Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spiderontheweb
Ciao a tutti. Devo risolvere questo integrale $int(1/(1-e^(-y)))dy$ con il metodo di sostituzione $t=e^-y$ ottengo questo integrale $int (- 1/(1 - t)1/t)dt$ risolvendo ottengo $ln((t - 1)/t) = ln((e^(-y) - 1)/e^(-y)) = ln(1 - e^y)$ mentre il risultato corretto dovrebbe essere $ln(e^y-1)$ Dove sto sbagliando???

kepler1
Salve a tutti, se io ho una certa funzione f(x) per invertirne il grafico rispetto all'asse x prendo la -f(x), ma come faccio se voglio invertire il grafico rispetto ad un asse verticale? Spero di essermi spiegato... Edit: un paio di esempi sarebbero graditissimi...
3
5 apr 2007, 15:17

Timmy1
Ciao ragazzi, il prof di Discreta 2 ha spiegato le equazioni ed i sistemi di equazioni delle congruenze ma io, essendo stato assente per motivi di salute, c'ho capito ben poco. Chi mi aiuta a capirci qualcosa? GRAZIEEEEEEEEEEE
6
5 apr 2007, 11:57

UnKnown089
non mi è ben chiaro il motivo per il quale quando considero la vorticità della velocità nulla potendo scrivere questa come un potenziale sfrutterei una proprietà del dominio monoconnesso .... e poi che vuol dire monoconnesso , da quello che ho capito prendendo una linea chiusa nel sistema in considerazione la posso chiudere fino a farla diventare infinitesima,.... ma cosa mi potrebbe impedire di farla diventare infinitesima ?? una discontinuità rappresentata solo da un corpo?? tutto questo ...

geovito
ciao scrivere $x^-5/3$ equivale a scrivere $x^3/5$? Se provo a disegnare il grafico della funzione $x^-5/3$ mediante il software mathgv ottengo grafici diversi a seconda che scrivo $x^3/5$ e $x^0,6$. Non dovrebbe essere la stessa cosa? grazie e buona pasqua
12
5 apr 2007, 18:30

enricaventura
buongiorno a tutti io sono nuova e avrei bisogno di qualche suggerimento per la mia tesi in matematica finanziaria. argomento della tesi è LE OPZIONI REALI PER LA VALUTAZIONE DELLE NET COMPANIES, con particolare riferimento al caso TISCALI e alla BOLLA SPECULATIVA verificatasi in quegli anni. ila problema è che sono sommersa da materiale che però non affronta il problema da un p.v. strettamente matematico soprattutto per quanto riguaeda il caso di studio, inoltre si tratta di un caso un pò ...

Steven11
Scusate la domanda, è un dubbio che mi è venuto qualche giorno fa. Se io sollevo un corpo da una quota h a una quota H, il lavoro che compio è mg(H-h).... La domanda è questa: il lavoro è sempre questo se io eseguo questo spostamento in 2 secondi o in 3 o in 4....ecc? Infatti se la forza che applico per sollevare il corpo è che so.... 100N, allora il lavoro è 100(H-h) (forza per spostamento) Se invece la forza fosse 20N, il risultato sarebbe diverso... però l'effetto finale è uguale: un ...

luis90_liga
avete sentito la canzone dei modà? GRAZIE GENTE? che voto gli date?
6
15 mar 2007, 20:55

fiducioso-votailprof
Qualcuno saprebbe dirmi dove devo ritirare il verbalone ? Quel foglio relativo ai codici delle materie da dare....

mitraglietta
Ciao ragazzi, ho bisogno di un'aiuto. Faccio l'alberghiero e per la mia tesina "LE BEVANDE ALCOLICHE" non so cosa collegare di argomento a legislazione. Please help me!!!!!!! Daniele supereroe sconfiggi il male, please!!! It's very important!!!!! You are the Best in the world!!!!!!! Thank much in anticipo. :dozingoff
12
4 apr 2007, 15:02

vl4dster
Sia $X$ un insieme non vuoto e $K$ un campo. Consideriamo il $K$-spazio vettoriale $K^X$ delle funzioni da $X$ a $K$ con somma e prodotto scalare definiti nel modo "naturale". Per ogni $Y \subseteq X$ sia $K_Y={f\in K^X : f(y)=0 " per ogni "y\inY}$. Se $Y,Y'\subseteq X$ allora $K_Y+K_Y' = K_{Y\capY'}$. Mi interessa la $\supe$

skeggia-votailprof
Ho aggiunto una relazione , ecco il link:http://www.unimagazine.it/index.php/it/appunti/appunti_e_c_universita/scienze_della_comunicazione/relazione Prof.: Massimo Pettorino Materia: Linguistica applicata Argomento: Analisi del messaggio pubblicitario

kekkaa
ehiiiiiiiii vagnoniii mi aiutatte???devo tradurre: 1)carthaginienses rerum nauticarum peritiores romanis diu fuerunt. 2)vere caelum mitius est quam hieme,aestate aer calidior quam autumno. 3)orationem tuam omnes iudicaverunt longiorem quam meam. 4)fames quam pestilentia tristior fuit. 5)paucis carior fides quam fortuna fuit. 8)hominibus natura vitam breviorem dedit quam animalibus
1
5 apr 2007, 09:25

7e7r7-votailprof
Diritto del lavoro Lucia Venditti lun-mar-mer 10.30/12.30 20 Geografia politica ed economica Ernesto Mazzetti mar-mer-ven 10.30/12.30 6 Organizzazione e pianificaz. ambiente e territorio Tullio D'Aponte lun mar 10.30/13.30 6 Aula DADAT Demografia Salvatore Strozza lun-mar-mer 10.30/12.30 Pagano Questi sono gli esami che mi mancano...COME FACCIO A SEGUIRE!!!!Che dite ce l'hanno con me!!?! Questo è accanimento!!!;) C'è ...
51
2 mar 2007, 14:08

x-free
giuro che è l'utima volta che vi rompo in ste vacanze...ancora un ultima versione ;)(stavolta più corta) Allego la foto del testo E' possibile (come prima) una risposta positiva entro domani?
2
5 apr 2007, 14:39

Steven11
Leggete un po', e se vi va discutiamone. L'articolo è tratto dal Corriere della sera. Sono fratello e sorella, ma si amano e sono pronti a portare il loro caso davanti alla Corte Costituzionale tedesca affinchè l’antica legge che proibisce l’incesto sia abolita. E’ la storia di Patrick Stübing e di sua sorella Susan, entrambi di Lipsia, rispettivamente 29 e 24 anni, che in questi giorni sono sulle pagine di molti giornali tedeschi: Patrick e Susan hanno iniziato una relazione nel 2000 e ...
7
4 apr 2007, 15:24

x-free
Chi me la sa tradurre? Allego la foto del testo. Grazie E' possibile una risposta positiva entro domani?
4
5 apr 2007, 10:18

indovina
consideriamo la corrispondenza che associa, a ogni numero razionae x, il numero \x\ diviso x. si tratta di una funzione? consideriamo ora la funzione reale di variabile reale la cui equazione è y=|x|\x. Qual'è il suo dominio? e il suo codominio?
5
5 apr 2007, 12:32

pace1987
CIAO VOLEVO CHIEDERE UN A COSA PRENDIAMO LA DIVISIONE 6 diviso (1/2) E COME SE FOSSE (1/0.5)*6 SAPETE SPIEGARMI CON L'ESEMPIO DI UNA TORTA COME SI DIVIDE 1 IN 0.5 PARTI? GRAZIE
19
18 ott 2006, 16:39

Kuntz1
Sto impazzendo, non riesco a fare questi esercizi, qualcuno me li spiega? 1)Un corpo di massa m=10 Kg soggetto a una forza F di intensità 40 N percorre 80 m in 5 s. Calcolare la velocità iniziale del corpo. 2)UN carrello di velocità iniziale vi=4 m/s percorre 20 m in 3 s per effetto di una forza F di intensità 120 N. Calcolare la massa del corpo. 3)Un corpo di massa 5 Kg viene lanciato su un piano orizzontale con la velocità v=10 m/s. Il coefficiente di attrito corpo-piano vale ...