Integrale.. $int(x^3-1)/(x-1)dx$
$int(x^3-1)/(x-1)dx$
descrivetemi il procedimento.. Grazie..
descrivetemi il procedimento.. Grazie..

Risposte
Prima di affogare nei calcoli ti consiglio di osservare che, in generale, $a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$.
grazie elgiovo... 
P.S. : Dove posso trovare su internet queste formule del tipo come avevi detto tu $a^3 - b^3 = (a - b)(a^2+ab+b^2)$ ? Perché ho affrontato lo studio della matematica TROPPO in fretta..

P.S. : Dove posso trovare su internet queste formule del tipo come avevi detto tu $a^3 - b^3 = (a - b)(a^2+ab+b^2)$ ? Perché ho affrontato lo studio della matematica TROPPO in fretta..

sisi grazie..

"Mega-X":
Le trovi anche sul tuo libro di algebra di terza media, i cosidetti prodotti notevoli.

il fatto è.. chi lo possiede più tali libri.. 
e poi ho trovato quello che mi interessava di più su wikipedia, quindi grazie lo stesso camillo..

e poi ho trovato quello che mi interessava di più su wikipedia, quindi grazie lo stesso camillo..

In generale
$int(x^n-1)/(x-1)dx=intx^n/(x-1)dx-intdx/(x-1), n>0 in RR $
Il secondo pezzo è immediato per il primo esegui la divisione.(a meno che non ti trovi davanti ad un prodotto notevole)
$int(x^n-1)/(x-1)dx=intx^n/(x-1)dx-intdx/(x-1), n>0 in RR $
Il secondo pezzo è immediato per il primo esegui la divisione.(a meno che non ti trovi davanti ad un prodotto notevole)
Diciamo più in generale che per $n$ qualunque e in qualunque campo vale la seguente formula...
$x^n-1= (x^(n-1)+x^(n-2)+...+x+1)*(x-1)$ (1)
Come immediata conseguenza vale anche la [assai nota] formula...
$sum_(k=0)^(n-1) x^k= (x^n-1)/(x-1)$ (2)
cordiali saluti
lupo grigio
An old wolf may lose his teeth, but neevr his nature
$x^n-1= (x^(n-1)+x^(n-2)+...+x+1)*(x-1)$ (1)
Come immediata conseguenza vale anche la [assai nota] formula...
$sum_(k=0)^(n-1) x^k= (x^n-1)/(x-1)$ (2)
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but neevr his nature