, una
massa di valore $m$ sensibilmente minore di quella del pendolo.
Rimesso in movimento il pendolo,sempre per piccole oscillazioni,si nota
che risulta una diversa pulsazione $omega_2$.
Calcolare il momento d'inerzia del pendolo rispetto all'asse.
karl
Quali argomenti escluderebbero la possibilità che il campo elettrostatico e quello gravitazionale di una qualsiasi massa siano semplicemente l'effetto dell'orientamento degli assi di spin delle sue particelle (elettroni e nucleoni)?
Chi sa darmi una risposta in proposito?
Cordiali saluti. Ignazio