Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vale87-votailprof
Scusate qualcuno sa quanto tempo prima devo andare in facoltà a registrarmi x l'esame di economia politica?

irenze
Nei mie appunti di Geometria Riemanniana compare ad un certo punto una frase incompleta, che purtroppo non sono riuscita a completare nemmeno con le dispense e i libri (non ho trovato questa cosa, magari da qualche parte c'è...) Non è che qualcuno mi sa aiutare? Trascrivo: Sia ($M^n$,g) una varietà omogenea. Allora $M^n=G/H$ dove G$\subset$Isom($M^n$,g) agisce transitivamente su $M$ H ???
4
2 ott 2006, 23:44

stella87-votailprof
Ragazzi come da oggetto...qualcuno sta seguendo le lezioni con Catalfo??A me purtroppo conincidono cn quelle di marketing e quindi non potrò seguirle...c è qualcuno che potrà farmi sapere qualcosa?il compito come sarà strutturato, il programma e tutte quelle notizie che possono essermi utili..vi ringrazio in anticipo!!:)

cavallipurosangue
Salve! Ho degli esercizi, ma niente soluzione, quindi chiedo il vostro aiuto!! Allora, se il vettore incognito è \vec{x}: [size=150]$\vec{u}\wedge\vec{x}=\vec{u}\wedge\vec{v}=>\vec{u}\wedge(\vec{x}-\vec{v})=0=>\vec{x}-\vec{v}=k\vec{u}:k\inRR=>\vec{x}=\vec{v}+k\vec{u}$[/size] Fin qui semplice, bastava ricordarsi della proprietà distributiva del prodotto vettoriale e che quando esso è nullo i due vettori sono paralleli. Poi: [size=150]$\vec{u}\cdot\vec{x}=\vec{u}\cdot\vec{v}=>\vec{u}\cdot(\vec{x}-\vec{v})=0=>\vec{x}-\vec{v}=\vec{w}\wedge\vec{u}=>\vec{x}=\vec{v}+\vec{w}\wedge\vec{u}$[/size] Dove [size=150]$\vec{w}$[/size] è un generico vettore. Adesso per queste non sono riuscito a trovare un procedimento ...

manuelaoro
c'è qualcuno che frequenta la facoltà di matematica a Modena?
12
1 ott 2006, 16:18

wook-votailprof
Ke voi sappiate, diritto regionale è un esame ke conviene fare dopo aver seguito il corso oppure si può benissimo fare senza seguire??? Datemi un consiglio, ancora nn mi sn ben organizzata x qsto semestre e vorrei capire...mille grazie!
2
5 ott 2006, 08:41

p4ngm4n
mi aiutate con questo limite: $lim_{x to 0}1/x(1/(sen(tanx)) - 1/x)$
11
4 ott 2006, 12:08

leonessa29-votailprof
ciao a tutti io mi chiamo cristina e sono una nuova iscritta alla facoltà...per me è il primo anno all'università ma spero che vada tutto bene...le lezioni a che ora e dove si terranno giorno 9???
27
14 set 2006, 22:02

rocky-votailprof
ciao ragazzi entro il 31 ottobre si devono pagare le tasse ma mica anche la rata regionale da 62 euro ? solo la tassa regionale nella fascia di appartenenza giusto?? che visto che e' la seconda tassa deve essere uguale alla prima giusto ? intendo la fascia grazie in anticipo e un salutone a tutti
3
5 ott 2006, 06:37

angelrose-votailprof
Dunque vorrei preparare, dopo questa materia che ho a gg..,.civile ma non ho idea di quando siano gli appelli.Calendario non aggiornato,servizi didattici che non sanno nulla,il prof e i suoi assistenti INTROVABILI da giorni e alle 2 email zero risposta.Ora come può una povera studentessa organizzarsi il lavoro?Ma che schifo di facoltà è questa?Scusate lo sfogo ma io sono davvero stufa di tutto sto schifo.Tornassi indietro non mi iscriverei più a Ct è scandoloso. :twisted:
16
15 set 2006, 16:37

beltipo-votailprof
Non so se avete saputo del crollo con 2 feriti ad architettura...
2
4 ott 2006, 23:30

climber-votailprof
ma qualcuno sa più o meno quando iniziano le lezioni??gli orari??ke materie si dovranno studiare nel primo semestre?i programmi????ma ke modo è?!siamo già a metà settembre e ancora nulla è aggiornato.... :evil: e non esiste neanke un vademecum?????!!!!!mah...dov'è ke mi sto andando ad imbarcare?! :? :(

ettore-votailprof
Si è conclusa alle ore 18 di giorno 21 Settebre la prima elezione per la carica di Rettore dell'Università di Catania. Nulla di fatto: si tornerà a votare giorno 2 Ottobre per una successiva votazione, dato che il quorum fissato a 875 preferenza individuali non è stato sforato da nessuno dei tre candidati. Ecco i dati definitivi: Aventi diritto al voto :1749 Quorum : 875 Percentuale finale votanti: Tot. docenti e studenti: 1597/1673 - 95,51% Tot. tecnici-amministrativi: 1159/1414 - ...
4
22 set 2006, 00:42

et@bet@
Ciao a tutti, sto studiando i radicali, e per quanto riguarda la semplificazione dei radicali il testo dice: "...Sono invece già irriducibili e quindi non semplificabili i seguenti radicali: .... ..... `^3sqrta^3+b^3`...." p.s.: scusate ma non riesco a editare la formula correttamente. la radice è una cubica e `a^3` + `b^3` sono sotto radice. non riesco a capire perchè questo non è semplificabile, non si puo' eliminare sia l'indice che la potenza `a^3` e `b^3` in modo da ...
1
4 ott 2006, 23:36

bluedragon-votailprof
allora.. lunedì 2 ottobre 2006 ho l'esame orale di fisica I con il prof.Musumeci(CORSO FB-ORO).. QUALCUNO SA QUALCOSA SU "COME SI SVOLGE L'ORALE"??? Tipo: che domande fa??? fa fare esercizi??? ecc..... AIUTATEMI....PLS.....

^asterix^23
$ lim_{x\to -prop} root3(x^2)*e^x$ il limite tende a - infinito..non so se si capisce..sviluppando viene una forma di indeterminazione che non riesco a risolvere!!
4
4 ott 2006, 18:10

lulu-votailprof
raga qualcuno sa dirmi se oggi si sono tenute le lezioni di economia politica e storia moderna..e come sono andate?mille grz
1
4 ott 2006, 20:29

Studente Anonimo
CARI RAPPRESENTANTI ALLORA? CHIEDO APPELLI D'ESAME NOVEMBRE E DICEMBRE MI MANCANO DUE ESAMI AL TERMINE COSA DEVO FARE? SBRIGATEVIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
12
Studente Anonimo
27 set 2006, 18:36

Principe2
Qualche buonuomo mi fa una breve e comprensibile introduzione all'integrale complesso? grazie, ubermensch

freccia_nera
Qln sa spiegarmi cosa dice il teorema della permanenza del segno? Il mio libro fa solo una breve dimostrazione ma niente di più e non riesco a capire.... Grazie e ciao!!!