Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi sono incastrato su una banalissima disequazione goniometrica; dopo aver letto i vs commenti andrò a vedere il libro che dice:
$sinx>=cosx rArr sinx>=sin(pi/2-x)<br />
due angoli hanno lo stesso seno $hArr$ sono uguali oppure sono complementari:<br />
${(x=pi/2-x),(x=pi-pi/2+x):}rArr{(x=pi/4),(0=3/2pi):}
Qualcuno sa se è ancora possibile studiare il programma dal Virga? Perchè nel programma inserito nella sezione Attività ddattica di Lex, per l'A.A. 2005/2006, nn si fa cenno al Virga, mentre nel programma relativo al mio anno di corso, si. QUalcuno ha fatto esami di recente?

Sia $A$ aperto non vuoto e non denso in $\RR^n$; dimostrare che il bordo di $A$ ha la cardinalità del continuo.
(Hint: ricordare che ogni arco di curva continuo che parte da $A$ e termina fuori da $A$ deve incontrare il bordo di $A$).

La fattorizzazione in numeri primi di $r+1$ interi positivi ($r>=1$) conivolge in tutto solo $r$ primi. Provare che esiste un sottoinsieme di tali interi il cui prodotto sia un quadrato perfetto.

chiedo agli amministratori se è lecito in questo forum dove non vedo banner mettere pubblicità nella propria firma da parte di un utente, non credete che permettendo ciò il forum va a scadere?
aggiungo non sarebbe da sanzionare con un sacrosanto cartellino rosso (=ban) chi fa una cosa del genere, almeno per far rispettare il regolamento del forum?

1) Supponiamo che a sia un numero dispari, allora (a²-9)² è sempre divisibile per 64.
2) Risolvere in numeri razionali a³-b³ = a-b.
3) Preso un a naturale, i numeri come 2425ª+6ª-485ª-30ª sono tutti multipli di 1916.

ciao ragazzi, giorno 26 luglio dovrò sostenere l'esame con il prof Aleo di Penale 2, l'ultimo sforzo prima delle vacanze, per piacere chi ha sostenuto l'esame con lui o con il prof Lanza può dirmi le domande + gettonate che hanno fatto? grazie ragazzi buone vacanze! :wink:
Salve ragazzi ieri girando per il sito della Facoltà di Scienze Politiche, guardando i vari corsi ho visto che in Scienze dell'Amministrazione c'è scritto numero posti massimi 200.
Mi sono chiesto ma ci sono i test ed io non so niente!!!!
ragazzi fatemi sapere!!
Grazie ciao

Devo calcolare il campo di esistenza di questa funzione:
log(sqrt(x^2+3x+2)-x)
Il risultato che ottengo è:
x=-1
Volevo sapere se era corretto.
In particolare volevo sapere la risoluzione di una delle 2 disequazioni poste nel sistema:
sqrt(x^2+3x+2)-x > 0
Dalla risoluzione da me adottata, ottengo 1 sistema U "un altro sistema"... come si procede?
Unendo in un solo sistema e facendo poi il "grafico" o unendo i risultati di ognuno dei due grafici?
Grazie.
consideriamo due blocchi di massa $m$ e $M$, il blocco di massa $M$ e' appoggiato su un piano orizzontale su cui non c'e' attrito, il blocco $m$ e' appoggiato a mezz'aria sul lato sinistro di $M$, coefficiente di attrito statico $s$. Si vuole considerare la minima forza orizzontale applicata a $m$ affinche' $m$ non cada e resti attaccato a M.
il problema non e' difficile ma il mio ...
Ciao carissimo beltipo! avrei una domanda da porti riguardante la facoltà di kimica!Io sono uno studente del primo anno e m chiedevo nel caso in cui non si raggiungono i 24 crediti minimi sufficienti x superare l'anno ed essere dunque ammessi al 2° anno cosa accade oltre a inevitabilmente perdere l'anno?si dovranno ripagare le 2 tasse d iscizione nuovamente?o sarà sufficiente pagare solamente gli esami ke s fanno con i professori?grazie in anticipo...attendo una tuo delucidazione in tal ...

Haloa!!!
" un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ".
la soluzione data e`27/16.
ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x.
risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento.
Grazie 1000!!

Salve, vorrei chiedervi come si fa a trovare la famiglia di soluzioni per un moto determinato da questa equazione differenziale:
$\ddot{\theta}=\omega^2\sin\theta$
Di solito infatti si fa l'approssimazione delle piccole oscillazioni: $\sin\theta\approx\theta, \theta\to0$, ma senza fare questa approssimazione?

Io non riesco a risolvere alcune richieste di un esercizio sulla curva normale:
Distribuzione normale
Media =25 sqm=1,5 calcolare
Il voto minimo del miglior 10%
Il voto massimo del peggior 25%
Esattamente il voto 26.
Aiutatemi grazie mille.

Salve a tutti.
Vi propongo un esercizio che non riesco a concretizare.
Determinare l'ultima cifra di 7^41.
Vi ringrazio per la vostra disponibilita'.
BAY alla prossima.
Come tempo fà vi accennai il network di Unimagazine partecipa al progetto di calcolo distribuito che si propone di trovare una cura per il cancro.
In particolare, il software da installare si occupa di valutare preventivamente, mediante una simulazione al computer, l'efficacia di una determinata molecola farmacologica, segnalando quindi se uno studio debba essere continuato, o se la via da esplorare sia senza sbocchi.
Se anche voi, ritente meritevole questa iniziativa e volete darci una mano ...
notizie su come si svolge l'esame, sullo scritto, come sono gli esercizi, si deve parlare in inglese? rispondete per favore!
è l'ultimo esame che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
ragà... ma vi rendete conto che la GOOGLE TOOLBAR c'è ovunque... quasi quasi ti costringono ad installarla...
per quanto ne so... è presente quando cerchi di installare:
WINAMP
CuteFTP
REAL PLAYER
Encarta
QuickTIME
BEARSHARE...
e ora nn me ne stanno venendo altri... ma sn tantissimi...
ma per caso c'è qualche petizione online attiva contro la GOOGLE TOOLBAR..??? basta nn la sopporto più... mi dite che senso ha sta TOOLBAR??
anzi mi dite che senso hanno tutte ste ...
Ragazzi ieri ho sentito una notizia a dir poco assurda....adesso non ricordo la città,ma ben poco importa in questi casi:marito e moglie si sono dati appuntamento in una località(il marito in moto prestata da un amico,la moglie in macchina).i due si incrociano per strada,ma la moglie non lo riconosce e vede questo motociclista che per superarla si schianta contro un albero. Andando per soccorrerlo la moglie scopre che è suo marito,ma purtroppo non c'è piu nulla da fare!!!! 8O 8O 8O 8O 8O