Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ok sono dei teoremi un pò old però sono sempre alla moda..
Dato un operatore $(+,A)$ definito in un insieme A dimostrare che se e SOLO se $(+,A)$ è invertibile allora
$lim_(x->c)f(x)+g(x)=lim_(x->c)f(x)+lim_(x->c)g(x)$
e dimostrare che $EE'lim_(x->c)f(x)$ (non vi bloccate a solo una dimostrazione ma cercate di trovarne delle nuove.. )
Qualcuno sa dirmi dove dovrei prendere il libretto? Perchè all'inizio di quest'anno ho fatto la reimmatricolazione con riconoscimento crediti e ho consegnato anche il libretto,ora che l'iscrizione finalmente è confermata risulto al secondo anno regolare però mi serve il libretto per fare gli esami e non so se devo andare direttamente nella segreteria di facoltà o all'inizio della via sangiuliano al n°44.Spero che qualcuno lo sappia...
L'ALTRO GIORNO DP UN MESE E MEZZO CHE STUDIAVO HO DATO LA MIA BESTIA NERA... LA MATEMATICA... MA OGNI GIORNO SEMPRE PIU MI CHIEDEVO... MA A CHE AZ SERVE STO SCHIFO DI MATERIA A NOI BIOLOGI?!?!? MAH?!!?!?QUALCUNO SA SPIEGARMELO... GRAZIE... :lol:
Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza di raggio 48 cm. Il lato obliquo del trapezio è lungo 104 cm. Calcolare Perimetro e Area del trapezio.c'è qualcuno che pu aiutarmi....a scuola nn abbiamo ancora fatto pitagora!

Ciao a tutti!
Allora ho sostenuto un'esame di analisi e algebra, in cui mi è stato posto questo quesito:
La matrice 5x5 formata da :
$| 1 (-1) 1 (-1) 1 |$
$|(-1) 1 (-1) 1 (-1) |$
$| 1 (-1) 1 (-1) 1 |$
$|(-1) 1 (-1) 1 (-1) |$
$| 1 (-1) 1 (-1) 1 |$
Scusate ma meglio di così non la so scrivere.. Praticamente è una matrice in cui si alternano sempre 1 e -1, non ci sono righe e colonne in cui ci siano due 1 o due -1 vicini ok?
Questa matrice ha rango uguale a quanto???
Il mio ragionamento è stato: per ...

Ciao a tutti...avrei bisogno la spiegazione molto dettagliata e le relative formule che vanno utilizzate per risolvere il seguente esercizio:
"Si consideri l' applicazione lineare dipendente da un parametro t appartenente ad R, Ft : da R^3 a R^3 tale che Ft(1,1,0) = (2,1+t,1), Ft(t,0,1) = (3t,0,1+2t), Ft(1,3,0) = (2,3+3t,1).
Trovare la matrice At associata ad Ft nelle basi canoniche di R^3.
Grazie.... [/code]

y'' + 2 y'= (e^x +1) ^-1
non riesco a trovare la soluzione particolare
help!!!!!

Vi posto un esercizio che non sono in grado di comprendere:
Si dica quali dei seguenti insiemi è un sottospazio di (R^4) ed in caso affermativo se ne scriva una base:
U = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y=0 , z-t=0}
V = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y = 0, z^3 + t^3 =0}
T = {(x,y,z,t) € (R^4) | x=2y=3z=4t}
(il simbolo € equivale ad appartiene)
Quale è il ragionamento da fare?

la potenza data dalla mascella dipende dal tipo di leva che ha?...(ps è una leva di secondo grado, giusto?)
è una domanda banale, ma oggi in classe mi son accorto che anche se in altre parti del corpo hanno uguali leve, nessuna è uguale alla mascella.. volevo giusto avere una conferma

Mi servirebbero due versioni...
la prima si chiama "I Treviri si accordano con Cesare" ed è di Cesare.
prima frase:
Haec civitas longe plurimum totius Galliae equitatu valet magnasque habet copias peditum Rhenumque, ut supra demonstravimus, tangit.
ultima frase:
Sed postea quam nonnulli principes ex ea civitate et familiaritate Cingetorigis adducti et adventu nostri exercitus perterriti ad Caesarem venerunt et suis privatim rebus ab eo petere coeperunt, quoniam civitati ...
Qualcuno mi sa dire ke programma si deve portare di sociologia della cultura in questo appello ufficiale?
su internet c'è un programma lunghissimo,qualche collega mi ha detto che chiede solo le slide.
Chi di voi ha seguito le lezioni o ha già dato la materia magari protrebbe darmi più informazioni. grazie

Vorrei sapere, per favore, se qualcuno qualche nome e gli autore di testi di esercizi (possibilmente con soluzioni e spiegazioni) che possono essere utili per entrare alla normale di pisa.
p.s. se c'è qualcuno che frequenta la normale me lo dicesse .
grazie

Ciao a tutti.Potreste aiutarmi?La mia prof di italiano ha dato da fare un articolo di opinione su un argomento di letteratura e siccome ho molti compiti da fare per domani e richiedendo tempo un articolo di opinione,spero che coi possiate essermi di aiuto.E' per domani...Vi prego
L'argomento è l'incontro con le gentili donne di Dante da Vita nuova,XVIII.L'articolo di giornale deve descrivere il percorso secondo il quale Dante scrive poesie in lode alla sua donna e non parlando più delle sue ...
Sono stata attirata da una pubblicità, e sono andata sul sito incuriosita. Io adesso vi giro i contenuti - eliminando il nome - e vediamo se qualcuno capisce cosa è. ... A presto...
[...] non sono completamente a prova d'acqua. Non devono essere usati sotto la doccia o nella vasca da bagno piena, o immersi nell'acqua. Può essere usato con cautela per la stimolazione anale, ma NON per la penetrazione anale. Per prevenire la diffusione di germi, pulirlo attentamente prima di usarlo su altre parti ...

non riesco a calcolare $sum_(n=1)^infty n/((n+1)!)
che qualcuno mi dia una mano.. (o anche un braccio se volete.. )

Qualcuno potrebbe darmi una ragguagliata sui concetti di inflazione tendenziale e congiunturale?
Magari con un esempio semplice
Grazie

Ciao ragazzi...
Sono una studentessa disperata che sta provando a dare l'esame di matematica finanziaria da circa 2 anni... senza risultato!
Il problema fondamentale è che il docente non ci ha fornito un valido libro di testo ne tanto meno un eserciziario decente...
Potete aiutarmi voi con qualche nominativo di eserciziario??? grazie mille!!!

Chi mi aiuta?
Nn riesco a venirne fuori! Estrarre da una formula un altro dato.
Data la frazione: 3,36 = 3 / (5 / 7)^(1/3)
come ottengo 7 = ?
le ho provate tutte
Grazie mille, e sarò ex defic...
sei riuscita a scaricare gli appunti che ti servivano?
a me non ha dato alcun problema... se t servono ancora te le do
vi invito tutti ad ascoltare le parole del Pesidente Della Lega Calcio Matarrese, io sono rimasta sconcertata...ecco perchè il mondo va a rotoli, se persone di questo tipo sono ai vertici e prendono le decisioni!!!visto la giornata appena vissuta mi verrebbero parole più dure ma è meglio evitare...
Stadi violenti: che fare? - Antonio Matarrese (l'intervista di Fabio Tonacci) - Repubblica Tv - la Repubblica.it