Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markitiello1
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano su questo problema di cauchy ${ y' = xy^2 ; y(1) =0 }$ io ho svolto così Ho sostituito $y' = dy/dx$ poi $-1/y = x^2/2 +c => y= -2/x^2+c$ Adesso cosa mi tocca devo trovarmi l'integrale particolare? O devo semplicemente svolgere il problema di cauchy?

Verrena
non so che formule applicare per risolvere il seguente problema, chiedo il vostro aiuto, per cortesia. Una iperbole riferita al centro e agli assi ha un vertice dell'asse traverso nel punto B(0;2) che dista dagli estremi del segmento che individua l'asse non traverso di misura $radice quadrata di7$ - scrivi l'equazione dell'iperbole - per il vertice B conduci una retta in modo che la corda staccata dall'iperbole sia lunga $radice quadrata di 13$; scrivi l'equazione della retta
3
8 set 2006, 10:53

leev
Qualcuno saprebbe come dimostrare la seguente equivalenza: B(x,y) è limitata $iff$ B(x,y) è continua dove B(x,y) è una forma bilineare B: $H x H -> RR$ (H uno spazio di Hilbert) e con B limitata intendo: $EE$ C $in RR$ tale che $AA$ x,y $in H$ abbiamo B(x,y)$<=$ C*||x||*||y|| (||.||: norma indotta dal prodotto scalare su H) Me lo chiedo perché viene utilizzato nel mio corso, ma non mi sembra ...
6
7 set 2006, 12:32

vl4dster
Non sapevo se postarlo in informatica, ma mi sembra piu' matematico che informatico... cmq e' interessante come applicazione alle funzioni hash Supponiamo di avere due numeri di $n$ cifre $x=x_{0}x_{1}...x_{n}$ e $y=y_{0}y_{1}...y_{n}$ e consideriamo la loro rappresentazione in base $2^p$, chiamiamola $x_{2p}$ e $y_{2p}$. Dimostrare che se $y$ e' una permutazione delle $x_{i}$ cifre di $x$ allora ...
6
7 set 2006, 21:20

giuseppe87x
Si determini, senza l'uso della calcolatrice, qual è il maggiore fra i numeri $a=sqrt5$ e $b=2+Log2$ dove $Logn$ è il logaritmo in base $10$ di $n$.
14
5 set 2006, 11:43

PoLe1
Ciao A tutti! non riesco a capire come si debba scrivere la serie di Fourier della funzione di periodo 2$pi$ con $f(x)=e^x$ con x appartenente all'intervallo [-$pi$,$pi$]. se qualcuno potesse spiegarmi gentilmente lo svolgimento, ne sarei grato. grazie in anticipo. Pole
3
8 set 2006, 11:41

fu^2
dimostrare che ogni funzione del tipo $y=asin^2x+bsinxcosx+c cos^2x$ dove a,b,c sono numeri reali non contemporaneamente nulli, ha di regola per grafico una sinusoide. era un quesito di maturità di un pò di anni fa che mi aveva dato per compito la mia prof di mate (però non so quale anno di preciso), no son ancora riuscito a dimostrarlo... però ste cose le prendo come giochi, quindi ho pensato di postarlo in questa sezione
2
8 set 2006, 13:52

maniva-votailprof
Volevo sapere se per prenotare l'esame di sociologia generale I della prof. Cavallaro,si ci deve prenotare giorno 18 alle 17.00; oppure 5 giorni prima di quella data? Grazie in anticipo :?

smartmouse
Salve, scusate per l'immagine, ma non ho Derive su questo pc. Non riesco a risolvere questo integrale! Ma sono sicuro che è banalissimo!! ...mi sfugge qualcosa!

Imad2
ragazzi serve un test d'ingresso x il politecnico di torino ?
9
6 set 2006, 18:46

Studente Anonimo
A Venezia ricordo che c'è la più antica facoltà di Economia d'Italia, la Ca' Foscari. Per info sulla facoltà di Economia: http://venus.unive.it/economia/new/ Portale degli studenti di Economia di Ca' Foscari: http://www.unieconomia.it/ 8-) 8-) 8-) 8-)
7
Studente Anonimo
26 giu 2006, 12:24

Imad2
In una data sfera di raggio r inscrivere il cilindro che ha l'area della superficie totale eguale alla metà dell'area della superficie della sfera . Soluzione [ misura del raggio (r/5)radice5 ; misura altezza (4r/5)radice5 ]
3
6 set 2006, 19:16

jimivanzar
ho compreso come calcolare i residui nel caso di una singolarità eliminabile e in un polo ma nel caso di una singolarità essenziale come si trovano i residui? sò che si deve applicare la serie di laurent ma in che modo? grazie infinite mi fate un esempio???!?! W il nostro forum !!
6
11 nov 2005, 16:24

Alexander6
Salve ragazzi! A breve sosterrò il test di valutazione, orientamento o come lo vogliamo chiamare, per la facoltà di scienze fisiche matem e natur; io ho intenzione di iscrivermi al corso di matematica ma da 2 anni il test (almeno all'università di cagliari) è stato "unificato" per ogni corso di questa facoltà (il test quindi è identico per chiunque si iscriva in chimica, fisica, biologia etc..). Ora vorrei capire, come funzionano questi test? ho guardato quelli degli anni scorsi, e sono dei ...

Nowhereman_83
Vi riporto il testo dell'esercizio: Un corpo puntiforme si muove in un piano obbedendo alle equazioni parametriche: x=3t + 1 y=2t(al quadrato)- 3t + 1 a)Trovare l'equazione della traiettoria b)Tracciare i diagrammi posizione, velocità ed accelerazione c)Disegnare i vettori posizione, velocità e accelerazione al tempo t=2s d)Calcolare la forza risultante agente sul corpo di massa m= 6,0 Kg t | x | y | Vx | Vy | ax | ay| 0| | | | | | | 2| | | ...

chiaretta-votailprof
ciao a tutti.... avrei bisogno di sapere da quanti hanno sostenuto l'esame di psicologia sociale col prof. belluardo se è mai capitato che il prof. durante l'appello abbia concesso prolungamenti. a me farebbe molto comodo, ma essendo uno scritto seguito immediatamente dall'orale ho il dubbio che il prof preferisca non dare prolungamenti perchè diventerebbe tutto un pò complicato. per questo vorrei sapere se è mai capitato che abbia accettato la richiesta, o se non è mai successo e quindi ...

carmelo811
Ciao a tutti, posso chiedervi come avreste risolto tale sistema lineare? ${(-hx+2y+(h-2)z=0),(-x+(3-h)y+(h-2)z=0):}$ Grazie mille Carmelo

hypnotizer
Ciao ragazzi, siccome appartengo alla schiera di persone che integra il proprio studio facendomi aiutare in questo forum qualora ho in mente un ragionamento e voglio verificarne la correttezza oppure il materiale a mia disposizione su cui si basa il professore non è abbastanza esauriente (come lo sciagurato libretto di algebra), volevo essere sicuro di non arrecare in qualsimodo fastidio agli altri utenti del forum. Mettiamo questa situazione: il 15 di questo mese ho l'appello di analisi 2, ...
2
8 set 2006, 10:34

Verrena
Sono date due parabole di equazioni $y=x^2-x-2$ e $y=-x^2+x-3$ scrivi le equazioni delle due tangenti comuni. Io ho eguagliato $ Y=x^2-x-2$ all'equazione generica della retta $y=mx+q$ da cui $x^2-x-2-mx-q=0$ da cui $x^2+(x(-m-1)-2-q=0$ &delta=0$ $m^2+1+2m+8+q& e qui mi ferma, cosa devo fare, per cortesia?
2
7 set 2006, 14:40

hypnotizer
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema? Calcolare per quali valori di k appartenente a $RR$ il seguente sistema ha un'unica soluzione: ` {(x+y=1),(x-y=2),((k/3)x+(k-2)y=1):} Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' delle indicazioni.