Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dopo che per un anno sono sempre stato dell'idea di iscrivermi alla laurea in Matematica (curriculum Informatico), ho cambiato idea negli ultimi giorni e così mi iscriverò a Informatica. Il motivo sono i corsi. Mi interessano di più, al momento, quelli della laurea in Informatica. Sei mesi fa non avrei neanche preso in considerazione questa possibilità.
Sto vivendo abbastanza male questo cambiamento, perché rimpiangerò sicuramenti il fatto di non aver scelto Matematica. Ma mi consolano i ...

4) Individuare l’errore nel seguente programma e spiegare come si corregge
#include
#include
int main(){
char stringa1[10], stringa2[10];
strcpy(stringa1, “Sabato”);
strcpy(stringa2, “Domenica”);
strcat(stringa1, stringa2);
printf(“%s”,stringa1);
return 0;
}

Salve a tutti,
ho realizzato un documento pdf, usando Latex. Ho però l'esigenza di inibire il salvataggio e la stampa del documento PDF, per poterlo rendere solo visibile agli utenti di un sito internet. Come posso ottenere questo risultato? Ci sono comandi precisi in LATEX oppure devo usare dei programmi specifici?

Sto cercando di imparare a fare i grafici di funzione, ma non ho ben chiare alcune cose.
In particolare come si calcolano e disegnano gli asintoti verticali e quelli orizzontali?
C'è qualche link esauriente on-line, oltre al libro di matematica sul quale non capisco niente?!
Grazie.
C?è qualcuno così gentile da postare il programma "serio" quindi ufficiale? Praticamente non lo sa nessuno...Eppure, delle amiche mi hanno detto che il loro esame non è stato basato sulle famose 100 domande e quindi anche se statisticamente vanno bene, c'è sempre la percentuale di rischio che non venga fatta alcuna domanda tra quelle..
Per quante coppie ordinate (a, b) di numeri interi accade che il loro prodotto sia uguale alla loro somma?
(è un esercizio che era nella prova dei gioki matematici del 2005!!!)

Mi sono iscritto dopo aver trovato per caso questo sito di cui nn conoscevo l'esistenza. Mi sto per iscrivere alla facoltà di matematica, indirizzo generale. Naturalmente sono una matricola....spero di essere d'aiuto e di poter risolvere qualche mio problema insieme a voi...
P.s. ho installato le fonts per le formule...spero di riuscire a imparare fin da subito ad utilizzarle

Ciao a tutti! sono nuovo del forum:)
vi pongo il problema che mi fa fumare la testa da 5 giorni
qualcuno sa come svolgere il limite per (x,y)->(0,0) al variare del parametro (alfa) della presente funzione?
Salve a tutti; scrivo su questo forum perche' ci sono due problemi che non riesco a risolvere, probabilmente perche' non ricordo bene le proprieta' dei poligoni inscritti nelle circonferenze;
dunque non avendo libri sottomano e non avendo trovato nulla di utile su internet sottopongo i quesiti a chi mi vorrà aiutare.
1) Triangolo ABC inscritto in una circonferenza; tracciare la tangente alla circ. passante per B e
tracciare una parallela alla tangente, che intersechi i lati AB e BC ...
ragazzi davvero non ne posso piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! :(
e dal primo di settembre(ovvero da quando la facoltà è stata riaperta al pubblico) che ricevo solo porte sbattute in faccia anzichè risposte.
allora vado in facoltà, nel suddetto giorno, e una volta arrivata dicono che e ancora chiusa al pubblico, mentre su internet c era l avviso che informava che dal primo settembre la facoltà sarebbe rimasta aperta. così delusa e anche un pò arrabbiata per aver perso una ...

Salve a tutti,
ho realizzato un documento pdf, usando Latex. Ho però l'esigenza di inibire il salvataggio e la stampa del documento PDF, per poterlo rendere solo visibile agli utenti di un sito internet. Come posso ottenere questo risultato? Ci sono comandi precisi in LATEX oppure devo usare dei programmi specifici?
Un amico mi invia la seguente che non posso fare a meno di girarvi, buone risate a tutti.
Cercando cercando ho trovato una innegabile verità: la lingua italiana, contiene delle sottigliezze stupefacenti.
Eccone alcune interessanti relative a termini che prendono un significatoparticolare quando riferiti ad una donna invece che ad un uomo..., sono parole che al maschile hanno un senso preciso e al femminile ne hanno un altro!
Uncortigiano: un uomo che vive a corte
Una cortigiana: una ...
mi hanno dato una soffiata oggi: che belluomo se n'è andato. Ne sapete cosa? Posso stappare champagne e preparare storia? :roll:
rettifico: ho visto ke nell'elenco insegnamenti 2006/2007 in effetti è indicato Migliorino. Almeno per sc, giuridiche, mentre come sempre per giurisprudenza la pagina che si apère è "errore nell'applicazione", in sostanza non dicono nulla. Chi ha notizie più sicure?

Salve a tutti mi sono appena registrato al forum che comunque consulto spesso, colgo l'occasione per farvi i complimenti e ringraziarvi per il grosso aiuto che mi date!!
Non riesco a capire il motivo per cui x elevato a radice quadrata di 2 non ha significato per x
ho un gran bisogno di informazioni a proposito del test di ammissione per informazione scientifica sul farmaco, fissato per il 13 settembre...qualcuno può indicarmi qualche fonte in cui trovare modelli tipo dei test di ingresso? per favore datemi una mano!!!
Non sono tanto d'accordo, la scrittura non la incremento certo, ma infatti nn è questo il mio obiettivo... Non incrementare, bensì COLTIVARE. Se mi cimentassi in un'altra facoltà, con tutta la mole di studio sul groppone, come farei a coltivare la letteratura, la poesia, la storia??? Non troverei il tempo. Inoltre ammiro chi si fa tutto da autodidatta, ma secondo me occorre essere un minimo coadiuvati.
E poi le mie passioni sono la letteratura, la poesia, la storia e la scrittura, è ovvio che ...

premessa: io e un mio amico stiamo facendo dei test per allenarci all'esame di ammissione dell'università. Ci capita sotto mano un quesito di logica:
T, M, S sono 3 imbianchini. Dipingono un appartamento assieme in 5 h. T se dovesse lavorare da solo lo dipingerebbe in 20h. M da solo impiegherebbe 10h. Di quante ore avrebbe bisogno S per dipingere da solo l'appartamento?
il modo risolutivo tradizionale vorrebbe che si analizasse così il problema: in 5h T riuscirebbe a fare 1/4 ...

Salve a tutti
questo non è il classico flame per attirare l'ira di dio o qualcuno che già è partito con l'intenzione della risposta a tema si calmi. La mia è una analisi quanto mai OGGETTIVA della situazione: se qualcuno non ci crede lascio i miei recapiti ed andiamo a valutare insieme.
Tema: i professori universitari, almeno buona parte che ho visto io, non sono bravi: è gente con capacità nella norma che ha avuto chissà quale spiraglio per inserirsi (i concorsi vengono spesso decisi a ...
Ciao ragazzi!
Vorrei qualche consiglio sulle materie a scelta da tre crediti possibilmente basato sulle vostre esperienze. Infatti ho già dato legislazione sul lavoro e sull'infortunistica(che è di sei crediti) e mi mancano 3 crediti ma non so proprio che pesci pigliare!
Grazie mille a quanti risponderanno!
(ANSA) - MILANO, 4 SET - Il presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti e' morto oggi a Milano all'eta' di 74 anni. Giocatore dell'Inter dal 1961 al 1978, ha vestito per 94 volte la maglia azzurra. Diventato vice-presidente della societa' di Massimo Moratti dopo la morte di Peppino Prisco, Facchetti ne e' diventato presidente il 19 gennaio 2004.