Logaritmi controllo risultato...

nato_pigro1
Il testo:
$2/5*5^x-1/2*10^x=-3/2*5^x$

il mio risultato:
$log_(2)19-log_(2)5$

il risultato del libro:
$(log19+log2-1)/(1-log5)$

ho ragione di credere che il mio risultato sia giusto siccome anche al prof è venuto così, però il libro da un'altro risultato...
i due risultati sono equivalenti? ho provato a farne derivare uno dell'altro ma non ci sono riuscito...

Risposte
oronte83
Ciao,
a me viene il tuo stesso risultato.
L'ultimo passaggio ho:

5^x[19/10-(1/2)*2^x]=0
da cui
2^x=19/5
cioè x = log(2)19-log(2)5.

Mi sembra giusto.
Forse c'è un errore nel risultato del testo

nato_pigro1
io volevo sapere se magari il risultato del testo è uguale al nostro ma scritto in forma diversa, ed eventualmente come si fa a ricavarne uno dall'altro...

oronte83
Ma sei sicuro che nel risultato ci sia log(2)-1? I logaritmi dei numeri negativi non esistono...
Tu scrivi log19+log(2)-1.
In ogni caso i due risultati non mi sembrano tra loro legati. Comunque ci penso ancora un po'.

codino75
prova a vedere se il valore numerico e' lo stesso....

MaMo2
Il risultato del libro (se il logaritmo è in base 10) coincide con il vostro.

nato_pigro1
"oronte83":
Ma sei sicuro che nel risultato ci sia log(2)-1? I logaritmi dei numeri negativi non esistono...
Tu scrivi log19+log(2)-1.
In ogni caso i due risultati non mi sembrano tra loro legati. Comunque ci penso ancora un po'.

no, il risultato che mi da il libro non indica una determinata base del logaritmo, è una qualsiasi...
e quindi $log2 -1$ non è $log_(2)-1$ che giustamente non esiste...

nato_pigro1
"MaMo":
Il risultato del libro (se il logaritmo è in base 10) coincide con il vostro.

il logaritmo del libro è generico, non è indicata la base... se è uguale sai indicarmi il procedimento per ricavarne uno (di risultato) dall'altro?

MaMo2
$log_2(19/5)=(Log(19/5))/(Log2)=(Log19-Log5)/(Log2)=(Log19-Log(10/2))/(Log(10/5))=(Log19-1 +Log2)/(1-Log5)$

nato_pigro1
grazie ^_^

Grishnya
non credo sia l'ambito giusto ma colgo l'occasione per dirlo..non riesco a vedere nulla delle formule che scrivete,o almeno le vedo malissimo non come formule vere e proprie? è un problema mio? mi manca qualche programma?

fu^2

Grishnya
si ok si vedono tutte...cioè quasi tutte:p

cmq io come faccio a scivere?seguoe le istruzioni del link?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.