Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
quando traccio il grafico della funzione, che so $y=sqrt(x)$ se volessi vedere le parti in cui $x<0$, quelli sarebbero numeri immaginari, giusto? quindi una funzione in cui ci sono dentro solo numeri complessi come è che è costituita?... cioè una funzione che abbia dominio reale e codominio immaginario, come sul piano di gauss... (sul libro che ho di scuola mi indica solo i punti che sono le cordinate di questo piano, ma se io volessi costruire una funzione in questo piano ...
5
6 apr 2007, 18:38

beltipo-votailprof
CATANIA - E' arrivata la conferma della morte di un agente del reparto mobile della Questura di Catania, durante gli scontri di questa sera fuori dallo stadio 'Massimino' di Catania tra le forze dell'ordine e i tifosi della squadra etnea. La conferma e' arrivata da fonti delle forze dell'ordine. L'agente sarebbe stato colpito al viso da una bomba carta. Proclamato lo stato di emergenza all'ospedale Garibaldi di Catania, con oltre cento feriti ricoverati. (Agr) un mortoooo ma che gente ...
107
2 feb 2007, 21:56

tizi1987-votailprof
per tutti coloro a cui interessa allego l'articolo del professor Becchi presente su "il giornale" in data 6 aprile. ciao a tutti. Buone feste!

Miry93
Devo fare una riflessione linguistica su Meriggiare di Eugenio Montale...ma non deve avere parole difficile...mi aiutata per favore? Grazie in anticipo!!!!
7
7 apr 2007, 09:26

Kuntz1
Ciao, mi aiutate a fare questo esercizio? Due treni partono alla stessa ora in direzioni opposte da due località agli estremi di una linea ferroviaria di lunghezza d. Sapendo che le velocità valgono in modulo v1 e v2 trovare l'espressione di tempo e posizione di incontro. Fare esempio numerico con d=600 km v1=120 km/h v2=80 km/h

jimivanzar
i punti P e Q descivono nel piano xOy dei luoghi geometrici parametrici piano di P $x= (2-2t^2)/ (1+t^2)$ $y = (4t)/(1+t^2)$ piano di Q $x= 4-2k$ $y = 2k^2 - 4 k +2$ il piano Q lo risolvo isolando k e sostituendolo e viene $y=1/2 x^2-2x+2$ il piano P come lo risolvo?? io sono arrivato a fare $x/2 = (1-t^2)/(1+t^2)$ $y/2 = (2t)/(1+t^2)$ la soluzione del problema deve essere $x^2+y^2 =4$ grazie a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici di ...

Ciao.09
l'EQUAZIONE DI EISTEIN ENUNCIA CHE: E=M*C^2 è DICE CHE RAPPRESENTA L' ENERGIA PRODOTTA DA UN CERO DIFETTO DI MASSA E CHE è DEFINITA COME IL PRODOTTO DEL DIFETTO DI MASSA PERLA VELOCITà DELLA LUCE NEL VUOTO AL QUADRATO. VI CHIEDO : CHE COSA è IL DITETTO DI MASSA E COME POSSO CALCOLARLO?

Miry93
Un solido è formato da un prisma retto a base quadrata, su cui è posta una piramide retta alta 15 cm con la base coincidente con quella del prisma.sapendo che l'area totale del solido è 2080 cm alla 2^ e il perimetro della base del prisma è 64 cm, calcolate: a) le superfici laterali del prisma e delle piramidi b)il volume del solido c)il suo peso in kg sapendo che è fatto di vetro ( ps=2,7) Help me! Please
2
6 apr 2007, 22:37

IlGuista
avevo gia postato la richiesta ma non c'era tutto il testo della versione sicchè ve la posto qui: grazie mille in anticipo
2
6 apr 2007, 07:45

bacardi-votailprof
Mi chiedo se ancora oggi esistono i valori reali della coppia. Se sia uomini che donne tendono a creare un rapporto stabile,basato sui valori reali del fidanzamento o se siamo troppo influenzati dalla società moderna ad essere meno impegnati e quindi vivere una vita libera....?????????
21
26 mar 2007, 01:09

Sk_Anonymous
Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi con il mio problema. Nonostante la mia giovane età ho unanaturale predisposizione e passone per la matematica. Ogni giorno, quando ho tempo libero, mi avventuro nella Teoria dei Numeri. La mia passione principale è trovare e dimostrare nuove formule. Qualche tempo fa ho scoperto una formula per "trovare" i numeri dispari (una cosa abbastanza facile!), e in poco tempo l'ho dimostrata. Due settimane fa trovai invece un'altra formula più interessante, che ...
11
1 apr 2007, 17:54

itpareid
ciao a tutti, io ho sempre usato avira e mi sono trovato bene, ma pare che da giugno non fornirà più il supporto per win98, per cui dovrò passare a qualcosa d'altro: avevo pensato a Clamwin, qualcuno che lo usa sa dirmi come si trova? naturalmente se avete altri consigli sono ben accetti...l'importante è che sia completamente gratis! grazie
5
4 apr 2007, 17:46

PuLcInA^^
Ragazzi per caso avete qualche notizia o appunto sulla regina Elisabetta I? please can someone help me????
7
5 apr 2007, 15:11

marcelo84-votailprof
9 maggio 1978 Cinisi Sicilia, in una notte semiestiva ai bordi della linea ferroviaria, veniva crudelmente ammazzato, per mano di Cosa Nostra, Peppino Impastato. Militante di Democrazia proletaria, fondatore di di radio aut, già vittima della guerra alla mafia (il padre fù ammazzato per mano dello stesso mandante del figlio). Lo stesso giorno fu piantato a Termini Imerese in sua memoria un albero, l'albero della speranza, la speranza che il messaggio di Peppino non restasse inascoltato. Oggi 6 ...

IlGuista
raga mi servirebbe aiuto su questi 4 problemi di geometria e su questi 2 teoremi: 1) Il perimetro di un trapezio, circoscritto ad una circonferenza ed avente gli angoli acuti ampi uno 60° e l'altro 30°, misura 24 (1 + radicedi3) cm. Trovate la misura del raggio della circonferenza. [3 radicedi3 cm] 2) In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza il punto di contatto divide ciascuno dei due lati non paralleli in due parti una doppia dell'altra. Sapendo che la misura dell'area ...
19
5 apr 2007, 07:11

Miry93
Equus et asinus cum magnis sarcinis procedunt. Equus, quia sarcinam cum pecunia portat superbus est et socium contemnite, asinus autem multos saccos her bae plenos portat et magna cum patientia socii superbiam tolerat, Improviso viri armati divitiarum avidi veniunt; equum magnis plagis vulnerant et pecuniam arripiun; asinum autem cum saccis herbae plenis neglegunt, equus saucius miseramfortunam flet et multis plagis laborat, tum asiaus modestia sua laetus est modestia sua laetus est et socio ...
3
6 apr 2007, 11:30

Aristotele2
Ma sulla frontiera si possono calcolare sia max e minimi relativi,di funzioni di due variabili,che assoluti?Giusto?

rewater
LA SICILIA Siciliam ferunt angustis quondam faucibus Italiae adhaesisse diruptamque,velut a corpore maiore,impetu superi maris,quod toto undarum onere illuc vheitur.Est autem ipsa tenuis ac fragilis,et cavernis quibusdam fistulisque ita penetrabilis,ut venotorum tota ferme flatibus pateat;nec non et ignibus generandis nutriendisque soli ipsius naturalis materia.Quippe intrinsecus stratum sulphure et bitumine traditur,quae res facit,ut,spiritu cum igne interiore luctante,frequenter e ...
1
6 apr 2007, 16:26

Bandit1
Una moneta non truccata viene lanciata ripetutamente: stabilire se la probabilità di avere n teste in ordine qualsiasi su 2n lanci, aumenta diminuisce o rimane costante al crescere di n. Come si ragiona? come pure: il numero 54 non esce sulla ruota di Roma da 120 settimane, calcola la probabilità che esca la settimana prox. ma come si mette inpiedi un esercizio simile? per il secondo so che viene $5/90=1/18$
12
6 apr 2007, 12:58

__lui__-votailprof
marygrace mi ha appena fatto sorgere una domanda grazie alla risp ke ha dato nell altro post eh la gelosia... un mostro dagli occhi verdi! che citazione letteraria!!!!!! gelosia....siete gelosi o no??
55
2 apr 2007, 16:26