Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andre-votailprof
STIAMO FONDANDO UN'ASSOCIAZIONE NAZIONALE STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE Perchè ? In Italia già esistono alcune associazioni che riuniscono a livello nazionale gli studenti universitari di determinati e specifici indirizzi di studio (associazione nazionale studenti di scienze Infermieristiche, scienze ambientali, di Odontoiatria, Studenti e Psicologi, studenti di comunicazione, di studenti di economina il cui Primo congresso istitutivo si è celebrato ad ottobre del 2006, ecc) Con quali ...
1
7 mar 2007, 17:31

Sk_Anonymous
$infty=+-infty$?

giovy-votailprof
Ki di voi ha seguito qst serie l'estate scorsa? Io tutta e mi è piaciuta tanto. Qlc1sa qlk notizia e se ci sarà 1a nuova serie? Grazie.
2
7 mar 2007, 13:05

fid-votailprof
Non so voi ma a me il Festival quest'anno,per quel poco che ho visto è piaciuto.La qualità delle canzoni era nettamente superiore alla media degli altri anni e ciò probabilmente è dovuto al maggior taglio sociale e culturale dei testi.Come dimostrano gli ascolti non bisogna portare sempre delle schifezze di canzonette per incrementare l'audience date un occhiata a questo articolo pubblicato sul corriere.it Si sono appena spente le luci del ...
13
4 mar 2007, 13:57

LILLO62
Vorrei chiedere a chi ha il potere di muovere le cose ( ) in questo forum se è possibile dividere in due ambiti differenti gli argomenti inerenti la matematica delle scuole medie da quella delle scuole superiori. Si potrebbe fare o stò chiedendo una cosa impossibile? Sarebbe utile farlo? Ditemi voi....
6
6 mar 2007, 19:04

desko
Credo che molti di voi conoscano i Campionati internazionali di giochi matematici, la cui fase italiana è organizzata dall'Università Bocconi; la mia richiesta è molto particolare: qualcuno sa dove si svolgono a Roma? Sul sito è riportato solo l'elenco delle città che ospitano una semifinale, ma non sono riportati gli indirizzi. Ho già scritto agli organizzatori, ma non mi hanno ancora risposto, presi come sono in questa fase di preparativi. Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa ...
3
7 mar 2007, 08:37

Bartok1
Buongiorno, ho iniziato a studiare Analisi Uno e vorrei alcuni chiarimenti: - Sul libro dice che $0/0$ non puo' essere chiamata forma indeterminata poichè definendo l'operazione di divisione di a e b come il prodotto di a con il reciproco di b allora non esistendo il reciproco di 0 $0/0$ non è definita (Precisando invece che tale forma indeterminata puo' essere usata se $a/b$ fosse la soluzione dell'equazione $bx = a$. E' corretto? Al Liceo si è ...
9
7 mar 2007, 12:58

lucetta89
ho risolto questo problema ma nn mi trovo cn la soluzione e nn riesco a capire dove ho sbagliato.... determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti $A(3;4)$ $B(0;-5)$ $C(-2;-1)$ io sn partita dall'equzione generica della circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$ poi ho sostituito cn i punti conosciuti e ho ricavato 3equazioni ... $25+3a+4b+c=0$ $25-5b+c=0$ $5-2a-b+c=0$ alla fine mi trovo cn un equazione della circonferenza uguale a ...
4
6 mar 2007, 21:49

andre-votailprof
In italia non esiste nessuna associazione del genere, perchè non la lanciamo da Napoli ? Non parlo di associazioni studentesche locali che servono principalmente per elezioni ecc... parlo di fondare un'associaziona Nazionale di riferimento per tutti gli studenti che frequentano (ed hanno frequentato) scienze politiche, che avrebbe come finalità oltre ad organizzare incontri culturali di approfondimento, ecc. ma anche di rivalutare la nostra "classe di lauree", ricercare collegamenti con il ...
8
6 mar 2007, 15:47

ennekappa1
Volevo capire qualcosa in piu' riguardo l'ipotesi di Riemann e le conseguenze dal punto di vista algoritmico. Correggetemi se sbaglio: Attualmente non esistono algoritmi efficienti per trovare l' n-esimo numero primo perche' non esiste una formula in forma chiusa per farlo. Pero` come nel prodotto tra due polinomi se cambio lo spazio del problema passando ad uno piu` conveniente (utilizzando la DFT e le proprieta`delle radici n-esime di 1, ottenendo l'algoritmo FastFourierTransform) ottengo ...

ketty-votailprof
Qualcuno sa quando iniziano le lezioni del 2° semestre?
15
2 mar 2007, 17:22

FreshBuddy
ciao ,posto una serie di integrali doppi tratti da vari esami che mi stanno mettendo in difficolta' e mi stanno facendo preoccupare;se avete un po' di tempo per aiutarmi anche con uno solo di essi ve ne sarei grato: 1) integrale doppi esteso a D della funzione: $(dxdy)/(4+(x^2)+ (y^2))$ con D:$(x^2)+(y^2)>=2y$ e $(x^2)+(y^2)<=4y$ qui il problema l'ho svolto utilizzando coordinate ellittiche ma proprio alla fine ottengo un integrale di un logaritmo di 1-sen^2 che non mi sembra una bella ...

Dust1
Scusate, questa è più una curiosità che altro. Volevo sapere perchè in geometria si introduce anche la descrizione di $bbV^3$, cioè lo spazio vettoriale dei vettori geometrici, e non ci si riferisce nvece solamente a $bbRR^3$. Grazie
1
7 mar 2007, 08:48

gerca-votailprof
Salve a tutti, la cosa mi incuriosisce e nn poco. Con che cosa giocavate da piccoli? Quali erano i vostri giocattoli preferiti? Per quanto mi riguarda amavo giocare con le action figures Master of the Universe del mitico HE-MAN che negli anni 80 ebbero un successone. Infatti ancora ora conservo con cura quei preziosi personaggi. E voi? Conservate ancora i vostri giocattoli? E quali?
50
16 feb 2007, 04:56

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, purtroppo sono stato assente dal forum per qualche settimana, a causa di un virus che ha colpito il mio PC. Vorrei chiedervi una mano per un esercizio sul pendolo che non so risolvere: TESTO Un pendolo semplice di massa m=3kg, è fatto oscillare con ampiezza via via crescente. Conoscendo il valore massimo della tensione cui può essere sottoposto il filo Tmax=60 N, determinare l’intervallo di angoli di inclinazione massima ammessi che garantiscono l’integrità del ...

frapedro
:blush qualcuno può aiutarmi con un paio di parabole che non mi vengono.........grazie!!!!! A (-3;10) B (1; -2) C (3;5) [y= 13/12x^2 - 5/6x - 9/4] A (-1; 0) B (2; -6) C ( 4; 0) [y = x^2 -3x -4 ] se qualc'1 riesce ad aiutarmi questa sera grazie...... grazie....!!!!!!!!:thx
8
6 mar 2007, 22:27

mario5786-votailprof
Cari ragazzi, volevo chiedervi un piccolo chiarimento. Il prof. Punzo vuole i composti con la nomenclatura IUPAC? E il prof Sortino vuole i composti con la nomenclatura tradizionale? Grazie a tutti
1
7 mar 2007, 10:53

leev
Ciao! Sia $r(n) := #{(a,b) in ZZ^2 | a^2 + b^2=n}$, cioè il numero delle rappresentazioni di $n$ come somma di due quadrati; come dimostrare che $(r(n))/4$ è una funzione moltiplicativa? Sarà ovvio (visto che l'autore nn aggiunge niente a riguardo), però non mi riesce di dimostrarlo. Qualcuno ha qualche idea? grazie
5
6 mar 2007, 20:01

giovy-votailprof
Ciao a tutti raga, mi servirebbe il programma da 3cfu di qst esame, xfavore aiutatemi!L'esame è il27!!!! Il prof D'aponte mi ha detto di rivolgermi alla segreteria del Dip.to (dott. Manna) per fotocopiare le dispense del seminario. Ma dove si trova qst dipartimento? Come si svolge l'esame? Sulla guida c'è scritto ke è scrito!Boh! C'è qlc1 ke ha qst dispense? Vi prego, ho un bisogno urgente d'aiuto!!!!!
27
19 feb 2007, 11:55

sebagiugra-votailprof
questo va nella sezione apposita, cioè il mercatino. Qui chiudo ;)