Stampa in java
Ciao, volevo chiedere un'aiuto perchè devo stampare un'archivio in java con 6 campi che abbia la 1° riga d'intestazione e le seguenti coi dati che sia formattato in maniera decente.. Solo che non ricordo più come si fa(mi sembra che bisogna usare una funzione che permette di fare la stessa cosa in C++)
Chi mi da una mano?
Chi mi da una mano?

Risposte
La stampa di una stringa alfanumerica in Java in genere (modo più semplice) si fa così:
System.out.println("Stringa che vuoi stampare");
Inoltre se vuoi concatenare il valore di una variabile:
String x="Stringa";
System.out.println("Stringa che vuoi stampare "+x);
L'operatore "+" in Java permette la concatenazione di stringhe.
Per altri chiarimenti o domande chiedi pure!
Saluti, Ermanno.
String x="Stringa";
Saluti, Ermanno.
"leonardo":
La stampa di una stringa alfanumerica in Java in genere (modo più semplice) si fa così:
String x="Stringa";
Saluti, Ermanno.
Grazie, cmq il mio problema era quello di stampare un archivio, quindi un insieme di informazioni da visualizzare con l'aspetto, diciamo, di una matrice, ossia formattato su righe e colonne. Ed essendo le variabili di lunghezza diversa(mi riferisco ai caratteri delle stringhe) non riesco a farlo semplicemente col println
"Dust":
Grazie, cmq il mio problema era quello di stampare un archivio, quindi un insieme di informazioni da visualizzare con l'aspetto, diciamo, di una matrice, ossia formattato su righe e colonne. Ed essendo le variabili di lunghezza diversa(mi riferisco ai caratteri delle stringhe) non riesco a farlo semplicemente col println
Forse se posti il codice sorgente posso aiutarti. Comunque da quello che ho capito devi scrivere un algoritmo di stampa formattato.
Saluti, Ermanno.
Quello che devo realizzare sarebbe tipo una stampa del genere:

(i puntini li ho messi x non riempire tutto e i bordi solo per far capire meglio come vorrei la stampa, xke nel mio caso non mi servono)
1° riga di intestazione
le altre coi dati
Solo che non vorrei un algoritmo perchè so che c'è una funzione di stampa alla quale basta passare dei parametri e riesce a fare una formattazione del genere
Grazie

(i puntini li ho messi x non riempire tutto e i bordi solo per far capire meglio come vorrei la stampa, xke nel mio caso non mi servono)
1° riga di intestazione
le altre coi dati
Solo che non vorrei un algoritmo perchè so che c'è una funzione di stampa alla quale basta passare dei parametri e riesce a fare una formattazione del genere
Grazie
Nessuno mi sa dare una mano?!?!? vi preeeeeeeegoooo
devi fare 2 cicli for dove scorri la tua matrice di stringhe, e stampi le stringhe :
metti che hai una matrice di tipo stringa:
String[][] matrix=new String[n][m]; //dove n ed m sono lunghezza righe e colonne
for(int i=0;i
for(int j=0;j.length;j++)// i e j sono gli indici che ti servonox scorrere la matrice
System.out.print(matrix[j]+" ");
System.out.println();
}
metti che hai una matrice di tipo stringa:
String[][] matrix=new String[n][m]; //dove n ed m sono lunghezza righe e colonne
for(int i=0;i
System.out.print(matrix[j]+" ");
System.out.println();
}
Ti ringrazio, ma il problema è ke io non ho una matrice... Mi sarebbe toccato crearne una ed inserire i dati che avevo già nel array di record..
Cmq ho risolto scrivendo un algoritmo rudimentale ma efficace...
Anche perchè mi sono arreso all'idea che la funzione che credevo esistesse in realtà non esista...
Cmq ho risolto scrivendo un algoritmo rudimentale ma efficace...
Anche perchè mi sono arreso all'idea che la funzione che credevo esistesse in realtà non esista...