Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vecchio1
su un test ho trovato un quesito secondo cui "Due corpi sono in equilibrio termico quando hanno la stessa ... quantità di calore". Sfogliando il mio libro (il Mazzoldi) trovo però che si ha equilibrio termico quando si ha la medesima temperatura. sapreste illuminarmi? grazie il vecchio

Blandin
Allora per l'università sono in dubbio se scegliere fra Fisica e Filosofia. I-Se scelgo fisica è perchè mi interessa soprattutto la parte più "filosofica" della fisica. Quindi dopo la triennale credo che sceglierei una specializzazione tipo "Logica e filosofia della scienza" (ho visto che si trova a padova e da altre parti) e magari poi farei un master in giornalismo scientifico. [visto che il giornalismo è uno dei miei sogni] II-Se scelgo filosofia seguirei comunque un curriculum + vicino ...
11
25 ago 2006, 20:08

Studente Anonimo
30 E LODE IN STORIA DELLA FILOSOFIA CON LA MAZZONE ALLA FACCIAZZA DELL'ASSISTENTE CHE SA SOLO LE TRE CAUSE DELLA FASE ECONOMICA DI MARX
12
Studente Anonimo
27 lug 2006, 18:33

Principe2
facciamo così: qui si parla di carlo23 di là (in delirii da matematici) si parla di matematica ok? ciao, ubermensch
95
22 dic 2005, 15:14

giovy-votailprof
Ma quello nella foto 6tu?
5
20 lug 2006, 13:55

matematicoestinto
Se si dispone di 20 l d1i azoto e di 45 l di idrogeno, quanti litri di ammoniaca si possono preparare?

quinto2
Ciao ragazzi, come fare per scrivere limiti, integrali, derivate, ecc... con word ? Mi sembra ci sia un modulo aggiuntivo da installare alla vers. standard, qualcuno saprebbe indicarmi come si chiama e dove trovarlo ? grazie, ciao.
5
26 ago 2006, 15:32

saperedisapere-votailprof
Fortunatamente questa volta l'intervento è stato fruttuoso&tempestivo..naturalmente grazie alla collaborazione del preside,quando gli ho esposto il problema si è subito attivato per risolverlo, infatti guardate qui(prolungamento al 3 Agosto): http://www.fscpo.unict.it/bacheca/Avvisi/avvisi_SDA.htm Però il vincolo è che possono fare l'esame solo le persone di quella famosa lista di giorno 21... Saluti

smemo89
Ciao a tutti. Visto che a settembre dovrò affrontare il quarto anno al liceo scientifico (tradizionale) vorrei chiedere se qualcuno può anticiparmi in generale quali saranno i prossimi argomenti che dovrò affrontare riguardante la matematica e la fisica. Visto che nello scorso anno, in terza, ho avuto qualche problema riguardante la geometria analitica vorrei sapere se nel programma di quarta è presente anche la stessa. Inoltre vorrei sapere se la nuova riforma del nuovo ministro ...
14
24 ago 2006, 13:12

carmelo811
Salve a tutti... Vi posto il testo di un esercizio con la speranza che qualcuno di voi mi dia delle delucidazioni... "Un filo di nichelcromo ($alpha=4*10^-4 °C^-1$) di una stifa dissipa una potenza $P_1 = 500W$ quando la d.d.p. applicata è $V=200V$ e la temperatura $t_1 =800°C$. Supponendo che esso venga mantenuto alla temperatura $t_2 = 200°C$ immergendolo in un bagno d'olio, calcolare a) la potenza $P_2$ dissipata, b) la corrente che percorre il filo nei due ...

GoldWings
Ciao... questa volta ho una difficoltà con il pricipio d'induzione: ho capito benissimo come si applica nelle varie dimostrazioni, ma in questo caso non so proprio come iniziare.... Dimostrare che $4^n+15*n-1$ è multiplo di 9 qualunque $n>=1$ GRAZIE
11
25 ago 2006, 11:54

matematicoestinto
ciao a tutti Ho un pc con accesso a internet e un portatile senza accesso a internet am con blue tooth.. Se compro lo spinotto usb blue thoot e lo mento nel pc posso usufruire di internet dal portatile? grazie
5
25 ago 2006, 19:52

leev
Qualcuno saprebbe dirmi com'è definito l'isomorfismo (più o meno canonico) che va dallo spazio tangente $TpM$ a $RR^n$ e che, fissata una carta $(U,phi)$, associa a un vettore tangente $[(U,phi,v)]$ il vettore $v$ ? però non ho proprio capito cosa vuol dire e perché è ben definito... Ciao
2
26 ago 2006, 12:33

sex_pistols-votailprof
ho saputo da poko dell esistenza dell erasmus, e sn davvero infelice avrei voluto ank io partire x la spagna e ancor meglio ritornare nella mitica barcelona, ma purtroppo il bando e gia scaduto!!! :cry:

matematicoestinto
Perché una rondine che si posa su uno dei tre cavi di una linea ad alta tensione non resta “folgorata”? A. Perché non è sensibile al campo elettrico B. Perché il suo corpo non è percorso da corrente elettrica C. Perché la differenza di potenziale tra i conduttori è nulla D. Perché il piumaggio la scherma dai campi elettromagnetici E. Perché il campo elettrico in prossimità dei conduttori è nullo Potete spiegarmi il perchè?

matematicoestinto
Due satelliti si muovono su orbite circolari attorno alla Terra. Il raggio dell’orbita del satellite più lontano è 3 volte il raggio dell’orbita del satellite più vicino, i raggi essendo misurati dal centro della terra. Se il modulo della velocità orbitale del satellite più vicino è v, il modulo della velocità orbitale del satellite più lontano è pari a: (in rapporto con v)?

enigmagame
Ciao a tutti... provo a postare un pò di esercizi per vedere se sono corretti... - Determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali ${(x' - x = e^t),(y' - x -y = 0):}$ Dopo opportuni cambi ottengo un equazione differenziale di secondo grado: ${(y'' -2y' +y = e^t),(x = y' -y):}$ e giungo alla soluzione: $y(t) = 1/2t^2e^t + C1e^t + C2te^t$ $x(t) = te^t + C2e^t$ E' corretto? Grazie...
12
1 ago 2006, 16:09

matematicoestinto
Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, il luogo dei punti le cui coordinate (x,y) soddisfano l’equazione x (2x + y − 1) = 0 è A. una parabola B. una retta o un punto C. una retta D. una coppia di rette E. una circonferenza in un testo ho letto che se il delta è positivo si tratta di un iperbole... ma non è fra le opzioni! potete autarmi?

sidiemme-votailprof
Salve. Mi è stato riferito che da Settembre in poi è possibile fare esami in entrambe le date definite dai professori, in quanto è scomparsa la figura dell'esame riservato ai lavoratori e ai fuori corso. Anche nel sito della facoltà nella bacheca entrambe le date risultano come appelli ordinari. Avete conferme in merito? Grazie a tutti

oooppp-votailprof
Ciao a tutti...volevo sapere se c'è qualcuno come me appassionato d'acquari, per scambiare informazioni e pareri!
2
25 ago 2006, 21:29