Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mysterium
quando ho letto sta cazzata, mi sono kiesto quale fosse l'unità di misura e la definizione operativa della grandezza "odore". ho pensato: la puzza allontana, il profumo avvicina. allora, per misurare l'odore di un oggetto, penso sia sufficiente kiedere ad un individuo sano di annusare tale oggetto e di misurare la distanza raggiunta stabilmente tra tale individuo e l'oggetto dopo l'inalazione. ad una distanza infinita, l'oggetto dovrebbe dirsi infinitamente puzzolente, se l'individuo ...
49
19 lug 2006, 01:09

lussiana85-votailprof
ciao ragazzi...sn una studentessa di scienze giuridiche....vorrei, per le opportunità di lavoro offerte cn la vostra laurea triennale,ma anke per la varietà delle materie fare il passaggio in questo corso di laurea :D :D ....ora vorrei kidervi delle informanzioni circa lo studio,le modalità di esami, e il rapporto ke avete cn i prof....perkè qui in giurisprudenza nn si ha nessun rapporto cn quest'ultimiii..... ripsondete in tanti per favore...

andriy84-votailprof
Una premessa: è la prima volta che visito questo forum e lo trovo stupendo, un grazie a chi ha avuto questa magnifica idea. Dopo questa doverosa premessa passo ad esporvi il mio problema che più che altro è un dubbio. Nella risoluzione di un sistema lineare, la matrice dei coefficienti e la matrice completa di uno stesso sistema, hanno ugual rango? Cioè il calcolo del rango è indipendente dai termini noti e dipendente solo dalla matrice dei coefficienti? Spero che possiate aiutarmi, grazie!

perla-votailprof
ragazzi potreste consigliarmi se scegliere l'indirizzo sanitario o biomolecolare?
1
10 ago 2006, 18:49

Sk_Anonymous
Dimostrare che la media aritmetica dei numeri: $2sin2°,4sin4°,6sin6°,...,90sin90°,92sin92°,...,178sin178°,180sin180°$ e' $cot1°$ karl
2
17 ago 2006, 18:58

matematicoestinto
Degli elettroni e dei protoni, la cui velocità iniziale è trascurabile, vengono accelerati da uguale differenze di potenziale stabilite tra coppie di elettrodi posti all’interno di due tubi sotto vuoto. Quale delle seguenti affermazioni, riferita all’istante in cui elettroni e protoni raggiungono l’elettrodo di segno opposto, è vera? i protoni hanno minore quantità di moto i protoni e gli elettroni hanno la stessa energia cinetica i protoni e gli elettroni hanno la stessa quantità ...

MononoKe1
salve gente ho urgente bisogno di voi...oggi ho iniziato a fare i compiti delle vacanze di matematica solo che mi sono ritrovata subito di fronte ad un ostacolo....ho cancellato dalla mia mente il metodo per eseguire la divisione fra polinomi e coefficenti numerici e so che voi potete aiutarmi.......
9
16 ago 2006, 12:16

ben2
Scusate , non so se è il forum corretto , ma ho postato in matemtica e non mi ha risposto nessuno. **** Vorrei chiedervi se esiste qualche link utile dove poter trovare materiale esplicativo per studiare le regole necessarie ad analizzare le preposizioni logiche e comprenderne il loro valore. Come imparare a ragionare e dedurre in base agli enunciati posti. Mi serve per il test d’ammissione all’università. Grazie Ben
1
18 ago 2006, 14:21

MonnaLisa1
Salve a tutti!Una mia amica mi ha suggerito questo forum ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto. Tra gli esercizi assegnati per le vacanze dalla cara prof c'è il seguente Scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine e tangente alla retta x-2y-1=0 nel punto di ascissa 2. Sraà che sono in black out totale da un po',ma non riesco a risolverlo..Help! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! M.L.
10
12 ago 2006, 11:24

carlo232
Dimostrare che ogni numero intero positivo è somma di distinti numeri di Fibonacci (nel senso indice distinto, ad esempio $F_0$ è distinto da $F_1$ nonostante sia $F_0=F_1=1$). è solo questione di trovare la giusta idea...
5
17 ago 2006, 19:00

matematicoestinto
Potete rispondere ai seguenti quesiti per confrontare le vostre risposte con le mie? Se potete spiegatene il perchè 1) Il tenente Colombo sta indagando sull’omicidio di un famoso avvocato. I suoi sospetti si accentrano su 4 persone, Mrs. Arrondale, Mr. Barrow, Mr. Cohn, Mr. Duck. Egli sa che uno (e uno solo) di loro è l’assassino e che uno solo di loro mente. Rilegge le deposizioni: Mrs. Arrondale: «Ho visto Mr. Cohn e Mr. Duck sul luogo del delitto; uno di loro è l’assassino» Mr. ...
1
18 ago 2006, 10:52

smemo89
Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare un lettore mp3, con precisione un Creative Zen Micro da 4Gb (in offerta a 99 Euro) che ha queste caratteristiche (prese dal sito ufficiale): Dimensioni (WxHxD): 51 mm x 84 mm x 19 mm Peso: 108g con batteria Capacità: 5GB/6GB Alimentazione: con batteria ricaricabile agli ioni di litio o via bus USB quando connesso alla rete elettrica o a una porta USB alimentata di un computer Autonomia: MP3 128 kbps: fino a 12 ore di riproduzione ...
9
16 ago 2006, 22:03

Pablo5
devo dare un esame di inglese nel programma del corso compare la voce "time markers" cosa sarebbero? non ho mai sentito questa definizione,magari è attribuita a qualcosa che ho piu' volte affrontato...
5
17 ago 2006, 18:29

apfel-votailprof
Dove devo vedere l'aula in cui dovrò fare l'esame orientativo giorno 6 settembre? Nel portale c'era scritto ceh viene assegnata ad ognuno 24 ore la richiesta di preiscrizione su internet...ma non riesco a trovarla. Qualcuno può aiutarmi? Ciao!

TR31
Salve a tutti mi sono appena iscritto. Cercavo aiuto per la trigonometria sopratutto per le equazioni trigonometriche purtroppo sono negato x la matematica e nn mi entrano in testa le varie cose su seno coseno etc. , nn è ke potreste spiegarmi ad esempio il procedimento x questa equazione magari comincio a capirci qualcosa: 2cosx-radice(3) = 0 . grazie x la risposta.
3
1 ago 2006, 15:49

littlestar-votailprof
Mi riesce un po' difficile pensare al concetto di insieme unitario,giacchè un gruppo è un concetto in se collettivo.L'insieme unitario non corrisponde all'elemento stesso?Perchè si usano le due scritture "a" e {a},allora?

indovina
Che cos è la trinogometria? potete fare qualche esempio e scrivere le formule? grazie anticipato
3
16 ago 2006, 18:32

cavallipurosangue
Buon ferragosto a tutti!!! Occhio ai gavettoni...
26
15 ago 2006, 08:25

Kroldar
Premetto che il termine "contabile" l'ho inteso come "finito o al più infinito numerabile"... Bene, leggendo i passaggi di una dimostrazione non sono riuscito a capire una frase: "l'unione contabile di insiemi finiti, che sappiamo essere contabile"... Da come ho inteso io la parola "contabile" non mi torna: un intervallo finito di $RR$ (ad esempio $(0,1)$) è finito ma non è contabile, non vedo come unendo intervalli di questo tipo si possa ottenere un insieme ...

matematicoestinto
Ho un recipiente cilindrico con all'interno 1 litro d'acqua A che altezza da tera devo praticare un foro in modo da ottenere la gittata massima? GRAZIE a tutti .... si tratta di un esercizione per fare il preesame di ingegneria