Successioni

keji1
Il mio compito è dimostrare queste successioni:
$F_(n+1)*F_(n-1)-(F_n)^2=(-1)^n$ $AAn>=1$
Ora io ho trasformato $F_(n+1)*F_(n-1)$ in $F_(n^2-1)$ che sommato a $-(F_n)^2$ e mi viene $F_-1=(-1)^n$
Ora esamino come cambia $(-1)^n$ al variare di $n$: quando $n$ è pari mi viene $1$ e quando $n$ è dispari mi viene $-1$. Mentre dall'altra parte ho un numero fisso che non può variare... cosa è più probabile? Che abbia sbagliato il procedimento o che abbia sbagliato a copiare?
Ora ecco la seconda (questa non l'ho proprio capita):
$F_1+F_3+...+F_(2n-1)=(F_2)^n$ $AA n>=1$
A primo membro avrò la sommatoria di tutti i numeri dispari, quindi a secondo membro, per logica, non dovrei avere $(F_n)^2$?

A chi mi volesse aiutare sarei grato se omettesse le soluzioni del secondo e si limitasse, con gentilezza, ad esporre una spiegazione... almeno imparo :-D

avevo sbagliato a scrivere il secondo termine del secondo esercizio... ora ho corretto

Risposte
giuseppe87x
1)
$f_(n+1)f_(n-1)-f_(n)^2=(f_(n)+f_(n-1))(f_(n)-f_(n-2))-f_(n)^2$

Svolgendo i calcoli si ottiene

$(f_(n)+f_(n-1))(f_(n)-f_(n-2))-f_(n)^2=-f_(n-2)f_(n)-f_(n-1)(f_(n-2)-f_(n))=-(f_(n-2)f_(n)-f_(n-1)^2)$

Se si pone $t_(n)=f_(n+1)f_(n-1)-f_(n)^2$ si ha dunque $t_(n)=-t_(n-1)$ i.e. $t_(n)=(-1)^(n-1)t_(1)=(-1)^n$ c.v.d.

giuseppe87x
Per il secondo proverei per induzione.
In ogni caso ci sono anche $f_(n)$ pari come $8$ e in ogni caso gli $f_(n)$ non corrispondono con tutti i dispari quindi la somma in questione non può essere pari a $f_(n)^2$.

keji1
Per il secondo ho sbagliato io a scrivere... era $F_1+F_3+...+F_(2n-1)=(F_2)^n$ scusa
comunque sul secondo ero abbastanza sicuro... nel primo dove ho sbagliato nel procedimento?

giuseppe87x
Veramente nel primo non ho capito che vuoi dire...l'enunciato del teorema è giusto, quindi se l'hai dimostrato e ti torna va bene.

giuseppe87x
"keji":
Per il secondo ho sbagliato io a scrivere... era $F_1+F_3+...+F_(2n-1)=(F_2)^n$ scusa

non andrebbe bene in ogni caso perchè i numeri non sono in progressione aritmetica come lo sono i dispari, $1+3+5...$

keji1
Effettivamente non mi torna... ho fatto:
$F_(n+1)*F_(n-1)-(F_n)^2=(-1)^n$
$F_(n^2-1)-F_n^2=(-1)^n$
$F_-1=(-1)^n$
ecco come ho proceduto io...sbagliando, ma dove?

giuseppe87x
Come fai a dire che $f_(n+1)*f_(n-1)=f_(n^2-1)$?

keji1
Ah ok... allora sono un pirla! grazie della pazienza...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.