Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
ciao, avrei bisogno di una piccola precisazione a proposito di un semplice esempio che ho trovato sulle mie dispense: "Calcolare sin0,32 conoscendo i valori: sin0,2=0,1986693 sin0,3=0,2955292 sin0,4=0,3894183 sini0,5=0,4794255 calcolando con il polinomio di Lagrange si trovail valore $p_3(0,32)=0,3145661$". L esercizio prosegue e trovo scritto "valutare l errore d interpolazione in $x=0,32$. Nell intervallo $[0.2,0.5)$(la secona parentesi e quadra o tonda?sulle disp nn si ...

sbauscina
come tradurreste la seguente frase dall'italiano al francese: non c'è niente da fare. è cosi! La prima proposizione l'ho tradotta cosi: Il n'ya rien à faire. la seconda proposizione non saprei..... affatto! .... forse utilizzando l'espressione: " ... ça.. " ??? grazie
7
10 feb 2007, 21:01

angelodevastato
allora...io faccio informatica quindi non sono molto bravo con la fisica...ma il nostro prof di sistemi è venuto vuori con questo esercizio e non riesco a risolvere.... l'esercizio grosso modo consiste in questo: dato in input l velocità iniziale, calcolare l'angolo migliore per spedire il pallone più lontano possibile, prendendo in considerazione anche l'attrito dell'aria, e rappresentarlo graficamente... attraverso wikipedia sono arrivato ad alcune formule del tipo:

????176
Siccome è costatato che se non capisco la dimostrazione, mi dimentico la formula vorrei che qualcuno possa dimostrarmi: Da^x=(a^x)*ln(a) La formula [a^(x+h)-a^x]/h non mi dice nulla, spero in vostri suggerimenti. Grazie per l'attenzione
2
10 feb 2007, 00:10

Giova411
Quale delle seguenti soluzioni soddisfa il problema di Cauchy: $y^{\prime}=x/y$ con $y(-2)=-1$ Possibili soluzioni: a) $-sqrt(x^2-3)$ b) $sqrt(x^2-3)$ c) $x^2/2 - 3$ d) $x+1$ ---- Io ho provato a risolverla a variabili separabili ma arrivo a: $y^2=x^2+c$ ora posso fare la radice ad entrambi i membri e continuare con: $y=x+c$ quindi trovo c=1 allora posso confermare la risposta d)? Ho come l'impressione di aver ...
7
10 feb 2007, 22:07

Steven11
Oggi pensavo a una cosa: se ho una funzione del tipo $f(x)=x^a$ con $a$ pari, nel caso di $a=2$ abbiamo il grafico di una semplice parabola. Se l'esponente è 4,6,8 ecc i grafico continua ad assomigliare fortemente a una parabola, ma è effetivamente tale conica (il luogo dei punti equidistanti da fuoco... ecc)? Io non penso... ha comunque altre proprietà analoghe di equidistanza da qualcosa? Grazie, ciao a tutti.
2
10 feb 2007, 21:30

maruti77-votailprof
Se stai ripetendo la materia ed hai msn, ci trovi sempre on line davanti al libro: ci possiamo chiarire dubbi, approfondire argomenti, domande d'esame,etc.. Posta qui sotto il tuo contatto MSN.
17
12 gen 2007, 17:30

Giova411
Quale delle seguenti funzioni è una soluzione dell'eq diff $y^('')+2y^{\prime}+5y=0$? Possibili risposte: a) $e^x+2cos(2x)$ b) $e^(2x) + 2e^(-4x)$ c) $4e^(-x)cos(2x)$ d) $-sin(2x) + cos (2x)$ ---- Io arrivo a trovare: $c_1e^(-x)(cos(2x)) - c_2e^(-x)(sin(2x))$ Ma ora, come faccio a concludere ed a scegliere una proposta di soluzione? Mi potete dimostrare la soluzione trovata? Mille grazie!
4
10 feb 2007, 20:24

ig.farne
Salve a tutti, Avrei un problema da risolvere, se è risolvibile: quando scarico file .html, .asp, .php, .doc, .txt, ecc. il PC è sempre disponibile, nel senso che se voglio interrompere il processo di download lo posso sempre fare, in qualsiasi momento. L'interruzione è ancora possibile se scarico file ZIP, TAR o EXE. Se invece scarico un file .PDF il PC rimane bloccato per tutta la durata del download e se il file è grande, il blocco del PC può raggiungere diversi minuti (rimane bloccato ...
7
29 gen 2007, 02:53

f.bisecco
Ecco un altro limite,spero che qualcuno abbia pazienza di postarmi lo sviluppo in serie di Taylor xchè a me non penso esca.. $lim_{x->0}(ln(1+x(arctanx))-xsinx)/(cosx-e^(-x^2/2))$ Alla fine a me esce $(x^2+o(x^2))/(o(x^3))$ è giusto??
20
6 feb 2007, 18:50

sgher-votailprof
Raga per caso mi sapete dire se, di solito, il prof.Notaro mette date anche a giugno per diritto pubblico?
2
9 feb 2007, 12:22

paciock87
Allora sia data l'applicazione $f: R^3 -> R^3$ tale che $f ((x,y,z)) = (2x-y-2z, 2x-y-z, -z)$ f è un endomorfismo? determinare $f^-1 ((2,2,0))$ e verificare che sia un sottospazio Esattamente cosa devo fare? Sul primo basta che verifico che $dimKerf={0v}$ e sul secondo? Grazie
1
10 feb 2007, 18:23

sentinella86
Volevo chidervi gentilmente come si potrebbe risolvere questo problema che non capisco Una blocco di massa M = 5 kg e dimensioni trascurabili è poggiato su un piano orizzontale liscio. Il blocco è = 150 N/m e k = 300 N/m e lunghezza a riposo pari a d. Le molle attaccato a due molle aventi costanti elastiche k 1 2 sono fissate a vincoli verticali rigidi posti a distanza 2d (vedi figura) l’uno dall’altro. Il blocco è tenuto in una posizione che si discosta di x = 20 cm dal punto ...

John_Doggett
Della seguente eqz differenziale: 2y''+2y'+y = e (elevato alla -x/2) * sen pigrecomezzi mi servirebbe conoscere: - integrale generale dell' eqz omogenea associata; - integrale particolare dell' eqz completa con condizione iniziale y(pigreco)=1 e y'(pigreco)=0 Grazie!

p4ngm4n
una biglia di massa 20gr e raggio 1 cm rotola su un piano ruvido con velocità $v_c=2m/s$. Valutare l'energia meccanica totale. Se incontra una salita, che altezza massima può raggiungere il centro della biglia? non ho a disposizione delle formule che mi possono condurre al risultato. mi dite come procedere?

proteina-votailprof
ciao raga..ma non vi siete chiesti come mai nella sezione appunti la facoltà nostra non è nemmeno indicata? è pazzesco..ci sono appunti per ogni facoltà, ma noi niente......ma possiamo essere così? io nn capisco come possa essere una cosa del genere, è un servizio utile a tutti ma invece nn siamo capaci di utilizzarlo e sfruttarlo al meglio!!! e allora che aspettiamo? diamoci da fare e cominciamo ad inserire appunti di ogni genere utili per tutti... ciao ciao....
5
21 dic 2006, 12:54

tropotronick
Ciao a tutti, ho un paio di domande: Devo calcolare questo limite: $limx->+oo ((1+2^(1/x))/2)^x$ sono già arrivato alla "conclusione" che si ha una F.I. di questo tipo: $1^oo$ quindi: $limx->+oo ((1+2^(1/x))/2)^x=1^oo F.I.$ ma non so come trasformare per utilizzare De l' Hospital! 2domanda Come si calcola la radice infinitesima di un numero? (sempre che sia corretto dire così). $oo\sqrt (1) Grazieeeeeeeeee
6
10 feb 2007, 14:27

sweetsweet86-votailprof
ciao sapete cosa ha intenzione di mettere nello scritto il prof bonomo? e quanti esercizi metterà?

Giova411
$y^{\prime}= -(e^(-x))/(2picos(piy))$ tale che $y(0)=0$ Lo so che non è difficile ma mi son bloccato: da: $dy(2picos(piy))=-e^(-x)dx$ arrivo a: $sin(piy)=(e^(-x))/2$ Come faccio ora ad esplicitare la y? Grazie come sempre...
7
10 feb 2007, 15:50

Pampa1
ragazzi.. mi serve una mano. premetto che sto al primo anno di economia aziendale, ma provenendo da un liceo classico faccio pena in matematica tra 4 giorni ho l'esame ( di matematica generale appunto) e mi sto bloccando un bel po' sullo studio del grafico delle funzioni qualcuno mi può dare una mano? la teoria bene o male l'ho fatta, però mi blocco su degli esempi da esame dati da un assistente Devo trovare solo 1) campo di esistenza 2) segno della funzione (f >0) 3) eventuale ...
14
9 feb 2007, 12:38