Esercizio geometria
Vi posto questo esercizio...
Trovare l'equazione del piano contenente r:${(x=1+t),(y=2t),(z=-1+3t):}$, e parallelo a s: ${(x+3z-1=0),(x-z-2=0):}$
Trovare l'equazione del piano contenente r:${(x=1+t),(y=2t),(z=-1+3t):}$, e parallelo a s: ${(x+3z-1=0),(x-z-2=0):}$
Risposte
Se non sbaglio, si può fare così:
il piano richiesto avrà come base della giacitura: ${v_1, v_2}$, ove:
- $v_1$ genera la giacitura di $r$ (così il piano è parallelo a $r$);
- $v_2$ e il genera la giacitura di $s$ (così il piano è parallelo a $s$).
Si impone, poi che il piano passi per un punto (a tua scelta) della retta $r$ (così il piano passa per $r$).
Fine. Ciao
P.S.: Spesso mi distinguo per scrivere cavolate, quindi controlla se il discorso ti torna...
il piano richiesto avrà come base della giacitura: ${v_1, v_2}$, ove:
- $v_1$ genera la giacitura di $r$ (così il piano è parallelo a $r$);
- $v_2$ e il genera la giacitura di $s$ (così il piano è parallelo a $s$).
Si impone, poi che il piano passi per un punto (a tua scelta) della retta $r$ (così il piano passa per $r$).
Fine. Ciao

P.S.: Spesso mi distinguo per scrivere cavolate, quindi controlla se il discorso ti torna...
il ragionamento mi sembra coerente ma purtoppo non ho la soluzione dell'esercizio...
eventualmente non si potrebbe procedere anche così?
- trovo la direzione della retta $s$
- calcolo il fascio di piani che ha per asse $r$
- impongo che tra i piani del fascio uno soddisfi la "direzione" di $s$
- trovo la direzione della retta $s$
- calcolo il fascio di piani che ha per asse $r$
- impongo che tra i piani del fascio uno soddisfi la "direzione" di $s$
direi di sì...
Ho un altro problema...
Data la retta $r$: ${(x+2y+z-9=0),(y+4z-5=0):}$ si trovino delle equazioni parametriche e cartesiane della retta $s$ che è ortogonale ad $r$, passa per $P (3,1,-5)$, è parallela al piano $alpha$: 7x-y-2z=5
Io avevo pensato di procedere così: trovo il piano $beta$ che passa per $r$ che è parallelo al piano $alpha$ , poi trovo invece il piano che passa per $P$ ed è ortogonale $beta$, che è quello cercato.
E' plausibile come ragionamento?
Data la retta $r$: ${(x+2y+z-9=0),(y+4z-5=0):}$ si trovino delle equazioni parametriche e cartesiane della retta $s$ che è ortogonale ad $r$, passa per $P (3,1,-5)$, è parallela al piano $alpha$: 7x-y-2z=5
Io avevo pensato di procedere così: trovo il piano $beta$ che passa per $r$ che è parallelo al piano $alpha$ , poi trovo invece il piano che passa per $P$ ed è ortogonale $beta$, che è quello cercato.
E' plausibile come ragionamento?