Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno l'ha visto...??? Me ne hanno parlato un gran bene...
Risolvere la seguente equazione differenziale:
$y-logx-1+(x-e^(y-1))*y'=0$
$y(2)=log2+2$
Studiare differenziabilità e continuità in $O(0,0)$ della funzione:
$(x*y)/sqrt(x^2+y^2)$
Risolvere:
$intint_Darcsen(x^2+3y^2)dxdy$
ove $D={(x,y) in R^2: x^2+3y^2
Salve a tutti... sono una matricola del corso di laurea in disegno industriale!
Qualcuno saprebbe dirmi se il corso di completamento di base è obbligatorio e in quale sede si terrà?
grazie!!:muro: :muro: :muro:
Ciao a tutti...
l'altro giorno sono andata in segreteria per chiedere informazioni sulla modalità di iscrizione al 3° anno ma essendo 84° alle 9 e 30 di mattina ho desistito...
Mi interesserebbe sapere come si fa per le materie a scelta, c'è una lista di materie tra cui scegliere (cercando sul sito ho trovato "discipline opzionali" è tra queste che devo scegliere?) e devo fare in modo che i crediti complessivi siano 10?
Il foglio in cui metto queste materie, lo devo prendere, compilare e ...
......standard polynomial line? o altro??
salve sono uno stud. di ingegneria per l'ambiente e il territorio V.O.!anche se siamo in pochi chiedevo se fosse possibile uno spazio per noi, anche unificato ai civili oppure insieme ai telematici come corsi sede decentrata!!In effetti esiste un forum a ENNA ma è quello della KORE mentre noi vorremmo appartenere al forum dell'università di CATANIA dato che qui siamo iscritti!!!grazie anticipatamente per un sicuro intervento
Ciao a tutti,
ho finito gli esami....assa fa...vorrei fare la tesi a gennaio....mi date qualche info? 1)Se mi hanno spiegato bene come si fa il calcolo per il voto di partenza (media aritmetica del voto degli esami /3 *11) dovrei essere a 92.75...parto da 92 o 93? 2)Quanti voti si possono prendere con la laurea normale e quanti con quella sintetica?
Guarda il logo della facoltà che abbiamo è preso dal sito o da Google immagini...se lo devi stampare è ridicolo, ha una risoluzione in DPI che fa schifo, essendo appunto per web.
Prova a scrivere, spiegando le tue esigenze al responsabile web d'ateneo..magari loro hanno il materiale...
UN PROIETTILE VIENE LANCIATO CON VELOCITà V 400 M/S E ANGOLO DI PROIEZIONE DI 45° .DETERMINARE LA SUA ALTEZZA QUANDO SI TROVA A 10000 M DAL PUNTO DI SPARO ( IN TOTALE ASSENZA DI ATTRITO). DETERMINARE ANCHE SE IL PROIETTILE A QUELLA DISTANZA SI TROVA A DESTRA O A SINISTRA DELL'APICE DELLA TRAIETTORIA .
CHI MI PUò SPIGARE UN Pò STò PROBLEMA GRAZIE
qualcuno sa darmi una definizione seria di 1-forme e 2-forme su superfici differenziabili?
chi mai li troverà.
Sigla dei puffi a parte ecco la mia domanda:
Se io metto 2 specchi parallelamente uno all'altro e mi ci metto in mezzo vedrò la mia immagine riflessa diverse volte, ma non infinite perchè il mio stesso corpo coprirà la visuale. Se però io uso uno di quegli specchi da interrogatorio, e cioè che da una parte sono riflettenti come i normali specchi, ma dall'altra si può vedere attraverso e mi piazzo dietro a questo specchio, cosa vedrò? Vedrò l'altro specchio, ma questo ...
tutto quello che potete dirmi sull'esame inglese 2 sarà ben accetto.grazie
Ciao a tutti, mi mancano solo spagnolo 1 e 2..finalmente. Qualcuno di voi ha fatto l'esame a luglio e mi sa di re un po' di info....in cosa consiste lo scritto? Sapete se posso fare 1e 2 contemporaneamente? il prof e' tranquillo?
Mi piacerebbe sapere come funziona questa storia dei crediti.
Chi ha la pazienza di spiegarlo? ehehehe :D
Salve a tutti!
Allora... premesso che mi sono iscritto a Scienze storiche e politiche a Catania, ed abitando in provincia, ho deciso che l'unica alternativa possibile per recarmi in facoltà è il treno. Bene, io adesso vorrei sapere: se vado in segreteria (ormai martedì prossimo), è possibile farmi dare gli orari delle lezioni e le relative materie e aule dove si svolgono, in modo così da potermi regolare sugli orari e fare un abbonamento per il treno senza timore di non doverlo poi ...
Si acquista una partita di merce del peso di 60,15 tonnellate al prezzo di € 115 per quintale.
Le spese accessorie di acquisto ammontano a € 25 la tonnellata, mentre le spese generali ammontano al 18% del costo primo. Dalla vendita di tale merce si realizza un utile pari al 21% del costo primo.
COn il ricavato di questa vendita si acquista una partita di merce che costa € 2,50 sl chilogrammo, ottenendo uno sconto sul prezzo di acquisto del 4%.
Determinare:
1) ricavo di vendita
2) quantità ...
buona sera a tutti...ho delle difficoltà con delle domande di chimica
allora la 1 è:
se devi preparare un miscuglio omogeneo metti insieme
a) acqua e sabbia
b) acqua e benzina
c) vino e acqua
d) acqua e polvere di marmo
qui ho escluso la a) perchè penso che non si formi un miscuglio omogeneo, ma una sospensione(come nel caso della farina aggiunta nell'acqua che si deposita sul fondo)
e ho escluso anche la b) perchè dovremo trovarci nel caso simili a acqua*olio che da ...
Come mai
data l'unità immaginaria (-i)
elevandola al quadrato devo avere 1??????????
ovvero (-i)^2=1
ho provato col metodo
(a,b)(c,d)=(ac-bd,ad+bc)
ma mi esce -1 con parte immaginaria 0
spero di non aver sbagliato qualche segno se no la cosa è grave
cmq dato che i=(0,1)
ho posto -i =(0,-1)
ma eseguendo il prodotto mi viene ancora -1
In un corso di teoria dei segnali mi fu detto che i segnali passabasso variano lentamente nel tempo, senza una spiegazione precisa (immagino valga anche l'opposto: passaalto => variazione veloce). Ora pensandoci mi chiedo: la variazione di un segnale nel tempo dipende dalla sua derivata prima (o no?), mentre le frequenze (in questo caso basse frequenze) dipendono dalla sua trasformata di Fourier... che nesso c'è tra le due cose? Come si può spiegare in maniera rigorosa e puramente matematica ...
Find equations of the lines that are tangent to both curves simultaneously :
$y = x^2+1 $
$y = -x^2 $.