Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi mi sono iscritto al 1°anno in scienze dell'amministrazione curriculum di base e volevo sapere 2 cose:
1- Quando iniziano le lezioni?
2- Quali sono gli orari delle lezioni? ( ho letto sul sito della facoltà gli orari dell'anno 2004/2005, e se sono quelli sono orari troppo assurdi soprattutto il giovedì e venerdì che tra una materia e l'altra ci siano 2 ore di stacco tipo dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 18, ma sono orari questi?? non c'è nemmeno la ...
bentornati a tutti! volevo sapere se dopo aver super lo scritto , l'orale si fa subito dopo o possono passare anche mesi?

In che modo posso scrivere del codice che permetta di visualizzare l'elenco dei nomi dei file presenti un una data directory?
Grazie, ciao ciao

Ragazzi questa ancora non l'avevo sentita...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ella.shtml

Qualcuno mi può spiegare cosa è (il pendolo di kater)?......dove posso trovare materiale a bizzeffe per poter stendere due relazioni decenti su questi argomenti?
grazie
ciao
HEEEEELP MEEE! :?
MI STAVO CIMENTANDO IN UN "BEL PROGETTINO"... ED HO SAPUTO CHE TUTTO IL MIO LAVORO ERA INUTILE!
PERCHE':?: :!: :?: PERCHE' ALL'ORALE SI DEVE PRESENTARE UN SITO IN ASP O PHP 8O SHOCKANTE! NOI A LEZ.NON ABBIAMO FATTO ASP O PHP ...ED IO NON HO + IL TEMPO MATERIALE PER STUDIARLO DA AUTODIDATTA!
SONO IN MEZZO ALLA C _ _ _ A , QUALCUNO VUOL COMPRARE UNA VOCALE? :wink:
A PARTE GLI SCHERZI, QUALCUNO PUO' AIUTARMI?
QUALCUNO HA IL LAVORO A META' E VUOLE "APPAIARSI" A ...

Per calcolare il massimo assoluto di una funzione a due variabili basta fare le derivate parziali rispetto ad x e y e poi metterle a sistema uguagliandole a 0, quindi risolvere il sistema e trovare le coordinate dei punti? Basta solo questo o c'è dell'altro?le coordinate che ottengo indicano il massimo e/o il minimo assoluto..??

Salve ragazzi sto lavorando su un progetto in c++. Quali sono i codici da utilizzare nei "case" pressione del tasto? Mi spiego mi servirebbero i codici di pressione dei tasti:
F1 per l'Help;
F2 per Istruzioni;
F3 per Uscire;
Quali sono i codici di "riconoscimento dei tasti? Grazie.
Urgente!

Nel gioco del lotto vengono estratti successivamente 5 numeri compresi tra 1 e 90, ogni volta senza rimettere nell'urna i numeri precedentemente estratti. Assumiamo come definizione di probabilità di un evento il rapporto tra il numero dei casi favorevoli al verificarsi dell'evento ed il numero dei casi possibili. Qual è la probabilità che i 5 numeri estratti nella ruota di Cagliari siano in ordine crescente oppure in ordine decrescente?
A voi...
Salve a tutti colleghi.
Leggete bene la mia storia e non commettete il mio stesso errore..
Vengo e mi spiego..
Credo di essere il primo esempio che si verrà a verificare dall'entrata in vigore della riforma..
L'anno scorso (A.A. 2005\2006...5 anni dall'entrata in vigore della riforma) mi sono iscritto al 3° F.C. (non essendomi mai iscritto "ripetente" gli anni accademici precedenti:ossia 1 e 2)e poichè non sono riuscito a laurearmi nello stesso anno devo reiscrivermi..o ...

iL PROBLEMA è IL SEGUENTE E SI RIFERISCE A TEORIA DELLE CODE. In particolare ho problemi nel risolvere il punto (2). Qualcuno può aiutarmi. E' urgente.
Un’azienda deve collegare fra loro i centralini di due sedi distaccate. Misure di traffico effettuate
sulla rete aziendale hanno evidenziato una durata media delle chiamate pari a 150 sec. Il
collegamento viene realizzato per mezzo di una linea ISDN con accesso base (due canali B a 64
Kbit/s). Si vuole decidere quale sia la scelta ...

Buonasera a tutti,
Chiedo sentitamente perdono a tutti i partecipanti dell'incontro al quale ho procurato non pochi disagi.
Sembra incredibile, ma non mi e' stato possibile risalire alle informazioni relative all'incontro e tanto meno avvisare.
Sono stato 10 giorni fuori casa ed ho dimenticato il cellulare a casa di mia madre che con tutta la buona volonta' non e' riuscita ad utilizzare il mio smartphone nonostante le istruzioni on-line.
Domani ritornero' in possesso dell'oggetto perduto, ...

Un robot spaziale s'avvicina a Marte seguendo una traiettoria
parabolica che sfiora la superficie marziana.Al momento dell'avvicinamento
massimo entrano in funzione i retrorazzi ed il robot abborda
una traiettoria circolare diventando un satellite del pianeta.
Calcolare la variazione della velocita' del robot
al momento della frenata.
Si suppongano noti massa M e raggio R di Marte.
karl

Ragazzi
suppongo che a molti di voi sia noto il seguente integrale ‘improprio’ [se ho ben capito un integrale è ‘integrale improprio’ quando uno è obbligato a sforzarsi un poco di più che non nel caso di un ‘semplice integrale’ ]…
$int_0^(+oo) t^n*e^(-t)*dt= n!$ (1)
Supponiamo che uno abbia a doversi calcolare l’integrale seguente…
$int_0^(+oo) f(t)*e^(-t)*dt$ (2)
... e che $f(t)$ sia sviluppabile in serie in tutto $RR^+$, ossia è…
$f(t)=sum_(n=0)^(+oo) a_n*t^n$ (2)
Dopo ...

ho appena formattato il computer ...
non mi vanno i suoni .
le canzoni non si sentono
quando faccio partire una canzone con media player mi appare l'avviso
"Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con la periferica audio. È possibile che sul computer non sia installata alcuna periferica audio o che sia utilizzata da un altro programma o non funzioni correttamente."
mi sapete aiutare???

1) Durante un violento temporale chicchi di grandine delle dimensioni di una biglia (diametro= 1,0 cm) cadono alla velocità di 25 m/s, nel numero stimato di 120 per metro cubo di aria. Si trascuri il rimbalzo della grandine al suolo.(a)Qual è la massa di ogni chicco?(b) Qual è la forza esercitata dalla grandine su un tetto piano di 10m*20m? Si ammette che la grandine, come il ghiaccio, abbia una massa volumica di 0.92 g/cm^3
2) Un battipalo di massa 2900kg, cadendo da un'altezza di 1.95m, ...

ragazzi ho dei problemi nel fare la trasformata di fourier della funzione $t sen^2(t) cos(t)$
Io mi sono mosso nel seguente modo, ma poi nel 4° passaggio mi blocco...non riesco a capire dov'è l'errore..
http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine1hu4.jpg
vi ringrazio...
qualcuno di siracusa ha i testi di economia politica? il programma è molto vasto?

potete darmi una mano a calcolare l'integrale del valore assoluto, poiche' la soluzione del libro ci dice che l'integrale tra -1 e 1 del valore assoluto e' 2/3 mentre un sito ci dice che e' 0.99.... secondo me e' piu' veritiera la seconda ipotesi pensando al grafico della funzione del valore assoluto, mi date una mano a calcolarlo? grazie

sia $XsubeRR, f: X -> RR$ dimostrare che
$lim_(x->x_0)f(x)=linRR rArr f(x)$ è definitivamente limitata per $x->x_0<br />
immagino sia argomentazione valida affermare che:<br />
preso un intorno $U=(x_0-epsilon,x_0+epsilon)$ di $x_0, epsilon > 0
risulta $l in f(U)subeRR$ è sottoinsieme limitato di $RR, AA x in U nn X \\{x_0}
voi che ne dite?