Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Let be : $p,q > 0 $ such that $ p+q = 1 $ .
Prove that exists $ c > 0 $ such that $AA x in [ -pi; pi]$ :
$ |pe^(iqx) + q e^(-ipx) | <= e^(-cx^2) $

Mi sono posto la domanda in oggetto ed inoltre se, in ipotesi di discontinuità, si potrebbe raccogliere in qualche modo l'energia resa disponibile dalle micro accelerazioni e decelerazioni.
Ammetto l'ingenuità della domanda , ma sino ad ora alcun "esperto" ha saputo darmi una riposta convincente.

si ha un triangolo qualsiasi e sappiamo che la base AB misura 2.5 dm. bisogna trovare il segmento parallelo alla base (dunque A'B') che divide l'altezza CH relativa ad AB in 3\7.
disegno un triangolo qualsiasi ABC base AB poi traccio l'altezza CH e l'intersezione tra l'altezza CH e il segmento parallelo A'B' metto H', quindi CH' per indicare l'altezza relativa a A'B'.
ora dopo aver fatto la relazione tipica della similitudine AB: A'B'= CH : CH'
E dopo aver trovato che A'B':CH'= 3 ...
...secondo voi è una buona cosa ke un VECCHIO ORDINAMENTO comunque decida di seguire un corso o la ritenete una cosa inutile visto ke poi i programmi non sono uguali?...io per esmpio vorrei seguire economia politica pur essendo del vecchio ordinamento e credo ke mi possa essere utile...cosa ne pensate??????
no cross posting grazie!!:mad:
La notizia che la prof. Stella è la titolare della cattedra di diritto pubblico per il corso di laurea in scienze politiche è stata appresa leggendo la nuova guida dello studente che puoi trovare al seguente indirizzo: http://www.orientamento.unina.it/GUIDA2006/start.htm
Inoltre il suo corso si terrà nel secondo semestre.
Spero di esserti stata utile.
ciao.
colleghi volevo sapere
1) la prof è la baeri o calabrese?
2) se qualcuno sa il programma e il testo x qsta materia visto ke sul sito ancora ce il programma vekkio.
Attendo risp....
Ciao a tutti , ho questo esercizio che devo fare sul fascio di parabole
y=ax^2 + (2/3-7a)x+10a-4/3 ho determinato i punti base (RICHIESTI DA UN ESERCIZIO)
poi mi chiede il luogo dei vertici (sul libro non se ne parla) poi c'è un esercizio
3)determinare le parabole del fascio aventi il vertice sulla retta di equazione 3y-10x+32=0 allora su questo ho riflettuto
sel il vertice si trova sulla retta deve se sostituiti i valori di quest ultimo nell'equazione soddisfarla. quindi dovrebbe essere ...

non mi è chiaro un certo passaggio nello studio del segno, ad esempio di questo polinomio:
$cos2x+1$ nell'intervallo [0, 2π]
che procedimento devo usare per trovare i segni?
e poi ad esempio per
$tg(x-π/6)$ nell'intervallo [0, 2π]
per questìultimo so che si deve fare
$-π/4 < x-π/6 < π/2$
$3/4π < x-π/6 < 3/2π$
$7/4π < x-π/6 < 5/2π$
poi si passa il meno sei da una parte e dall'altra e si trova dove la x è positiva, però io non capisco che significato ha " $7/4π < x-π/6 < 5/2π$ "... non ...

Ciao a tutti, ho qualche problema (più di uno...) nell'applicazione della formula di Hermite (per la scomposizione di funzioni razionali in fratti semplici) nella funzione $f(x)=1/(x^2+5/4)$
Infatti, la funzione non ha radici reali.
Quindi la prima parte della formula di Hermite (quella $A_1/(x-x_0)+A_2/(x-x_1)$...) non esiste, vero?
La seconda parte viene appunto $(Bx+C)/(x^2+5/4)$ giusto?
E ho un dubbio sul termine in derivata: l'unico termine che abbiamo ha molteplicità 1, quindi è giusto dire ...
Cari Studenti,
in primo luogo, grazie per gli auguri!
Siete molto affettuosi e spero proprio di poter essere all’altezza delle Vostre aspettative. Certamente non sono un mago che può risolvere tutti i problemi e, quindi, dovrete accontentarvi di quel poco che è possibile fare.
Nelle news del forum vedo molti interventi di nuovi studenti che richiedono aiuto di orientamento semplice (aule, orari, programmi). Mi rendo conto che si tratta del primo difficile approccio con l’università, con un ...

Calculate : $ int_0^oo x/(x^3+x^2+x+1)*dx

A volte la curiosità porta a fare domande strane : secondo voi perché la smart for two ha le ruote posteriori più grandi in raggio delle anteriori ?

$1/2tanx + senx<=root(3)$
qualcuno sa darmi un metodo di risoluzione che nn sia quello ponendo tan(x/2)=t......nn con le formule parametriche.
Salve,
sono anche ormai nella fase clou per la scelta del professore con cui fare la tesi. Nei prossimi giorni avevo in mente di andare a parlare anche con Montanari e Sapienza come da titolo. Qualcuno ha già, per caso, avuto uno dei due come relatore? come vi siete trovati?
grazie
Ciao a tutti!!!
Non ho ben capito il campo elettrico generato da un dipolo elettrico, c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo problema?
Calcolare il momento di dipolo elettrico di un elettrone e di un protone posti a una distanza di 4.30 nm.
Risultato: 6.88*10^-28 Cm.
E' uno degli esercizi più semplici, ma io proprio non c'ho capito niente.
Grazie mille per qualsiasi aiuto!
Ciao ciao

Non so se qualcuno conosce flash, comunque ha questa formula
var tmpNumNew:Number=((127.58*((87-_root.clipZoom.btnDrag._y)/127.58))/40);
Dove l'unica cosa a variare è questo _root.clipZoom.btnDrag._y
In pratica mi restituisce una serie di numeri compresi tra 0 e 1, in base alla posizione di _root.clipZoom.btnDrag._y che va dalla posizione 87 massima alla 47 minima
Ora traslo questi numeri tra 68.30 e 195.88
tmpNumNew=(tmpNumNew*127.58)+68.30;
Ora voglio che la variabile ...
Gentili Studenti,
sono Ilaria, una laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione che attualmente sta frequentando un master in "International Marketing Management" presso la Bournemouth University in Gran Bretagna.
A tale riguardo sto conducendo un sondaggio volto ad esplorare l'impatto della cultura italiana e inglese sul processo di formazione della fiducia durante l'acquisto di biglietti/prenotazioni su internet.
Lo scopo e' quello di determinare la portata del processo di ...
cercasi collega del vecchio ordinamento corso a-l per ripetere la prima parte di diritto commerciale, per appello di gennaio. rispondetemi prima qui sul forum perchè non so se l e mail funziona. ciao!

Un uomo è al primo piano della sua nuova villa di cinque piani. L'elettricista poco fa gli ha detto che uno dei tre interruttori affianco al telefono del primo piano accende una lampadina al quinto piano, mentre gli altri due sono scollegati. L'uomo è stanco e desidera non salire più di una volta per controllare se la luce si è accesa. Come può capire quale dei tre interruttori è quello giusto con un solo viaggio?
Una notte una donna alla guida di una cinquecento si adormenta al volante ...