Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shinobi
Sempre su questo argomento, tra i vari esercizi che ho fatto, ve ne propongo tre che non mi riescono: 1) Sia: s(t)=(e^(-t))* (t-2) l'equazione oraria per t>=0 del moto di un punto di massa m=1 kg su una retta r. Determinare: a) gli istanti in cui la velocità v(t) e l'accelerazione a(t) sono nulle; b) di quanto varia l'energia cinetica Ec se t passa dal valore 0 al valore 0,002, supponendo di misurare t in secondi. 2) La traiettoria di un punto materiale è una parabola di equazione ...
5
11 mar 2007, 19:22

nato_pigro1
se vengo buttato fuori da una navicella spaziale, che si trova appunto nello spazio, che mi succede? a parte il fatto che manca l'ossigeno, non c'è anche una questione di pressione?

89mary-votailprof
se ho $senx-cosx>0$ come procedo? posso dividere per cosx e trovarmi tutto in tangente? io penso di sì, ma devo porre cosx diverso da 0. giusto? o si procede diversamente?

Sirya
buonasera a tutti!!!! per lunedì devo fare una piccola ricerca sul pi greco. essa comprende le cose più disparate, dalla storia alle applicazioni geometriche. siccome il mio professore quando chiede una ricerca di una pagina pretende da alcuni (tra cui mi trovo anch'io ) una ricerca completa e approfondita, vorrei portargli una bella relazione. qualcuno ha qualche suggerimento? come ho già detto va bene qualsiasi cosa che abbia a che fare con il pi greco; per limite ho, al massimo, solo ...
8
10 mar 2007, 21:13

studingegn-votailprof
Mi sapreste dire quale offerta scegliere in base ai seguenti requisiti? 1)non ho una linea telefonica 2)mi serve internet 24h con discreta velocità (no wireless) 3)bassi costi di attivazione 4)copertura Catania e provincia (ho 2 possibilità) 5)senza canone telefonico , senza telefono solo internet 6)mensile max 60 euro mensili 7)poter scaricare senza limiti!!!!! Chiedo troppo ma ci spero!! Grazie per l'eventuale contributo!!!
7
2 mar 2007, 12:39

cuspide2-votailprof
occhio al crossposting (messagio ripetuto in piu forum ;) )
0
11 mar 2007, 21:23

crazy80-votailprof
SALVE RAGAZZI, NON SONO ANCORA UNA STUDENTESSA DELLA VOSTRA FACOLTA' :o VOLEVO SAPERE SE C’E’ OBBLIGO DI FREQUENZA ALLE LEZIONI , NATURALMENTE A PARTE QUELLE CON I LABORATORI CHE OBBLIGANO TALE FREQUENZA. ERO ORIENTATA VERSO INGEGNERIA INFORMATICA O CIVILE . HO LETTO GLI ORARI DELLE LEZIONI PER AVERE UN’IDEA DI COME SONO STRUTTURATE LE SUDDETTE, NON HO PERO’ CAPITO UNA COSA, PERCHE’ NELLO STESSO GIORNO A ORE DIVERSE UNO STESSO INSEGNANTE FA LEZIONE, SI TRATTA DELLA STESSA LEZIONE FATTA A ORE ...

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $5sen^2x-8sqrt3senxcosx+17cos^2x=8$ . Ho sfruttato l'identità fordamentale solo che l'ho moltiplicata per 8, se si può dire così, e mi è venuto, dopo alcuni calcoli: $5sen^2x-8sqrt3senxcosx+17cos^2x-8sen^2x-8cos^2x=0$ , poi ho diviso tutto per $cos^2x$ e quindi: $3tg^2x+8sqrt3tgx-9=0$ però non riesco a svolgere questa equazione di secondo grado. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
20
11 mar 2007, 16:33

studingegn-votailprof
Sia le matricole che gli studenti più esperienti si saranno ormai convinti del rigore scientifico garantito (ovvio) e della fiscalità (a volte forse un pochino estrema) della nostra affermata e "quotata" Facoltà di Ingegneria"!!!! Sono un pò ironico ma rispettoso del mio lavoro ,di quello dei colleghi e dei docenti e per questo che mi batto contro chi vuole sminuire tutto ciò abbassando vertiginosamente il livello di preparazione dei futuri ingegneri!!! NON si può e non si deve "agevolare" lo ...

fireball1
Sia $n in NN$, $n>=1$; sia $|| * ||$ la norma euclidea in $RR^n$; si calcoli: $int_(RR^n)" "e^(-||x||^2) dx_1 * * * dx_n$ con $x = (x_1,...,x_n) in RR^n$.
9
11 mar 2007, 18:25

Lionel2
Ciao, come e dove posso trovare dei siti che parlano delle normative e degli esperimenti fatti sulle onde elettromagnetiche (ionizzanti e non, termici e non) in Asia (tipo Russia, Giappone, India,Cina)? TNK.
5
9 mar 2007, 12:11

volenterosa-votailprof
ragazzi,ho saputo che per il corso di laurea in P.S il prof di diritto costituzionale non è Toscano ma Vitale! Qualcuno sa se qst prof ha una e mail....riceve in facoltà?datemi più notizie possibili!è urgente......grazie

bimbetta-votailprof
x chi ha dato questa materia..è meglio studiare dal PARIDISO O GALGANO???

Sk_Anonymous
Data la funzione $f(x)={(x,0<=x<=1),(1/x^alpha,x>1 (alpha>1)):}$ Stabilire per quale valore di $alpha$ risulta $int_0^(+infty)f(x)dx=1$ Risolvere,rispetto all'incognita $a$, l'equazione $int_1^(+infty)dx/(x^2+a^2)=pi/(4a)$ Calcolare $int_(-3/2)^(+infty)dx/((x+2)*sqrt(2x+3))<br /> <br /> Risolvere,rispetto all'incognita $a$,l'equazione $int_a^3 1/(root3((x-a))^2)dx=3$<br /> <br /> Calcolare $int_RRx/(1+x^10)dx

silgree89
Qualcuno mi sa dire quante opere ha scritto Gellio e i titoli? e soprattutto, le traduzioni dove si possono trovare??? grazie...
2
10 mar 2007, 16:53

*anicka1
Niente--non riesco a scrivere il testo come vorrei... Grazie
15
11 mar 2007, 18:50

rico
Ciao, qualcuno conosce un software per il calcolo di semplici matrici?? grazie!
9
11 mar 2007, 09:31

bobo4
ciao! avrei bisogno d una mano su cm risolvere qst ex per domani... potete scrivermi TUTTI i passaggi?? Perchè non so da dv cominciare....graaaazie! 1) scrivi l'equazione della retta tangente alla parabola di equazione $y=-x^2+4$ nel suo punto di ordinata uguale a 3 e ascissa positiva (RIS: $y=-2x+5$) 2) determina le equazioni della parabola passante per i punti $P(1;-6) Q(-2;6) R(3;-4)$ e della parabola passante per i punti $M(-1;-5) N(2;4)$ e per l'origine degl'assi cartesiani. ...
15
11 mar 2007, 15:13

P3pP3
Domani ho compito d'italiano e analisi del testo su qst novella....aiutatemi x favore..vedete se trovate qualke spiegazione o riassunto pls.. aiutooooo Inizio: Essendo la fine venuta della novella di Filostrato, della quale erano alcuna volta n poco le donne arrossate... Fine:Il quale, sì come savio, mai, vivente il re, non la scoperse..
3
11 mar 2007, 17:06

leleDance
Qualcuno può dirmi la traduzione di questa versione????????aiutatemi per favore.... postquam autem se capitis damnatum bonis publicatis audivit, Lacedaemonem demigravit. ibi, ut ipse praedicare consueverat, non adversus patriam, sed inimicos suos bellum gessit, quod eidem hostes essent civitati: nam cum intellegerent se plurimum prodesse posse rei publicae, ex ea eiecisse plusque irae suae quam utilitati communi paruisse. itaque huius consilio Lacedaemonii cum Perse rege amicitiam ...
4
11 mar 2007, 18:27