Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rossella88-votailprof
ciao a tutti avete visto nelle news della facoltà che le lezioni inizieranno non prima del 16 ottobre? secondo voi è una cosa positiva? ciao ciao

mary80-votailprof
Qualcuno sa come posso procurarmi l'orario di ricevimento del prof.DI MARTINO(assistente di Sinesio)....il signor Franzese non lo sa...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
9
29 set 2006, 11:32

tigrotta85-votailprof
Ciao A Tutti, Volevo Sapere Alcune Informazioni Spero Ke Mi Aiutate :) Volevo Sapere In Politica E Relazioni Internazionali Cm Sn Le Matere?qnt Lingue Si Studiano? Ke Differenza C'è Cn L'indirizzo In Scienze Dell'amministrazione? Spero Ke Mi Rispondiate Al Più Presto Grazie :)

tsukushi-votailprof
Come da titolo mi chiedo quale sconto viene praticato attualmente sui libri universitari? Ci sono novità?
6
29 set 2006, 20:38

Studente Anonimo
CIAO RAGAZZI POICHE' NON POSSO ANDARE A NAPOLI VOLEVO CHIEDERVI SE SAPETE SE DEVO PAGARE LE TASSE PER L'ANNO 2006/2007 ANCHE SE DEVO FARE SOLO L'ORALE DI UN'ESAME DI LINGUA ED E' ANCHE L'ULTIMO ESAME...NON C'E' L'HO FATTA PER SETTEMBRE VORREI FARLO ALLA SESSIONE DI DICEMBRE.....E A GENNAIO O MARZO LAUREARMI...CHE DITE DEVO PAGARLE? PENSO CHE SONO COPERTA FINO A MARZO SIA PER L'ESAME CHE PER LA LAUREA VERO?
3
Studente Anonimo
25 set 2006, 10:40

funnysn-votailprof
Quando mi sono informata in segreteria ancora nessuno sapeva nulla. Se abbiamo informazioni a riguardo scriviamole qua!:) Non vorrei ridurmi a saperlo 3 giorni prima...! :-/

isomeria87-votailprof
Ciao a tutti sono una studentessa iscritta al primo anno di ctf;volevo chiedervi quali sono,e se ci sono, conoscenze indispensabili di chimica,matematica e fisica di cui essere in possesso prima di intraprendere questo corso. E se i prof fanno delle verifiche sulle conoscenze iniziali.. Tutti mi dicono che 'All'università si comincia tutto da capo' ma sarà vero? Esco da un liceo classico,e si, sono abbastanza preoccupata :( per favore rispondete!

stu-dente-votailprof
Ciao a tutti!!! Qualcuno sa a chi mi posso rivolgere per avere un aiuto con il MatLab?... Devo simulare un sistema di controllo di velocità Fuzzy Logic per un motore in corrente continua con presenza di disturbi di coppie... Non so da dove partire... Aiutooo!!!

enigmagame
Ciao... In un esercizio su un sistema di equazioni differenziali dove mi è chiesto di determinare la soluzione generale, mi viene anche chiesto di discutere la stabilità delle soluzioni stazionarie del sistema omogeneo associato... Provo a postare i risultati per verificarne la correttezza. Il sistema in questione è: ${(x'+x+4y=e^t),(y'+3x+2y=1):}$. Svolgo questi passaggi: $[[x'],[y']] = [[-1 -4],[-3 -2]]*[[x],[y]] = [[-x -4y],[-3x -2y]]$ ${(x'=-x-4y),(y'=-3x-2y):}$ Equilibrio ${(-x-4y=0),(-3x-2y=0):} -> {(x=0),(y=0):}$ Vado quindi a studiare il tipo di equilibrio... Chiamo la matrice ...
3
26 set 2006, 10:07

matematicoestinto
Ciao a tutti... ancora non mi sono cominciati i corsi, ma sfoglianfo il libro di Geometria del corso di ingegneria ho trovato fra le prime pagine uan dimostrazione per induzione.. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il procedimento induttivo? Potete farmi un semplice esempio? Io l'ho trovata per dimostrare che le permutazioni di n oggetti sono in nemero n! GRAZIE

stefanofet
C'è una sorgente elettromagnetica posta tra due facce piane in metallo conduttore di una certa area, misurando la differenza di potenziale di queste due facce cosa si vedrà? ci sarà tensione? di che tipo? alternata alla frequenza della sorgente o continua? Grazie stefano rossi

miuemia
ciao a tutti... mi sapreste indicare un sito da cui poter scaricare gratuitamente latex per window xp? grazie a tutti colo che mi aiuteranno... a presto
4
29 set 2006, 17:19

fu^2
volevo saper se la risoluzione dell'esercizio che ho fatto in verifica è giusto... allora il testo diceva: dati due numeri naturali dispari, x e y tale che y-x=2 dire $y^3-x^3$è a. divisibile per due, ma non per tre b. divisibile per tre, ma non per due c. divisibile sia per due che per tre d. nessuna delle precedenti ipotesi allora io ho detto: $y^3-x^3$deriva dal cubo del trinomio, quindi $y^3-x^3=8-3x^2y+3xy^2$ raccogliendo -3xy ottengo$y^3-x^3=8-3xy(y-x)$ma ...
1
29 set 2006, 21:54

malcom.f
Salve a tutti, parlando del prodotto cartesiano, su un libro di algebra, ho trovato una notazione che mi mette in difficoltà. Cit: "L'insieme {{x},{x,y}} si dice coppia di prima ordinata x e seconda coordinata y ..." Non riesco a capire cosa identifichi l'insieme {x,y}; se c'è differenza fra la scrittura {{x},{x,y}} e {{x},{y,x}}; e se c'è differenza quale. Spero possiate aiutarmi a capire. Grazie mille.

cicx84-votailprof
Ciao a tuttti. Sono iscritto al secondo anno con 69 crediti, ma qualche settimana fa ho dato una materia di 6 crediti arrivando a quota 75. Andando sul portale studenti per iscrivermi il sistema non rileva la materia che ho dato e mi fa iscrivere come se avessi 69 crediti, quindi al terzo sub-condizione. Vorrei solo sapere se posso iscrivermi tranquillamente al terzo sub-condizione e poi, dopo che avranno registrato la materia sul sistema del portale, essere tranquillamente iscritto al ...

philo-votailprof
Rileggendo la copia dell'iscrizione, noto un paragrafo che dice "Per i corsi di studio che all'atto della immatricolazione prevedono la scelta: [...] di una o più lingue, indica la/le seguente/i:...................... chi si è occupato della mia iscrizione (fatta attraverso un'agenzia della mia città che si occupa di iscrizioni alle varie facoltà dell'Università di Catania) mi ha detto di non mettere nulla, ma adesso non posso fare a meno di chiedermi: cosa devo fare?

matematicoestinto
Ciao a tutti... non so se mi è lecito aprire un psot su questo argomento.... quindi non protesterò se mi verrà chiuso... Da qualche giorno ho sentito parlare di eurobarre come spiegato qui: ciao!,vuoi sapere come guadagnare senza fare niente! "PROGETTO EUROBARRE" Anche se il sito è francese il sistema funziona anke in Italia quindi nn è un problema...Vi spiego passo passo come fare ad ...

mushin-votailprof
Ho avuto un piccolo dubbio: ho pagato ieri la tassa di iscrizione, con il MAV che mi è arrivato a casa. Tuttavia si riferiva al 3° anno, che ho già concluso (mi dovrei laureare a novembre) e al mio vecchio numero di matricola. Qualcuno sa dirmi se non ha importanza oppure se ho fatto una bestialità immane? Grazie.
2
28 set 2006, 03:56

Sk_Anonymous
Qual è la probabilità che stasera faccia 6 al superenalotto?Sapete...faccio il compleanno quindi spero sia alta per me!
11
28 set 2006, 17:00

Alexp1
Ciao ragazzi, ho bisogno di due chiarimenti: 1) Perchè una funzione $f(x,y)$ è convessa su un insieme $A$ anch'esso convesso se e solo se la sua matrice Hessiana è semidefinita positiva per ogni punto appartenente ad $A$? 2) Se la funzione avesse l'Hessiano semidefinito positivo per ogni punto appartenente ad $A$, ma con $A$ concavo e non convesso, cosa succede? (non capisco perchè $A$ debba essere ...
42
27 set 2006, 21:19