Esercizio su pH e Ka
ciao, non so se questa è la sezione giusta, cmq vorrei porvi un esercizio di chimica che non riesco a fare.
Calcolare il ph e la costante di equilibrio di una soluzione di acido cloroacetico $ClCH_2COOH$ 0.00363 M la cui pressione osmotica a 25°C è pari a 0.1285 atm.
Quello che non capisco è proprio come impostare il problema
Grazie
Calcolare il ph e la costante di equilibrio di una soluzione di acido cloroacetico $ClCH_2COOH$ 0.00363 M la cui pressione osmotica a 25°C è pari a 0.1285 atm.
Grazie

Risposte
non è andato bene, di questi esercizi non ne è uscito nessuno, poi ho perso un'ora per fare un esercizio perchè quando lo stavo rivedendo mi sono accorto di aver usato il log invece di ln, quindi ho dovuto correggerlo tutto, un mezzo disastro alla fine

com'è andato l'esame?
grazie, me li guardo subito

questi esercizi ti potrebbero essere moolto utili...sono svolti
http://www.hostfiles.org/download.php?id=04FF2F1D
e questi eserciziari anche
problemi di Chimica Generale - (Aut. P. Silvestroni F. Rallo)
Esercitazioni Numeriche di Chimica Generale - (Aut. R. Andruzzi, I. Carelli, M.E. Cardinali, A. Trazza).
http://www.hostfiles.org/download.php?id=04FF2F1D
e questi eserciziari anche
problemi di Chimica Generale - (Aut. P. Silvestroni F. Rallo)
Esercitazioni Numeriche di Chimica Generale - (Aut. R. Andruzzi, I. Carelli, M.E. Cardinali, A. Trazza).
"jpe535887":
19k sta per: 19 kyu? sei un giocatore di go?
mmh non so neanche cos'è

19k sta per: 19 kyu? sei un giocatore di go?
disponibilità? io non ho fatto nulla...
non capisco perchè a voi ingegneri dell'informazione vi fracassino le palle con 'sta roba... poi c'è chimica e chimica....
P.S. la furmula che tu hai postato non la conoscevo
disponibilità? io non ho fatto nulla...
non capisco perchè a voi ingegneri dell'informazione vi fracassino le palle con 'sta roba... poi c'è chimica e chimica....
P.S. la furmula che tu hai postato non la conoscevo

allora, l'ho risolto in questo modo:
sul libro sono andato a trovare questa formula che non ricordavo per nulla, $a=e^(((V/n) (p-p°))/(RT))$
$V/n$ l'ho troasformata in $(m/d)/(m/(PM))$ le masse si semplificano e mi rimane $(PM)/d$ che mi dà la traccia, quindi ho sostituito il tutto nella prima formula e come risultato ho avuto 1.025 che dovrebbe essere giusto perchè l'attività nei liquidi e i solidi è circa 1
se trovo qualche altro esercizio lo scrivo qui perchè lunedi ho il secondo esonero di chimica del corso di ingegneria dell'informazione, nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità
sul libro sono andato a trovare questa formula che non ricordavo per nulla, $a=e^(((V/n) (p-p°))/(RT))$
$V/n$ l'ho troasformata in $(m/d)/(m/(PM))$ le masse si semplificano e mi rimane $(PM)/d$ che mi dà la traccia, quindi ho sostituito il tutto nella prima formula e come risultato ho avuto 1.025 che dovrebbe essere giusto perchè l'attività nei liquidi e i solidi è circa 1
se trovo qualche altro esercizio lo scrivo qui perchè lunedi ho il secondo esonero di chimica del corso di ingegneria dell'informazione, nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità

1) definisci cos'è l'attività
2) osserva se puoi fare determinate approssimazoni (in soluzioni diluite l'attività viene molto volentieri sostituita con la concentraz)
3) quali leggi hai a disposizione?
4) quali dati conosci?
cosa studi per fare 'sta roba???
2) osserva se puoi fare determinate approssimazoni (in soluzioni diluite l'attività viene molto volentieri sostituita con la concentraz)
3) quali leggi hai a disposizione?
4) quali dati conosci?
cosa studi per fare 'sta roba???
e allora l'ho fatto bene
già che ci sono ne scrivo un altro:
Calcolare l'attività del CS2 (liq.) ad 11 atm e 20°C sapendo che a questa temperatura il liquido presenta una densità pari a 1.26 g/cm^3
purtroppo riesco a perdermi sempre in un bicchiere d'acqua

già che ci sono ne scrivo un altro:
Calcolare l'attività del CS2 (liq.) ad 11 atm e 20°C sapendo che a questa temperatura il liquido presenta una densità pari a 1.26 g/cm^3
purtroppo riesco a perdermi sempre in un bicchiere d'acqua

"stefano19k":
se $nu$ è uguale a 2, $alpha$ mi viene 0.44, quindi nello schema stechiometrico ho sostituito la x con $alpha C$, e la Ka mi è venuta $4.88*10^(-4)$ e il ph 2.796, è giusto?
guarda..i conti nn li faccio..a me interessa che tu capisca...
dalla formula della pressione osmotica trovi il grado di dissociazione. da qui il pH e quindi la Ka
questa è la chiave.
è tutto qui.
se $nu$ è uguale a 2, $alpha$ mi viene 0.44, quindi nello schema stechiometrico ho sostituito la x con $alpha C$, e la Ka mi è venuta $4.88*10^(-4)$ e il ph 2.796, è giusto?
allora, la pressione osmotica $pi$ è pari a $CRT[1+alpha(nu-1)]$, $nu$ dovrebbe essere 2, ma non ne sono sicuro, quindi mi manca solo il valore di $alpha$ che posso ricavarmelo dalla formula inversa
l'acido cloroacetico è un acido debole e la sua reazione di dissociazione è $ClCH_2COOH -> ClCH_2COO^(-) + H^(+)$
la Ka è pari a $x^(2)/(0.00363-x)$
$[H^(+)]$=x
ph= -log x
il procedimento dovrebbe essere questo, ma non avendo la Ka non posso trovarmi la x, ora provo a sostituire la x con $alpha$ nello schema stechiometrico
l'acido cloroacetico è un acido debole e la sua reazione di dissociazione è $ClCH_2COOH -> ClCH_2COO^(-) + H^(+)$
la Ka è pari a $x^(2)/(0.00363-x)$
$[H^(+)]$=x
ph= -log x
il procedimento dovrebbe essere questo, ma non avendo la Ka non posso trovarmi la x, ora provo a sostituire la x con $alpha$ nello schema stechiometrico
"stefano19k":
ciao, non so se questa è la sezione giusta, cmq vorrei porvi un esercizio di chimica che non riesco a fare.
Grazie
ragiona! quali leggi conosci? quali dati ti possono aiutare? leggi il problema (parolone..esercizio è meglio) e dimmi...