Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silia-votailprof
Per avere i seminari di Inglese o qualsiasi altra delucidazione sul programma le lettrici non danno nessuna spiegazione , dicono che solo la Polese può risolvere il "mistero" ..........ma non c'è mai ,allora non sò come fare x i seminari ( li cambia ogni anno). Qualcuno di voi sà o x caso ha i seminari della Polese che fà portare quest' anno ?????????? :pianto:
4
8 feb 2007, 16:57

Giova411
Mi fate un esempio di una successione (sempre se risulta possibile): A) monotona e non limitata; B) monotona e limitata, ma non convergente; C) convergente e non monotona; D) limitata e non convergente; Con questi esempi penso ( spero!) di chiarirmi le idee... GRAZIE
20
9 feb 2007, 14:48

el cid1
alcuni di noi lavorano,altri studiano,alcuni sono sposati,certuni hanno figli, tra noi ci sono donne,uomini,bambini etc.qualunque cosa si faccia e di qualsiasi cosa ci si occupi,si fa parte di una societa' strutturata in un certo modo,dove il "ruolo "di ognuno di noi dovrebbe tendere ( con le rispettive forze e capacita')a migliorarla.Ecco ,appunto il ruolo : chi o che cosa lo determina e perche' e' cosi importante?mi farebbe piacere discuterne con voi al fine di capirci qualcosa di piu',se ne ...
52
6 feb 2007, 21:03

Chadwick
Un'asta rigida sottile ed omogenea ($m=2Kg$,$l=0.3m$) può ruotare senza attrito in un piano verticale intorno ad un suo punto $O$ a distanza $2/3 l$ dal suo estremo A. Sia $theta$ l'angolo che l'asta fa con la verticale ($theta=0$ quando l'estremo A è in basso) 1. L'asta è inizialmente tenuta ferma nella posizione $theta_0=120°$ da un filo perfettamente flessibile attaccato all'estremo A e disposto orizzontalmente. Si determini ...

Aristotele2
Siano $U$ e $W_h$ i sottospazi di R4 così definiti: $U:$ ${(x + y – z = 0),(x + y – t = 0):}$ $W_h$ $= L[(2,0,1,1),(1,0,2h,1),(2h,0,1,1)]$ con $h in RR$. a)Determinare la dimensione di Wh per ogni h є R. b)Dire per quali valori di h є R risulta $RR^4=U+W_h$ c)Dire per quali valori di h є R risulta $RR^4=U+W_h$ $+$ inteso come SOMMA DIRETTA Come devo procedere??

thalassa-votailprof
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come viene calcolato il 30 e lode ai fini del voto di presentazione per la tesi di laurea? Chi dice che ogni lode vale 0,33 punti da aggiungere al voto-base in centodecimi, chi dice che 30 e lode=31.... Grazie!!
13
30 gen 2007, 00:13

geovito
mi date una mano per questi sistemi: $senx seny=0$ $cosx cosy=1/2$ e $tgx+tgy=1+sqrt3$ $ctgx+ctgy=(3+sqrt3)/3$ nel secondo ho provato a sostituire ctgx con 1/tgx e a sviluppare, ma viene un'eq di 2° grado a diccriminante negativo. grazie
13
6 feb 2007, 18:46

Steven11
Ciao a tutti, posto un'immagine con la relativa domanda. La meccanica la ho affrontata un anno fa, ora mi ritrovo ad avere un dubbio piuttosto grosso. In una situazione come in figura http://img459.imageshack.us/img459/396/fisicali7.jpg conosco la forza applicata all'estremità dell'asta, e il peso dell'asta. Facciamo conto che l'asta è lunga 2 metri, cosicchè io possa conoscere i momenti delle due forze. La domanda è: quant'è l'intensità della forza che il muro dovrà esercitare sull'attaccatura? Rispetto a che punto devo ...

f.bisecco
Come risolvereste il seguente integrale? $\int(x+sqrt(2x-1))/(x-sqrt(2x+1))dx$
26
7 feb 2007, 14:56

*Ely*
Ragazzi mi serve ugentemente qst versione è per domani! e mi interrogaa!! ma nn riesco proprio a farala!!! il titolo è "imprese di pompeo" di eutropio!! aiutatemiiiiiiii grazieee!!!!
1
9 feb 2007, 11:47

lars1
Salve, ho dei problemi a svolgere questo esercizio: $ B_U = ( u_1 , u_2 )$ è la base del sottospazio vettoriale U e $ B_V = ( v_1 , v_2 )$ è la base del sottospazio vettoriale V L'esercizio mi chiede di trovare la base di $ U nn V $ Il libro lo svolge nel seguente modo: $ x in U nn V $ se e solo se esistono $ a_1 , a_2 , b_1 , b_2 in RR$ tali che: $x=a_1 u_1 + a_2 v_2 = b_1 v_1 + b_2 v_2 $ ( e fin quì ci siamo) $ U nn V != {0}$ se e solo se i vettori $u_1,u_2,v_1,v_2$ sono linearmente dipendenti. ...
6
8 feb 2007, 18:56

serenate-votailprof
Non ho mai capito perchè le necessità sessuali degli uomini e delle donne sono così differenti fra loro... Non ho mai capito tutte quelle idiozie che le donne provengono da Venere e gli uomini da Marte. E non ho mai capito perchè gli uomini pensano con la testa mentre le donne con il cuore. Però...... Una notte mia moglie ed io siamo andati a letto. Abbiamo cominciato ad accarezzarci, massaggiarci, bacini etc, etc..... La questione è che io ero già pronto, ma proprio in quel momento lei mi ...
50
10 gen 2007, 17:28

Giova411
Perfavore mi fate un esempio di una condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza di una serie. Cioé un esempio dove mostra che non è sufficiente. E poi, visto che ci siete, un esempio di condizione sufficiente ma non necessaria per la convergenza di una serie... Ossia un esempio dove mostra che non è necessaria... Non ne vengo fuori se non ho questi esempi... Sul libro propone quest'esercizio ma forse non ho capito fino in fondo il concetto... Vi ringrazio ...
7
9 feb 2007, 10:41

zar
salve a tutti, mi chiamo rosario e sono nuovo di quì, ho 28 anni e mi servirebbe un pò di materiale sull' ermetismo per iniziare a preparare la mia tesina di maturità che haimè terrò a giugno.... Qualcuno può aiutarmi? grazie
6
zar
9 feb 2007, 10:17

pegasus328
chi di voi è un NORMALISTA???......vorrei un contatto(msn o cmq mail) per dei chiarimenti e se possibile suggerimenti; davvero ho tutte le migliori intenzioni di dare il meglio ma penso di aver bisogno d'aiuto...

Archimede87
Mi aiutate a scomporre la seguente funzione con Taylor? $log(1+senx)=log(1+x-x^3/(3!)+o(x^4))$ Solo che non capisco come devo continuare, ovvero sapendo che $log(1+x)=x-x^2/2+x^3/3+o(x^3)$ cosa devo fare ora? Sommare le due formule ottenute o sostituire i valori del seno in quelli del logaritmo scomposto??

homer1
...che tanto banali non sono perchè non riesco a farle ho tre esercizi che non riesco ad impostare, anche se penso siano relativamente semplici, e chiedo aiuto nel forum. $5^(3x+1)-9*5^(3x-1) = (2/5)^4$ ..e il secondo è: $a^(2x-1)+a^(2x+1) = a^3+a^5$ Non trovo la via per fattorizzarle, e vorrei avere qualche consiglio in merito. Grazie mille. CIao
5
8 feb 2007, 21:04

Eustazio
Royal Society di Londra ha messo in palio 25 dollari di montepremi a chi riuscirà a risolvere questo problema: "un orologio a perso le lancette, un'ora prima che me ne accorgessi erano le 4, se adesso sono prossimo alla morte eppure non sono ancora nato, che ore saranno tra 3 ore ? e soprattutto chi sono?" Come rappresentante in Italia della Royal Society vi invito ad inviarmi i vostri risultati con appostie spiegazioni

Chicco_Stat_1
forse sono giunto all'ultimo capitolo dei miei dubbi; siamo sempre immersi in R^3 su una superficie esiste un teorema che mi dimostri che una curvatura normale è indipendente dalla parametrizzazione delle superficie? ovvero, fissato uno dei piani contenenti la normale, la curvatura della curva individuata dall'intersezione fra questo piano e la superficie E' INVARIANTE RISPETTO A RIPARAMETRIZZAZIONI DELLA SUPERFICIE STESSA? tutto mi dice di si nessuno me lo dimostra..help!

morilo
ciao a tutti mi sono iscritto adesso e già avanzo rikieste scusatemi ma cerkerò di contribuire inviando più appunti possibile al sito. tornando a me oggi son stato a casa causa febbre e in classe c' era la versione di greco dal seguente titolo: la seconda fatica di ercole: l' uccisione dell' idra. sul titolo non sono sicurissimo perkè il mio compagno di classe non se lo ricordava bene ma più o meno dovrebbe essere quello. se qualcuno riuscisse a trovarla o dirmi dove posso trovarla mi sarebbe ...
3
7 feb 2007, 14:27