Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se un angolo misura 15° sessagesimali, la sua misura in radianti è
maggiore di 1 rad
compresa fra 1/4 rad e 1/2 rad
compresa fra 1/2 rad e 3/4 rad
compresa fra 3/4 rad e 1 rad
minore di 1/4 rad
Me lo potete spèiegare per favore? Forse faccio un po' di confusione fra radianti con il $pi$ e radianti senza $pi$

Per connettermi al web ho aliceflat (4mega mi pare ,ma vedo
che segna sempre 1,5Mps.Sara' mica come 4mega?)
La domanda pero' e' questa:avrei dei vantaggi a passare
ad alice 20 mega,dato che la spesa e' poco superiore a quella
mia attuale? Qualcuno la usa?
grazie.
karl

E' già da un po' che leggo questo forum, ma ho pensato solo ora di presentarmi. Mi chiamo Ivan, sono uno studente liceale scientifico al suo quarto (fra poco quinto) anno. Adoro la Matematica e ho un sacco di altri interessi: Scienze, Filosofia, Astronomia, Leggere, Scrivere, Cinema, Musica.
Che altro dire... continuerò a leggere con passione ed interesse questo bel forum, certo di conoscere anche tante belle persone.
Un saluto a tutti voi!
Ivan

Da un paio di giorni non riesco a visualizzare correttamente i caratteri $RR$, $NN$, $ZZ$, né quando li scrivono gli altri, né quando li scrivo io... al loro posto mi compare un rettangolo. Come posso risolvere?

Buongiorno ragazzi, pongo alla vs attenzione il presente limite che si presenta nella forma indet. $oo/oo$
Ho pensato di risolverlo in questo modo, è corretto ? grazie infinite, quinto.
$lim_(x->0^+)log(sinx)/(1/x)=lim_(x->0^+)(cosx/sinx)/(-1/x^2)=lim_(x->0^+)cosx/(-sinx/x^2)=lim_(x->0^+)(x^2cosx)/(-sinx)=lim_(x->0^+)(2xcosx+x^2(-sinx))/(-cosx)=(0*1+0*0)/(-1)=0$

Tre lampadine di resistenza elettrica R1

Si consideri una corona circolare di raggio esterno R e raggio interno
r = R/3 e sia A la sua area. Se il raggio esterno rimane invariato e il
raggio interno raddoppia, l’area della corrispondente corona circolare
è uguale a
A/2
5A/8
3A/8
3A/4
A/4
Io ho risposto A/4 ma mi segna come risp corretta 5A/8... potete controllare e risp?
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto?
Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A,
si possono anche leggere rispettivamente:
"l'elemento a appartiene all'insieme A"
"l'elemento a non appartiene all'insieme A"
cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?

Una lepre (finta) descrive,a velocita' costante v,una
circonferenza di centro A e raggio AB=a. Un cane (vero)
parte da A nel medesimo istante in cui la lepre parte da B,
con la medesima velocita' v e puntando costantemente la lepre.
Provare che il cane agguantera' la lepre ,calcolando
il tempo occorrente a cio' ed il tipo di traiettoria seguita
dal cane.
karl

scrivevo un post a semplicemente19 e ho avuto dei comportamenti strani, che sono spariti quando ho sostituito $[0,+oo[$ con l'espressione "intervallo delle x non negative"
riporto nel post successivo ciò che intendevo scrivere e che mi dava problemi

Salve a tutti,
Ho da qualche anno un CD "grande dizionario inglese-italiano-inglese", acquistato insieme ad un noto giornale.
Lo uso saltuariamente quando debbo tradurre qualcosa scritto in inglese "ostico" e lo metto nel drive-CD, lanciandolo e ponendolo in "stand-by" sulla barra inferiore di Win XP. Ho provato a riversare il contenuto di tale CD su una directory dell'HD, ma c'è qualche protezione (chiaramente dichiarata all'interno) che non permette di far funzionare il programma ...

ragazzi mi togliete una curiosità di matematica combinatoria?
Premesso che non credo affatto di poter vincere cifre importanti al superenalotto (622 milioni e passa combinazioni ) et similia; tuttavia capita comunque di sognare e giocare di tanto in tanto una schedina ergo mi sono posto il seguente problema: Tra superenalotto e totogol, quale dei due risulterebbe più "facile" ora che vi è l'opzione superstar che a quanto si legge dovrebbe aumentare le probabilità di vincita???
Le mie ...

ho un vettore e una retta
qual'è l'ampiezza dell'angolo che formano nello spazio???
spazio XYZ
vettore A->
di componenti (Ax , Ay, Az)
o in coordinate polari (A, alfaXY, alfaZ)
retta passante per l'origine (0,0,0) e per il punto P(Dx, Dy, Dz) quindi identificata dai due angoli (deltaXY, deltaZ)
qual'è l'ampiezza dell'angolo tra la retta e la direzione del vettore A-> ???
e di conseguenza quanto è lungo il segmento ortogonale alla retta che unisce questa all' ...

Per favore potete spiegarmi perchè i vertici opposti di un cubo non sono equidistanti dal centro del cubo? Il cubo non è il solido con più assi di simmetria?

Ad un pranzo di sei persone ogni partecipante conosce almeno altri due convitati e, prima di iniziare, presenta fra di loro ogni coppia di suoi conoscenti, se già non si conoscono. Quando si siedono, si conoscono tutti fra di loro. Perciò
Tutti i convitati ne conoscevano almeno tre
Uno dei convitati conosceva tutti
Ogni convitato ne conosceva esattamente due
L’avvenimento descritto non è possibile
Almeno uno dei convitati ne conosceva almeno altri tre
Per favore ...
Per cardinalità si intende il numero di elementi di un insieme; cioè se io ho A={1,3}, la cardinalità è 2.
Ora se io ho però un insieme del tipo: B={x|x è una cifra del numero "144455}, cioè un insieme in cui gli elementi non vengono ripetuti perchè {1,4,5}={1,4,4,4,5,5}, in questo caso qual è la cardinalità??Dovrebbe essere 6 e non 3 dal momento che la cardinalità è sinonimo di numero naturale e cioè di insieme appartenente alla classe di equivalenza degli insiemi che hanno 6 elementi. È ...
13
18 ago 2006, 20:36

Allora devo studiare queste funzioni (dominio, intersezioni, simmetria, segno $ f(x)>=0 $):
la prima che mi manda in crisi è: $ y=xe^x $
la seconda, per quanto riguarda il segno: $ y=e^(x/(x-1)) $
.....spero possiate aiutarmi...GRAZIE IN ANITCIPO!!!

Al liceo mi avevano dato l'approssimativa idea che una funzione è continua quando puoi disegnarla senza staccare la penna dal foglio... non è affatto ortodossa questa proposizione, ma per i ragazzi del liceo che per la prima volta si imbattono nello studio di funzione può risultare efficace. Ora mi domando: alla luce del ben più generale concetto di continuità in topologia (la continuità è dunque una proprietà topologica del dominio e del codominio e non del tipo di trasformazione che una ...

Salve,
mi potreste fornire almeno un metodo per risolvere il calcolo dell'errore di taylor???
in particolare avendo il seguente esercizio:
Scrivere il polinomio di taylor P(x) di f(x)=sin x , x€[0,1], con x.=0 e con errore 10^(-2)
ps l'€ sta per appartiene e il x. sta per x con zero...
lo sviluppo di taylor mi è noto, ma il resto mi è completamente oscuro...
grazie

Una data massa di gas contenuta in un recipiente ermetico dalle
pareti rigide subisce una trasformazione termodinamica. Quale tra le
seguenti grandezze non varia qualunque sia il tipo di trasformazione?
l’energia cinetica media
la temperatura
la densità
l’energia interna
la pressione
Io ho risposto l'energia cinetica media andando per esclusione... La densità è invece la risposta giusta... Ma appassando il pistone non vi è la stessa massa di gas in un volume più ...